Meta Quest 2/3

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Meta Quest 2/3

Messaggio da Bivvoz »

Immagine

Dopo 1 anno o forse 2 di attesa per poter comprare una scheda video che non costi <500€ sono incappato nell'Oculus Quest 2 che con solo 350€ di spesa è un sistema di gioco completo e ovviamente ci porta nella VR e mi sono detto "perché no?"
"Forse i tempi sono maturi" mi sono detto, dopo tutto Facebook sta investendo come non mai nella VR arrivando perfino a cambiare nome in Meta.
Anzi non chiamiamolo più Oculus Quest 2 ma con il suo nuovo nome "Meta Quest 2"

La VR mi ha sempre intrigato ma i primi approcci sono stati poco felici, una decina di anni fa la VR mi causava parecchia motion sickness perché indossando il visore si aveva la sensazione di avere la testa legata ad un palo.
I movimenti nella realtà contavano zero, solo la rotazione della testa veniva considerata e questa incongruenza causava appunto nausea.
Poi ci sono stati i sensori esterni che in teoria dovevano tracciare i movimenti del corpo e risolvere il problema ma cosavano e bisognava attrezzare una stanza apposta.

Il Quest 2 che fa?
Da questo punto di vista è stupefacente, o almeno lo è per me che sono un neofita della VR, perché basta indossarlo e tutti viene tracciato alla perfezione.
Qualsiasi movimento nella realtà è replicato nella VR, se faccio un passo avanti vado avanti, se mi abbasso mi abbasso, ecc.
Motion sickness alla quale ero tanto sensibile sparita nel nulla.
Grazie a 4 semplici fotocamere sto affare traccia tutto quello che c'è intorno e consente di piazzare l'area di gioco dove meglio crediamo nella stanza.
Se si esce dall'area di gioco la vista passa dalla VR alla realtà replicata in bianco e nero e con una definizione bassina ma sufficiente da permettere di gironzolare per casa evitando oggetti e ostacoli.
L'area di gioco resterà visibile disegnata in terra in questa realtà replicata.
In pratica se state giocando e avete sete potete uscire dall'area di gioco, aprire il frigo e bere senza togliervi il visore, poi una volta tornati nell'area di gioco tornerete automaticamente nella VR.

Di sta cosa non ne parlano molto quando parlano dei visori VR ma per me da appassionato di giochi ed elettronico è incredibile che con 4 semplici telecamere riescano a fare tutto questo.

Altre cose da dire si trovano ovunque.
Il display ha una bella risoluzione non da vedere tutto perfettamente definito ma quanto meno da non avere il fastidioso effetto screen door.
Si può usare sia come stand alone che come visore per pc (anche senza cavi).
Volendo si possono usare le mani al posto dei controller, ma meglio i controller.
Sui giochi ancora non dico nulla, ho provato qualche demo e basta, voglio andare con calma e abituarmi piano piano.

Secondo me dopo anni di limbo la VR è abbastanza matura da diffondersi e nei prossimi anni ne vedremo delle belle.

Ci sono altri qui che usano la VR?
Ultima modifica di Bivvoz il martedì 26 marzo 2024, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Post sponsorizzato
Se qualcuno ha intenzione di acquistare il quest 2 mi faccia un fischio che gli mandi l'invito così guadagniamo entrambi 30€ da spendere sullo store :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

"voglio andare con calma e abituarmi piano piano" e poi il giorno dopo c'è Half Life Alyx al 50% su steam e tutti i buoni propositi si squagliano come neve al sole :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Fortuna che ci sono gli sconti per il black friday, ho già speso 125€ tra giochi e accessori :U

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Blobay »

Maledetti sconti, come ti capisco :asd:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Fottemberg »

Bivvoz ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 9:03
Fortuna che ci sono gli sconti per il black friday, ho già speso 125€ tra giochi e accessori :U
Io ormai ho rinunciato ad acquistare i giochi, anche in sconto. Non ho più tempo. :cry:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Fottemberg ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 15:56
Io ormai ho rinunciato ad acquistare i giochi, anche in sconto. Non ho più tempo. :cry:
Avevo rinunciato anche io ma giochi per la VR ne avevo zero :U

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Breve aggiornamento su com'è giocare in VR.
Da anni ormai vedevo video di com'è giocare in VR e non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, beh questo succede perché non c'è modo da un video di realizzare correttamente come sia giocare in VR, o almeno così è stato per me.
Sto giocando a un gioco che conosco da sempre (half life), con nemici che non hanno nessun segreto per me eppure la sensazione è completamente diversa.
Perché in HL2 quando ti arriva vicino uno zombie basta premete un tasto per sparare e quando finiscono i colpi Gordon ricarica, qui invece per sparare bisogna alzare il braccio e mirare e quando finiscono i colpi bisogna prendere un caricatore nuovo dallo zaino dietro la schiena (la mia non quella di un avatar nello schermo) e inserirlo nella pistola.
Inoltre tra me e lo zombie non c'è uno schermo in mezzo e non posso scappare semplicemente premendo S.
Anche il semplice cercare gli oggetti sugli scaffali e nei cassetti è molto coinvolgente perché non consiste più nel girare in giro premendo sempre il tasto azione (cos'era? E?) ma bisogna proprio usare le mani per afferrare le cose e spostarle, aprire i cassetti, chinarsi per aprire quelli più in basso, ecc.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Masciale »

L'interazione offerta da HL è sensazionale, e mi fa morire dal ridere vedere la gente che si portava dietro le casse con le munizioni dentro perchè l'inventario era già completo.. pensate un GTA così! :zizi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Masciale ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 13:36
L'interazione offerta da HL è sensazionale, e mi fa morire dal ridere vedere la gente che si portava dietro le casse con le munizioni dentro perchè l'inventario era già completo.. pensate un GTA così! :zizi:
Ahahaha.
Questa non la sapevo, vorrà dire che mi munirò di un secchio :U

Rispondi