Pagina 1 di 1

Steam Deck

Inviato: lunedì 11 aprile 2022, 19:27
da Blobay
Il fine settimana per me è sempre pericoloso, ho troppo tempo per riflettere e soprattutto per farmi invogliare...
Sto valutando l'acquisto.

Quello che mi intriga di più non è tanto la possibilità di andarmene in giro giocando con questo coso fra le mani, mi intriga anche la possibilità di usare il dispositivo come sistema operativo mobile.
Una specie di tablet con schermo da 7 pollici, ma che in realtà è un vero e proprio pc sempre aggiornato. Il browser è un vero browser, il terminale un vero terminale...
So che grossomodo è come un tablet e proprio questo mi desiste dall'acquisto, il fatto che il mio sta accantonato da una parte senza venire mai acceso. Non vorrei questo facesse la stessa fine.

Il preorder poi parla di una consegna intorno al mese di ottobre. Per me sarebbe anche una mazzata, sto faticosamente cercando di aderire al superbonus 110 e mi immagino che tutte le spese extra budget mi arriveranno intorno a quella data.
Non vorrei dover rinunciare...

Comunque ero interessato al 256GB di ssd, rispetto al 512 c'è una differenza di oltre 100€, che potrebbe essere compensata da delle microsd da 512GB al prezzo di 50€.

Cosa mi suggerite, al posto mio cosa fareste?

Re: Steam Deck

Inviato: lunedì 11 aprile 2022, 21:37
da ragen-fio
Non è un prodotto che mi interessa quindi non mi permetto di consigliarti alcunché ma visto il costo non indifferente spero non faccia la fine di prodotti simili che dopo l'entusiasmo iniziale finiscono senza supporto e devi metterti nelle mani di qualche modder per tirare avanti. :look:

Re: Steam Deck

Inviato: martedì 12 aprile 2022, 11:19
da Blobay
No, su questo Steam non è dietro a nessuno.
Possiedo uno steam controller ed uno steam link. Ad oggi ricevono entrambe aggiornamenti firmware (sporadici), anche se non più in produzione da alcuni anni. Lo steam link si è adeguato negli anni allo steam play.
Lo Steam deck è basato su Steam OS, che a sua volta è su Arch linux. Quello che deve aggiornarsi da parte sw in realtà è solo l'interfaccia grafica, che riceve gli stessi aggiornamenti di quella desktop. A livello di sistema operativo è sufficiente entrare nel desktop e lanciare un update. Nessuna obsolescenza programmata possibile insomma, è un pc a tutti gli effetti.
Mi preoccupa invece l'obsolescenza dell'hw invece. Ho paura che tra un anno tireranno fuori un nuovo dispositivo con una cpu più potente ed una batteria migliore, rendendo obsoleta questa... Ma qui si entra nella moda di volere o meno l'ultimo grido.

Re: Steam Deck

Inviato: martedì 12 aprile 2022, 14:45
da Masciale
L'ha pre-ordinata un amico, lui la userebbe molto per passare il tempo al lavoro in pausa pranzo..

Se si hanno soldi da spendere per un "giocattolino" del genere ben venga, altrimenti credo abbia poco senso si si tratta di un semplice sfizio senza una reale necessità :sisi:

Re: Steam Deck

Inviato: martedì 12 aprile 2022, 15:29
da Blobay
Devo cercare un motivo valido per l'acquisto :bonk: