Skyrim

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Avatar utente
FrancescoBaio
Messaggi: 212
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 11:16

Skyrim

Messaggio da FrancescoBaio »

Nelle terre innevate di Skyrim tutti i viaggiatori di Bits & Chips riposano presso questo topic!

Parliamo dei vostri personaggi e delle loro avventure, dei problemi e delle quest più complicate.

Inoltre, vediamo con quali macchine gira meglio e con che performance.

Attendiamo i primi avventurieri per iniziare a parlarne!
Giocare a Battlefield 3 e mentre si scappa cercare senza risultato il pulsante per l'occultamento tattico di Mass Effect 3 non ha prezzo...

In gioco: Battlefield 3
Parcheggiati: Stalker: Call of Prypat, Metro 2033, Torchlight
Lista desideri: Mass Effect 3, Kingdoms of Amalur: Reckoning; Diablo III, Europa Universalis III
Finiti recentemente: Skyrim, Mass Effect 2

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Skyrim

Messaggio da Alessio89 »

Che dire, sotto vari aspetti, specie quello artistico e di design, il background-lore è sfruttato abbastanza bene, è un enorme passo avanti rispetto a quella schifezza che hanno chiamato oblivion, quella una sottospecie di rpg che usc^ prematuro di ben un anno o più di sviluppo... E lo è anche rispetto a quell'insulto di Fallout 3.. Ovviamente lo reputo imparagonabile a the witcher 2 su su questi aspetti, che reputo i punti di forza del gioco.
Nulla da dire su doppiaggio e traduzioni (sta volta bethesda ha sborsato i soldi e non ha preteso traduzioni in un mese e mezzo), tuttavia i dialoghi alla fine risultano a volte banali, ma questa è colpa del testo originale, nonché delle quest stesse. Le scelte sono poche, ma almeno hanno un minimo di impatto (non molto).. Diciamo che su questo aspetto sono anni luce distanti dai capolavori 2d ti Troika/Interplay/Black Isle, nonché da quelli di quello che fu il periodo aureo di Bioware... Purtroppo, tranne rare eccezioni (ricito The Witcher 2), i Dialoghi, quelli con la 'D' maiuscola, sembrano finiti :(
E ora i lati negativi: sul lato RPG ci sono troppe, ma veramente troppe, semplificazioni, inoltre non ci sono intrecci di quest (cosa che morrowind era ricchissimo) ed infine l'interfaccia è a dir poco oscena, peggio di quella di oblivion o fallout 3. Anche il lato grafico non giustifica le performance (sfrutta sino a 4 core, ma è meglio per i dual core) né da giustizia al lato artistico del titolo (fortunatamente io non ho alcun problema con la mia configurazione).
L'editor infine è in ritardo di 2 mesi rispetto al gioco : (

Per il resto da dipendenza come un po' tutti gli elder scrolls, belli o brutti che siano, anche solo nell'esplorare il mondo di gioco. Il mio profilo steam ne è prova: http://steamcommunity.com/id/Alessio89/

Avatar utente
FrancescoBaio
Messaggi: 212
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 11:16

Re: Skyrim

Messaggio da FrancescoBaio »

Sai come si riassumono tutti i difetti che hai elencato a mio avviso? In una semplice operazione: adattamento alle console.

Vero tutto quanto dici, con Morrowind non c'è paragone, dopo Oblivion sembra una boccata di ossigeno (anche se non ci scordiamo che da lì è uscito il capolavoro Shivering Isles). Poi io sono di parte, il lore degli elder scrolls è impagabile.

Per quanto riguarda la configurazione, devo dire che ci ho combattuto 3 ore per avere una buona resa in termini di qualità e velocità. Come per Battlefield 3, le schede AMD fanno miracoli con il FXAA (ho una mobility 5650).

Io lo sto giocando con il mio storico personaggio che mi porto dietro da Morrowind: Bosmer mago/ladro. Gilda degli Assassini, dei Maghi, dei Ladri. Voi?
Giocare a Battlefield 3 e mentre si scappa cercare senza risultato il pulsante per l'occultamento tattico di Mass Effect 3 non ha prezzo...

In gioco: Battlefield 3
Parcheggiati: Stalker: Call of Prypat, Metro 2033, Torchlight
Lista desideri: Mass Effect 3, Kingdoms of Amalur: Reckoning; Diablo III, Europa Universalis III
Finiti recentemente: Skyrim, Mass Effect 2

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Skyrim

Messaggio da Alessio89 »

Dunmer "tuttofare". Ora poi le gli attributi che una volta erano legati alla classe o meglio alle caratteristiche, salgono in modo uguale l'uno rispetto all'altro.. Ho finito l'accademia e la compagnia.. e devo dire che pure le gilde in oblivion erano più lunghe a livello di quest (non che fossero di una certa qualità, ma qualche spunto lo avevano).
Sul portatile devo ancora provarlo e sinceramente non è che abbia tutta sta voglia di torturarlo (p8700, 4GB DDR3 1066, 4650 512Gddr3 full frequency).

Avatar utente
FrancescoBaio
Messaggi: 212
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 11:16

Re: Skyrim

Messaggio da FrancescoBaio »

Io ci gioco con dettagli medio/alti e gira in esterno a 40fps e negli interni a 60fps, sono molto soddisfatto!

A chi invece interessano i mod consiglio questa piccola lista: http://www.ugo.com/games/skyrim-mods

Io ho installati il numero 10, il numero 9, il numero 7 (assolutamente da installare). Per quanto riguarda Skyrim a 4 GB devo provare, così come quello in HD, voi avete provato qualcosa?
Giocare a Battlefield 3 e mentre si scappa cercare senza risultato il pulsante per l'occultamento tattico di Mass Effect 3 non ha prezzo...

In gioco: Battlefield 3
Parcheggiati: Stalker: Call of Prypat, Metro 2033, Torchlight
Lista desideri: Mass Effect 3, Kingdoms of Amalur: Reckoning; Diablo III, Europa Universalis III
Finiti recentemente: Skyrim, Mass Effect 2

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Skyrim

Messaggio da Alessio89 »

Dopo la seconda patch (la prima era al day-one), non mi è crashato più a random. Per la corruzione delle texture, che si risolveva nello stesso modo, non posso assicurarlo visto che da allora ci ho giocato per sessioni di gioco non troppo prolungate. In ogni caso alla bethsda sono dei cani a programmare, si deve usare una patch per l'LAA per far funzionare correttamente lo stack della memoria che cmq non arriva lontamentente ai 3GB, mentre senza patch non supera MAI l'1.5 (dovrebbe arrivare invece a 2)

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Skyrim

Messaggio da TheSoulReaver »

Visto che c'è già un topic a riguardo lo sfrutto per dare un po' le mie considerazioni..allora,sicuramente quoto granparte di quello che ha detto Alessio, aggiungendo però che, oltre a tutti i problemi citati,bisogna considerare gli innumerevoli bug che di tanto in tanto sbucano nel gioco, su YouTube si trovano video a bizzeffe che mostrano le esilaranti scene che a volte si creano,strappando il più delle volte un sorriso, perlomeno.A livello di gameplay non grida al miracolo, ma è molto piacevole da giocare e una volta cominciata un'avventura è difficile scollarsi dal pc.Purtroppo molte delle quest in cui ci si imbatte sono parecchio ripetitive(es. prendi l'oggetto portalo a tizio e parla a caio ecc.),anche se,considerando quelle delle gilde o quelle per esempio dei principi Daedrici,ci si può ritrovare a fare delle missioni alternative,che differiscono da quelle ripetitive proponendo aspetti un po' più vari e divertenti da fare.Un altro fattore da considerare per avere un po' di varietà è dato anche dalla creazione del personaggio,ovvero nel mio caso avendo fatto una sorta di mago guerriero(armi ad una mano) ibrido posso variare l'aspetto di gameplay a seconda del caso,riducendo un po' la monotonia che dopo un po', volenti o nolenti,ci si incappa.Passando all'argomento performance mi trovo ad essere un po' deluso onestamente,avendo una 6970 e un q6600 overclockato,in certe occasioni,se vogliamo essere precisi quando arrivo in prossimità di città,ho un drop abbastanza pesante di fps.Certo il gioco è comunque perfettamente godibile,ma dato il livello di grafica che abbiamo davanti è inevitabile per me storcere un po' il naso..ad ogni modo leggendo online ho visto che è un problema del gioco,persone con delle configurazione da pc della nasa avevano il mio stesso problema.Mi viene da pensare che sia un problema di ottimizzazione del motore stesso,cosa che le patch appena uscite non hanno risolto.Dulcis in fundo io ho applicato un po' bel di mod per la grafica e gameplay,il sito skyrimnexus(che penso conosciate bene) è una fonte in continuo aggiornamento di meravigliosi mod!

Avatar utente
FrancescoBaio
Messaggi: 212
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 11:16

Re: Skyrim

Messaggio da FrancescoBaio »

in certe occasioni,se vogliamo essere precisi quando arrivo in prossimità di città,ho un drop abbastanza pesante di fps
Succede anche a me, ed ho una 5450. Ti posso assicurare che non dipende dai dettagli, ma a quanto sperimentato è un problema del motore, il drop c'è sempre in alcune occasioni.
nel mio caso avendo fatto una sorta di mago guerriero(armi ad una mano) ibrido posso variare l'aspetto di gameplay a seconda del caso,riducendo un po' la monotonia che dopo un po', volenti o nolenti,ci si incappa
Idem, anche io ho un multiclasse, come molti credo, e questo riesce un po' a spezzare la monotonia dei combattimenti.

A me il gioco piace tantissimo e sono un fan della saga, ma in effetti dopo aver fatto 80 ore di gioco quello che ti spinge avanti è solo l'andare a vedere come vanno avanti le gilde, la quest principale e la guerra civile e cose varie...
All'inizio raccoglievi fiorellini e ispezionavi ogni caverna, ora i viaggi rapidi sono la normalità. Credo che un buon range di ore per finire il gioco e godertelo senza cadere nella noia sia 100/150 ore.
Giocare a Battlefield 3 e mentre si scappa cercare senza risultato il pulsante per l'occultamento tattico di Mass Effect 3 non ha prezzo...

In gioco: Battlefield 3
Parcheggiati: Stalker: Call of Prypat, Metro 2033, Torchlight
Lista desideri: Mass Effect 3, Kingdoms of Amalur: Reckoning; Diablo III, Europa Universalis III
Finiti recentemente: Skyrim, Mass Effect 2

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Skyrim

Messaggio da Alessio89 »

I cali di framerate vicino a paesi o cittadine aperte credo sia dovuto al caricamento che diventa più intenso, io che ho due wd green in raid ben deframmentati non l'ho notato.. se invece intendete cali di frame rate anche quando ci si avvicina alle città chiude invece mi sembra strano, non saprei cosa possa essere..
in ogni caso si vocifera che il gioco faccia uso di un garbage collector che oltretutto non funziona nemmeno bene :|
PS: oggi c'è stata la terza patch..

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Skyrim

Messaggio da TheSoulReaver »

Alessio89 ha scritto:I cali di framerate vicino a paesi o cittadine aperte credo sia dovuto al caricamento che diventa più intenso, io che ho due wd green in raid ben deframmentati non l'ho notato.. se invece intendete cali di frame rate anche quando ci si avvicina alle città chiude invece mi sembra strano, non saprei cosa possa essere..
in ogni caso si vocifera che il gioco faccia uso di un garbage collector che oltretutto non funziona nemmeno bene :|
PS: oggi c'è stata la terza patch..
no anche nelle città chiuse noto questo drop,ma tipo all'esterno arrivo anche a fare 100fps nelle città addirittura 25 :S.Per quanto riguarda l'hd ho un caviarblack unica partizione ben deframmentanto anch'esso..non penso sia colpa dell'hd non so dirti xD misteri di skyrim

Rispondi