Drone fpv google goggles

Due chiacchiere fra amici
turion64
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 23:49

Drone fpv google goggles

Messaggio da turion64 »

Buongiorno. Volevo chiedere se qualche appassionato di droni poteva rispondermi per spiegarmi come collegare un drone FPV a un visore google goggles per cellulare per vedere dal drone in prima persona. E eventualmente potesse dirmi un buon drone FPV resistente, veloce e con un buona videocamera sui 90 100 euro?. E anche dei google goggles adatti.

Grazie.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da Blobay »

Non essendo un esperto, personalmente andrei a step.
Esistono droni che si collegano ai cellulari tramite wifi (vedi parrot). Hanno due grossi difetti a mio avviso: il primo è la distanza supportata, il secondo è il sistema di guida a touch screen.
Io valuterei innanzitutto la possibilità di utilizzo di un pad bluetooth per la sostituzione dei comandi a schermo. Se ci si accerta di ciò, lo step successivo è il test sul campo.
Un Parrot costa intorno ai 250 euro, ma ce ne sono di cloni più o meno costosi. I goggles stanno intorno ai 10€, un pad bluetoot androi compatibile altri 15€.

Credo che solo per cominciare saresti a posto.

turion64
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 23:49

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da turion64 »

Ciao e grazie. Come fai a sapere tutte queste cose? Hai un drone? Comunque il parrot costa decisamente troppo ci sono droni compatibili a meno prezzo?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da Blobay »

No, non ho un drone. Ne volevo quasi prendere uno, ma poi mi sono posto la domanda su cosa ci avrei fatto...
Ho proposto il parrot perché molto commerciale, ma non credere però che il prezzo sia alto per ciò che offre. In realtà ti permette di usare il tuo smartphone senza dover acquistare niente di aggiuntivo.
Se vuoi qualcosa di differente ti devi rivolgere verso sistemi FPV (forst person view), ovvero occhialetti dedicati solo ed esclusivamente alla visione da remoto. In questo caso però devi cercare un occhiale dedicato, (costo tra i 100 e 300 euro), un drone con telecamera integrata compatibile con gli oìcchiali (costo tra i 60 e i 300 uero), un radiocomando adatto, (costo tra i 50 e i 300 euro).

Puoi farti un'idea su gearbest di cosa intendo:
http://www.gearbest.com/radio-control-c_11302/show.html

Cercando invece con la parola "drone wifi", invece ho trovato questa serie di prodotti:
http://www.gearbest.com/drone-wifi-_gear/

In particolare un paio di prodotti:
http://www.gearbest.com/rc-quadcopters/pp_258763.html
http://www.gearbest.com/rc-quadcopters/pp_608125.html
Ma spesso il prezzo fa la qualità. Si deve considerare anche la dimensione della batteria, la qualità del radiocomando, potenza del segnale, funzioni di stabilizzazione, la presenza del gps e soprattutto la qualità della videocamera...
La marca attualmente più venduta è la DJI, ma ha prezzi, hobbisticamente parlando, non accessibili, ma anche le funzioni sono migliori, dato che puntano sulle riprese video piuttosto che su fpv.

M'era presa quasi voglia di autocostruirmene uno :king:

turion64
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 23:49

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da turion64 »

Grazie dei consigli ma ho trovato un tizio esperto di droni su un altro forum che mi ha consigliato questo visorehttps://www.banggood.com/it/Eachine-EV800-5-Inc ... e_products
che sembra molto buono per il prezzo che ha. Sembra conveniente anche perchè dice che oltre al cardboard dovrei aquistare altri pezzi per pilotare un drone e il parrot per me è decisamente molto costoso. Comunque siccome volevi prendere un drone quando lo avrò ti farò sapere come sarà pilotalo :ok:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da Blobay »

Il visore sembra decente, ma la risoluzione mi sembra bassina. Inoltre non c'è la possibilità di eseguire una registrazione del video, come non credo esista sugli altri prodotti.
Infine bisogna capire con quali telecamere dei droni sia compatibile, perché non credo che la cosa sia scontata.
Adesso mi metto alla ricerca di più info :ok:

EDIT:
ho visto che la risoluzione è quella standard più in voga per quel prezzo.

EDIT2:
Ok, sembra che a quel prezzo sia il non plus ultra. Gli altri prodotti simili costano molto più.

Per quanto mi riguarda la domanda rimane sempre la stessa: che me ne faccio, se non un semplice sfizio temporaneo? (maledetta coscenza!)

turion64
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 23:49

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da turion64 »

Ciao oggi ho fatto il primo volo in fpv ed è proprio una figata. Se eri indeciso te lo consiglio proprio. Io con 120 euro in totale sto volando in fpv con il drone xk x250 completo di kit fpv preso a 66 euro e il visore ev800 a 52 euro circa. Non serve spendere cifre folli per divertirsi :ok:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da Blobay »

Grazie. :ok:
La durata delle batterie?

turion64
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 23:49

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da turion64 »

Poco più di 8 minuti per quella che ti forniscono. Io ne avevo un altra in casa e dura 5 minuti

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Drone fpv google goggles

Messaggio da Masciale »

Io sto facendo i miei primi voli di test con un drone da 50€ dell'Aukey, ma prima o poi voglio salire di livello e provare quanto avete linkato sopra :)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi