La scuola secondo Barbero

Due chiacchiere fra amici
Rispondi
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

La scuola secondo Barbero

Messaggio da Alessio89 »



Ha riassunto lo scatafascio dell'istruzione, dalla Gelmini ad oggi. Speriamo che non si torni ancora indietro come vuole una certa testa di cazzo occupante un certo ministero (per il quale invece non ha ancora fatto nulla, ma proprio nulla, nemmeno il problema del pieno...) e che mi fa vergognare di essere italiano.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: La scuola secondo Barbero

Messaggio da Il nabbo di turno »

Grandissimo storico e comunicatore, ho sempre apprezzato i suoi interventi in superquark!
In medio stat virtus!

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: La scuola secondo Barbero

Messaggio da Sasha »

decisamente sublime! Conosciuto ed apprezzato anche io grazie a quel programma...
per come si sta muovendo il governo in tema di interni e sanità comunque, dubito ci saranno stravolgimenti sull'andamento attuale dell'istruzione... Felice di essere smentito comunque...

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: La scuola secondo Barbero

Messaggio da Blobay »

Evidentemente non guardate a sufficienza Rai storia dove è presente in molte trasmissioni.
Presenta con un suo modo, che non solo non annoia, ma entusiasma nel seguirlo.
Io ho finito le scuole da diversi anni ormai, non avendo figli sono rimasto un po' al di fuori dell'argomento. Conosco però colleghi che hanno mogli che vi lavorano e da quello che capisco soffrono dello stesso problema di tutto il resto del sistema nazionale, con il quale mi scontro quotidianamente. C'è chi comanda e parla perché ne ha l'autorità e chi lavora, che deve accontentare chi gli sta sopra che però non capisce un'emerito...
Sono rimasti in pochi ad essere competenti nel proprio settore. Per compensare alzano la voce e rivoluzionano ciò che funzionava bene, solo per lasciare un nome ad un provvedimento. I sottoposti devono eseguire perché l'alternativa sarebbe andarsene, ecc...
Gli insegnanti purtroppo devono sottostare ai presidi e se qualche genitore urla, va bene così, perché chi glie lo fa fare di combattere una guerra all'anno?
Prima o poi si stancano (giustamente) pure loro e lasciano correre le magagne.
La colpa è quasi certamente della mia generazione, che è stata la prima ad essere stata viziata dai genitori che hanno sofferto e che non volevano farci penare tanto quanto hanno subito loro. Oggi la facciamo scontare ai nostri figli, perché non abbiamo mai imparato a dire ed a ricevere dei no

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: La scuola secondo Barbero

Messaggio da ragen-fio »

È un mito Barbero. :inchino:

@Sasha
Come diceva quello stupidotto sul gruppo di SL? "La storia non serve a niente!" :asd: :rotfl:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: La scuola secondo Barbero

Messaggio da Sasha »

Blobay ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 18:52
Evidentemente non guardate a sufficienza Rai storia dove è presente in molte trasmissioni.
Presenta con un suo modo, che non solo non annoia, ma entusiasma nel seguirlo.
Ad averlo il tempo purtroppo... Non riesco manco a stare al passo con i feed RSS che ho :rotfl:
Blobay ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 18:52
Io ho finito le scuole da diversi anni ormai, non avendo figli sono rimasto un po' al di fuori dell'argomento. Conosco però colleghi che hanno mogli che vi lavorano e da quello che capisco soffrono dello stesso problema di tutto il resto del sistema nazionale, con il quale mi scontro quotidianamente. C'è chi comanda e parla perché ne ha l'autorità e chi lavora, che deve accontentare chi gli sta sopra che però non capisce un'emerito...
Sono rimasti in pochi ad essere competenti nel proprio settore. Per compensare alzano la voce e rivoluzionano ciò che funzionava bene, solo per lasciare un nome ad un provvedimento. I sottoposti devono eseguire perché l'alternativa sarebbe andarsene, ecc...
Gli insegnanti purtroppo devono sottostare ai presidi e se qualche genitore urla, va bene così, perché chi glie lo fa fare di combattere una guerra all'anno?
Prima o poi si stancano (giustamente) pure loro e lasciano correre le magagne.
La colpa è quasi certamente della mia generazione, che è stata la prima ad essere stata viziata dai genitori che hanno sofferto e che non volevano farci penare tanto quanto hanno subito loro. Oggi la facciamo scontare ai nostri figli, perché non abbiamo mai imparato a dire ed a ricevere dei no
esattamente... ma è una cosa generalizzata... Come chi parla di medicina e vaccini senza averla studiata (coff Taverna tanto per citarne una), Renzo Bossi al consiglio regionale o una signora ministro dell'istruzione senza aver una diploma... E' la fiera dell'incompetenza e i risultati sono sotto gli occhi di tutti! Non tutti sono pessimi, ma una buona parte lo è, penalizzando pesantemente le proposte buone fatte in vari campi. Persone non istruite generalmente votano con minore giudizio... E la cosa non fa che peggiorare...
ragen-fio ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 19:09
@Sasha
Come diceva quello stupidotto sul gruppo di SL? "La storia non serve a niente!" :asd: :rotfl:
ahahahahah esattamente :rotfl:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: La scuola secondo Barbero

Messaggio da Fottemberg »

Ho avuto modo di sentirlo di persona, a Bologna. Una persona squisita, ma anche molto lucida e diretta nell'esporre le proprie idee. Uno di quei personaggi a cui mi ispiro per scrivere sulla scuola.;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi