I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Due chiacchiere fra amici
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da conoscenza »

Golfer ha scritto: con potenze che si aggirano sui 300cv e 430-450Nm di coppia :U
Quanto erano i valori prima della rimappatura?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Golfer
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 12:37

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da Golfer »

conoscenza ha scritto:
Golfer ha scritto: con potenze che si aggirano sui 300cv e 430-450Nm di coppia :U
Quanto erano i valori prima della rimappatura?
210cv e circa 280-300Nm di coppia :)

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da conoscenza »

Golfer ha scritto:
conoscenza ha scritto:
Golfer ha scritto: con potenze che si aggirano sui 300cv e 430-450Nm di coppia :U
Quanto erano i valori prima della rimappatura?
210cv e circa 280-300Nm di coppia :)

:oops:

Non sono un po' troppi 90cv in più e qualcosa oltre i 100Nm?
Voglio dire: non è che il motore si distrugge meccanicamente?
I consumi sono aumentati?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Golfer
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 12:37

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da Golfer »

conoscenza ha scritto:

:oops:

Non sono un po' troppi 90cv in più e qualcosa oltre i 100Nm?
Voglio dire: non è che il motore si distrugge meccanicamente?
I consumi sono aumentati?
No no! Ho montato il downpipe e il catalizzatore apposta per questo!
Il diametro è passato da 63mm a 76mm! La macchina scarica meglio e tiene più basse le temperature della turbina :)

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da Zaza88 »

L'unico problema potrebbe essere un'usura più veloce della frizione, di solito si usa un disco in materiale composito/organico, però c'è il rischio che la frizione perda un po di sensibilità ...

Comunque, com'è avere un'impianto frenante pesantemente modificato ???? Quanto a modulabilità della frenata come ti trovi ???

Mi ricordo alla quale erano stati cambiati pinze e freni con altri decisamente più grossi, il risultato era che (tra l'altro passando da una pinza flottante ad una contrapposta) la macchina frenava troppo, non si riusciva a frenare con delicatezza alle basse andature ... impossibile da guidare.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da conoscenza »

Golfer ha scritto:No no! Ho montato il downpipe e il catalizzatore apposta per questo!
Il diametro è passato da 63mm a 76mm! La macchina scarica meglio e tiene più basse le temperature della turbina :)
Mi riferivo al fatto che, essendo il motore sottoposto a fatica, se i carichi aumentano (più coppia) aumenta anche il fenomeno e quindi - magari - può portare al danneggiamento degli organi meccanici (biella - manovella)...

Però se ti sei affidato ad esperti, sapranno sicuramente il fatto loro... :ok:
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da Zaza88 »

E' difficile arrivare alla rottura meccanica di una biella, è più facile grippare un pistone, perchè il problema principale aumentando la portata di aria comburente è la variazione della fluidodinamica della testa ( e di tutto quello che c'è a valle) ... infatti se il gas dovesse non espandersi completamente in camera ma bensì in turbina, sicuramente ci sarebbe la rottura di quest'ultima. Di contro se c'è poca aria si ha una combustione sporca con molto residuo incombusto.
In generale bielle ed albero motore sono componenti di progetto molto solide, considera che spesso sono sovradimensionate per reggere il 150% del carico, alcuni marchi vanno anche oltre, 200/210%, infatti difficilmente senti parlare di un danno da usura ad uno di questi elementi. Infatti sui motori per le gare automobilistiche "semi/amatoriali" spesso si fanno delle lavorazioni estreme di alleggerimento del pezzo, senza intaccare l'affidabilità. Ovviamente rende la macchina ingestibile, sfido chiunque (tranne Ken Block :asd:) a togliere la macchina dal parcheggio col contagiri al limitatore XD.

Immagine

Albero motore di un Honda K20 Vtec, il motore 2000 benzina aspirato da 200 cavalli della civic con variatore meccanico all'alzata di fase. Dopo la lavorazione per le corse e prima della lavorazione. Ovviamente parliamo di macchine estreme, questo motore ora gira oltre i 10.000 rpm, dipende anche dalla configurazione, ma parliamo di una macchinetta di neanche 700Kg a pieno carico che ha un range di utilizzo del motore ridicolo ...

Immagino che Golfer per un lavoro del genere probabilmente abbia provveduto alla sostituzione dell'intercooler con un uno maggiorato del 70% circa (tipo quello della Subaru Impreza WRX STi), con probabile variazione da aria/aria ad aria/acqua con spruzzatori.

Io ho una domanda tecnica, per l'olio del motore ti hanno suggerito ti cambiare pure il radiatore di quest'ultimo o ti hanno fatto lasciare quello di serie ???
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Golfer
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 12:37

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da Golfer »

Allora, chiariamo in ogni caso che QUASI tutti i lavori me li faccio io, quindi a me hanno provveduto esclusivamente a rimappare la macchina :D

Per i freni, la frenata è decisamente meglio, più che altro c'è un limite di surriscaldamento decisamente più alto di quelli stock! E la modulabilità è variata di veramente poco (più che altro per il fatto dei tubi in treccia ;))

La frizione, per gestire queste potenze sull'S3, non è necessariamente da cambiare, anche se finirà che prima o poi la cambio in ogni caso ;)

Per la storia delle bielle, purtroppo sui 1.8T è un fatto che si può verificare... a molti è capitato di sbiellare o addirittura "forare" il blocco :( Ma sempre in casi di preparazioni abb spinte!

Attualmente, visto che in ogni caso siamo in inverno e non vi è un assoluto bisogno, gli intercooler sono rimasti gli originali (ne ho 1 in ogni passaruota), ma ho già qui a casa un Intercooler frontale di un TTRS da montare non appena possibile! :D
Radiatore per l'olio motore rimane invariato, non vi alcuna necessità di cambiarlo ;)

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da MjK »

ecco la mia macchinina fotografata giusto stasera :D
Immagine

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: I nostri bolidi a 2 e 4 ruote

Messaggio da Mega Man »

MjK ha scritto:ecco la mia macchinina fotografata giusto stasera :D
Immagine
Cioè, vogliamo mettere? Altro che Audi S3, S5, BMW, Toyota, Mercedes... w l'itaglia! :rox:
La Fiat Palio! Un'auto da battaglia indistruttibile, ti porta dove vuoi... soprattutto se non vuoi, e non si ferma neanche con i chiodi sulla strada!
Si dice che si siano ispirati a questa vettura per fare i famosi mezzi blindati dell'esercito...

Rispondi