Aggiornamento postazione
- Bivvoz
Re: Aggiornamento postazione
Altra cosa banale, fare un clear cmos?
- Blobay
Fatto anche quello per sicurezza, ma come ho cambiato il processore mi sono ritrovato il bios azzerato. Entrambe le volte.
Si vede che riconosce il cambio configurazione e ti chiede di ripartire da zero premendo F1
Si vede che riconosce il cambio configurazione e ti chiede di ripartire da zero premendo F1
- Bivvoz
Si ma a volte fare il clear cmos hardware è differenza rispetto a quello software.
Non ho mai indagato sul perchè ma di fatto è così.
Per quello che costa potresti provare.
Probabilmente perchè quello software sovrascrive le impostazioni precedenti, basta che il softwarista si sia dimenticato di far sovrascrivere qualcosa e non è perfettamente azzerato, quello hardware invece fa l'erase dell'eprom ed è sicuro al 100%
Non ho mai indagato sul perchè ma di fatto è così.
Per quello che costa potresti provare.
Probabilmente perchè quello software sovrascrive le impostazioni precedenti, basta che il softwarista si sia dimenticato di far sovrascrivere qualcosa e non è perfettamente azzerato, quello hardware invece fa l'erase dell'eprom ed è sicuro al 100%
- Blobay
Nel mio piccolo lo avevo fatto.
In una occasione non si riavviava il pc, ho tolto la batteria e cortocircuitato il ponticello.
- Blobay
E niente, i prezzi salgono invece di scendere.
Il 5700X nuovo costa stranamente 10€ in più del 5800X.
Attendo momenti migliori, anche a livello di portafoglio personale. Credo se ne riparlerà per il prossimo black friday
Il 5700X nuovo costa stranamente 10€ in più del 5800X.
Attendo momenti migliori, anche a livello di portafoglio personale. Credo se ne riparlerà per il prossimo black friday
- Blobay
Sono arrivato ad installare il 5600X, dopo avere provato anche il 5700X.
Purtroppo sempre lo stesso risultato. Si riavvia dopo c.a 30 secondi dalla partenza della schermata del desktop e poi non riparte, riesco solo ad accedere al bios e poco altro.
Ho deciso di rinunciare.
Attualmente il mio processore è più che sufficiente per le mie attività di gioco e minimo di produttività.
Potrei tentare con la serie 3X00, ma non credo che la spesa ne valga la pena. I 3800X non vengono spediti da Amazon ed hanno prezzi fuori scala rispetto alla serie 7X00.
Attenderò qualche anno e mi rifarò tutto il sistema, quando usciranno novità interesanti. Oppure quando un giorno il processore mi morirà tutto sotto le mani, tenterò con una serie 3X00.
Per adesso sono comunque soddisfatto di ciò che possiedo. La scimmia dovrebbe essere a bada almeno per qualche tempo.
Purtroppo sempre lo stesso risultato. Si riavvia dopo c.a 30 secondi dalla partenza della schermata del desktop e poi non riparte, riesco solo ad accedere al bios e poco altro.
Ho deciso di rinunciare.
Attualmente il mio processore è più che sufficiente per le mie attività di gioco e minimo di produttività.
Potrei tentare con la serie 3X00, ma non credo che la spesa ne valga la pena. I 3800X non vengono spediti da Amazon ed hanno prezzi fuori scala rispetto alla serie 7X00.
Attenderò qualche anno e mi rifarò tutto il sistema, quando usciranno novità interesanti. Oppure quando un giorno il processore mi morirà tutto sotto le mani, tenterò con una serie 3X00.
Per adesso sono comunque soddisfatto di ciò che possiedo. La scimmia dovrebbe essere a bada almeno per qualche tempo.
- Masciale
Chissà chi ha deciso di mollare tra PSU e mobo.. temo più quest'ultima 

DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Blobay
Secondo me la cosa è più complicata.
Il 5600X è più contenuto nei consumi rispetto al mio 2600X, a causa del più moderno processo produttivo.
Secondo me è proprio una incompatibilità di qualche tipo tra il vecchio chipset ed il nuovo processore, che magari è stata accentuata dall'età della scheda madre.
Pazienza, ci ho rimesso soldi e tempo. Ora basta.
Il 5600X è più contenuto nei consumi rispetto al mio 2600X, a causa del più moderno processo produttivo.
Secondo me è proprio una incompatibilità di qualche tipo tra il vecchio chipset ed il nuovo processore, che magari è stata accentuata dall'età della scheda madre.
Pazienza, ci ho rimesso soldi e tempo. Ora basta.