Consiglio config per un povero 7500F
-
Jena Plisskin
Re: Consiglio config per un povero 7500F
Bad news, ma veramente bad. Mentre stavo giochicchiando con distrobox all'improvviso mi presenta una serie di errori di input output e supporto in read only. Mi accorgo in pratica di aver perso qualsiasi storage, riavvio il pc e stop. Non si presenta nemmeno la possibilità di entrare nell'uefi, solo un cursore lampeggiante in alto a sinistra. Provando un reset , in realtà ne ho fatti un paio, la situazione peggiora, questa volta nemmeno il cursore, lo schermo non ha nessun segnale e si spegne.
Non ho possibilità di capire cosa non vada, io penso sia la mb ma è solo una mia supposizione, cosa faccio rendo tutto ? sperando non sia la cpu. Però ragazzi, che palle....
Non ho possibilità di capire cosa non vada, io penso sia la mb ma è solo una mia supposizione, cosa faccio rendo tutto ? sperando non sia la cpu. Però ragazzi, che palle....
- Blobay
-
Jena Plisskin
Ho sistematoi il pc in posizione più agevole per fare una diagnosi, ma al momento tra influenza e lavoro credo di poterci mettere le mani solo nel weekend. Ho visto in ogni caso la possibiltà di vedere cosa non funziona tramite 4 led di post check. Vi aggiorno quando ho qualche info in più.
-
Jena Plisskin
Allora ho effettuato il clear cmos una decina di volte, prima dell'ultima i 4 led del Post Status Checker si accendevano insieme e dopo pochi blink smettevano di illuminarsi. Con l'ultimo reset i led della DRAMM e CPU diventano rosse, a questo punto ho lasciato acceso in attesa visto ho scoperto che con le nuove tecnologie ( le DDR5 ? non saprei ) bisogna far lavorare la MB con la RAM ed in effetti il sistema è ripartito.
Solo vede 1 nvme e due sata perdendo il terzo sata, entro dentro il bios e faccio un load settings default, salvo e ricompare il terzo sata, tanto da farne correttamente il booting ( è il disco con linux e grub per la scelta del sistema ).
Al momento è acceso da un ora con qualche test a caso, comincio a pensare il problema sia stato il forzare la RAM a 6000Mhz, la lascio a 4800 come viene riconosciuta e riproverò a fare l'undervolt usando il PBO come prima e speriamo bene.
Nota Personale: non vedevo l'ora di riavere un pc con pezzi "standard" soprattutto per la MB, il precedente xeon ha una MB di merda, ma veramente di merda sembra il PCB di una radiolina, nonostante tutto in 5 anni l'ho maltrattata e non ha mai fiatato. Sta cosa mi imbestialisce
Solo vede 1 nvme e due sata perdendo il terzo sata, entro dentro il bios e faccio un load settings default, salvo e ricompare il terzo sata, tanto da farne correttamente il booting ( è il disco con linux e grub per la scelta del sistema ).
Al momento è acceso da un ora con qualche test a caso, comincio a pensare il problema sia stato il forzare la RAM a 6000Mhz, la lascio a 4800 come viene riconosciuta e riproverò a fare l'undervolt usando il PBO come prima e speriamo bene.
Nota Personale: non vedevo l'ora di riavere un pc con pezzi "standard" soprattutto per la MB, il precedente xeon ha una MB di merda, ma veramente di merda sembra il PCB di una radiolina, nonostante tutto in 5 anni l'ho maltrattata e non ha mai fiatato. Sta cosa mi imbestialisce
-
Jena Plisskin
E niente dopo poco più di 2 settimane l'ha rifatto, solito schema di prima.
Unica cosa modificata nel bios era il pbo 75watt -20mw, il resto l'ho lasciato a default.
Non vorrei sia il mancato aggiornamento del bios, ho il 3.30 mentre è disponibile il 3.50 dal 30/09, allora mi domando se facessi il flaskback bios anche con il pc in questa condizione rischio il brick ? O è meglio rifare il reset finchè non riprende vita e poi fare l'aggiornamento ?
PS: scusate ma il " e che palle" ce lo avevo nel gozzo
Unica cosa modificata nel bios era il pbo 75watt -20mw, il resto l'ho lasciato a default.
Non vorrei sia il mancato aggiornamento del bios, ho il 3.30 mentre è disponibile il 3.50 dal 30/09, allora mi domando se facessi il flaskback bios anche con il pc in questa condizione rischio il brick ? O è meglio rifare il reset finchè non riprende vita e poi fare l'aggiornamento ?
PS: scusate ma il " e che palle" ce lo avevo nel gozzo
-
Jena Plisskin
Scusate il flood ma sto alterato dall'influenza. Ho riacceso il PC e la MB dopo un pò spegne i led di Post Check, il disco si muove e si ferma e la tastiera sembra pronta come se fosse tutto OK. Per pura curiosità ho installato un cavo HDMI oltre al DPI, commutato l'input del Monitor e voilà, appare il logon.
Ora il problema è che devo capire se è un problema HW o software, non mi è mai capitato di perdere il segnale video dopo giorni e giorni di utilizzo, mah...
Ora il problema è che devo capire se è un problema HW o software, non mi è mai capitato di perdere il segnale video dopo giorni e giorni di utilizzo, mah...
- Blobay
Possibile tu abbia eseguito un downvolt o downclock troppo spinto? Spesso funzionano fino ad arrivare ad un punto di instabilità permanente
-
Jena Plisskin
Scusa il ritardo ma sapevo che non potevo stare appresso al pc in questo periodo.
Come detto solo il PBO per limitare la temperatura a 75 gradi, il resto default, anche la ram lasciate a 4800. Nel frattempo ho individuato due problemi, il primo l'output video dal DP, non sò perchè all'improvviso perde il segnale, attualmente è fissato a 120Hz ma non credo sia quello, anche perchè ho scoperto che con l'HDMI pare non accadere. Curiosità, con entrambi i cavi HDMI e DP connessi alla stessa 4060 a volta al riavvio mi fà vedere la schermata del secondo video e non del primo con il login, il bello è che non settato nessun secondo monitor.
Il secondo caso è più grave, ho scoperto che quando perde i device in realtà nei log si vede un problema con brtfs ( sono su Fedora 41 ) proprio sul disco dove c'è la home. Ora quando avrò tempo proverò a :
cambiare cavo sata3
riformattare il disco e reinstallare tutto (sigh ..)
prendere un altro disco da inserire nell'NVME più veloce.
Se nulla funziona propendo per un problema alla MB, ma sono più tentato ad una qualche incompatibilità anche sw.
PS: cmq un NVME da 2T per il SO lo vorrei prendere, cosa consigliate ?
Come detto solo il PBO per limitare la temperatura a 75 gradi, il resto default, anche la ram lasciate a 4800. Nel frattempo ho individuato due problemi, il primo l'output video dal DP, non sò perchè all'improvviso perde il segnale, attualmente è fissato a 120Hz ma non credo sia quello, anche perchè ho scoperto che con l'HDMI pare non accadere. Curiosità, con entrambi i cavi HDMI e DP connessi alla stessa 4060 a volta al riavvio mi fà vedere la schermata del secondo video e non del primo con il login, il bello è che non settato nessun secondo monitor.
Il secondo caso è più grave, ho scoperto che quando perde i device in realtà nei log si vede un problema con brtfs ( sono su Fedora 41 ) proprio sul disco dove c'è la home. Ora quando avrò tempo proverò a :
cambiare cavo sata3
riformattare il disco e reinstallare tutto (sigh ..)
prendere un altro disco da inserire nell'NVME più veloce.
Se nulla funziona propendo per un problema alla MB, ma sono più tentato ad una qualche incompatibilità anche sw.
PS: cmq un NVME da 2T per il SO lo vorrei prendere, cosa consigliate ?
- Scaveon
Io direi che un aggiornamento del bios è la prima cosa da fare.
Ryzen 9800X3D cooled by XSPC, 32 GB DDR5 Kingston, Asrock X870E Nova WiFi, Sapphire RX9070 XT Pulse, Samsung 9100 Pro, Seasonic Focus 750W, HAVN 420 VGpu
- Blobay
che versione PCIe è quella della MB?Jena Plisskin ha scritto: ↑sabato 25 ottobre 2025, 11:34PS: cmq un NVME da 2T per il SO lo vorrei prendere, cosa consigliate ?