Nuova configurazione ryzen

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Nuova configurazione ryzen

Messaggio da irondevil »

Devo sostituire il pc e sto cercando di creare una configurazione che possa risultare longeva con piccoli upgrade negli anni.
Avevo in mente:

CPU: Ryzen 5 1600 o Ryzen 7 1700 (100 euro di differenza possono essere un buon investimento futuro?)
mobo: asrock b350 pro4 (come mai ancora hanno prezzi altalenanti e folli? mi conviene aspettare? )
GPU: gtx1060 ,rx 580(prezzi ancora troppo ballerini) oppure risparmio parecchio e prendo una rx570 4Gb?
gli altri componenti li ho già.


Il pc prevalentemente lo uso per giocare in full HD e montare qualche video.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da Il nabbo di turno »

Il ryzen 5 1600 probabilmente è il best buy di quest'anno e forse pure del prossimo, si difende bene dappertutto(prestazioni st/mt, consumi, costo, dissipatore, discreto overclock senza prendere schede madri e dissipatori esosi).
Con il suo wraith lo si tiene a 3.6/3.7 ghz senza problemi, e avresti performance praticamente da 1600x risparmiando qualcosa tra costo d'acquisto e dissipatore.
Se facessi solo gaming, ti avrei detto 1500x se non addirittura 1400, che si difendono abbastanza bene a 3.8/4 ghz, ma in ottica futura, quei 2 core potrebbero farti davvero comodo.

Per la mobo, se non si cercassero chissà quali features come lo sli, sceglierei una buona b350, chiaramente qua varia molto tra formato e prezzo, e anche il brand conta.
Da quello che ho visto, sembra che quelle messe meglio a livello di bios siano gigabyte e msi, poi magari mi sbaglio, però l'impressione vedendo delle review sulle x370 è quella.

Come gpu, con ryzen opterei per una radeon, con le gtx si vedono davvero troppe cose anomale(giochi tipo tomb raider, gta V, bf1 dx 11 pendono un po' troppo sugli intel a parità di potenza lato cpu), già con le radeon c'è più costanza nelle performance.
Io comunque opterei per una 570, penso che tra poco se ne troveranno di 570 custom 4gb sotto i 190 euro(lo street price per le 470 4gb tipo le his era sui 160 euro qualche mesetto fa), e non ti dovrebbe far rimpiangere nulla in full hd visto che le performance sono molto vicine alle vecchie 480/580.
In medio stat virtus!

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da Fottemberg »

Imho Ryzen 1600 e Radeon 570. Con quello qhe risparmi potrai prenderti un Octa core Zen+ o ++ tra un paio di anni e una scheda video più prestante. Giocando in FHD non hai bisogno di eccessiva potenza. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da Il nabbo di turno »

Fottemberg ha scritto:Imho Ryzen 1600 e Radeon 570. Con quello qhe risparmi potrai prenderti un Octa core Zen+ o ++ tra un paio di anni e una scheda video più prestante. Giocando in FHD non hai bisogno di eccessiva potenza. ;)
Io mi aspetto la prima versione di ryzen competitiva e longeva almeno come quella di intel ai tempi di sandy bridge, se così fosse, già con un 1600 si potrebbero dormire sogni tranquilli per una mezza decade...
In medio stat virtus!

irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da irondevil »

bene allora 1600 sia e per la mobo devo aspettare nuovamente le scorte da amazon che sembrano ancora una volta esaurite e prezzi troppo alti..... La gpu prenderò la 570 appena tocca i 200/190. Conoscete qualche 570 con dissipatore buono? (intendo che copra adeguatamente tutti i vrm e magari anche la ram)

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da Il nabbo di turno »

A parte la strix e le blower, sono più o meno messe tutte bene come temp, anche la pulse di sapphire ha recuperato qualche punto rispetto alla nitro.
In medio stat virtus!

irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da irondevil »

conoscete qualche store online ,per cpu e mobo, affidabile e che abbia buoni prezzi? oramai i prezzi su amazon aumentano col tempo :rotfl:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da Fottemberg »

ePrice ogni tanto offre delle buone offerte.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da Blobay »

Un negozio con sede in nord Italia è http://www.bpm-power.com
Di buono hanno i prezzi molto competitivi, di cattivo hanno la nomea che, in caso di sostituzione dei guasti, sono molto molto lenti.
Anche se con tempi lunghi però so che li gestiscono puntuali.

irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Re: Nuova configurazione ryzen

Messaggio da irondevil »

in passato ci ho comprato su bpm penso prenderò la cpu che risparmio parecchio in questo momento :ok:

Rispondi