Configurazione per uso casalingo soft

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da Bivvoz »

magooz ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 17:32
Vi aggiorno sulla situazione: il pc è stato montato lunedì 27 maggio, è stato "svelato" (era un regalo) il 3 giugno ed è stato acceso per la prima volta verso il 6; per vari motivi per il momento è stato usato pochissimo e uno di questi motivi è che manca ancora il driver della VGA che mi sta facendo incazzare come una iena (è stata una grande delusione/sorpresa).
speedyant ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 17:24
Certo che poco più di 200€ per un pc "decente" sono veramente pochi... Costa di più windows...
Sempre se ti serve, windows... Noi ne abbiamo fatto volentieri a meno :cool:
Sto post mi ha ricordato:
Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.

:U

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da Fottemberg »

In che senso mancano i driver della scheda video?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da magooz »

Ci sono i driver ufficiali AMD ma per ubuntu e nonostante 3 tentativi (fatti al volo e senza troppa insistenza) non sono ancora riuscito a farli funzionare :bonk: Mi aspettavo invece che funzionasse tutto direttamente, usando i driver radeon integrati.
Bivvoz ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 22:10
Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.

:U
:inchino:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
speedyant
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 20:26

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da speedyant »

Peccato i driver... Comunque io lato licenze ho ancora due codici windows7 pro che userò se del caso.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da magooz »

Si tratta solo di tempo che non ho avuto e di un ritocchino da fare nel modo giusto, niente di ché; appena possibile mi ci dedico :)
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da Blobay »

Ma su Ubuntu c'è (esiste più?) l'apposita funzione cercadrivers proprietari che risolve questo tipo di casi.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da magooz »

Sì esiste ancora e c'è anche su Mint, che su Ubuntu è basata, solo che parliamo di un sistema ormai di 3 anni o più che (ancora) non è stato aggiornato alla release successiva.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da Blobay »

Quindi sei con la 16.04. Un problema di kernel. Capisco.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da Bivvoz »

Tutto sto parlare di ubuntu e mint mi sta facendo venir voglia di fare il mio periodico tutto in linux che faccio ogni qualche anno per vedere come va la situazione gaming.
Dovrei avere un HDD inutilizzato da qualche parte...

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Configurazione per uso casalingo soft

Messaggio da magooz »

Gaming su Linux? Ma perché? Dovreste fare al contrario: fate un sistema giornaliero con GNU/Linux e poi per il gaming usate Windows :U
Blobay ha scritto:
giovedì 13 giugno 2019, 12:52
Quindi sei con la 16.04. Un problema di kernel. Capisco.
Non esattamente e no.

Non sono con ubuntu, ma con una distro da essa derivata (Linux Mint, appunto) che è rimasta spenta per un annetto abbondante per guasto hardware; proverò ad upgradare.

Non è nemmeno un problema di kernel ma un problema di driver (closed source) con una modalità di installazione abbastanza farraginosa.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi