Nuova configurazione

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Rispondi
Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Masciale »

Shhhhh che ho la scimmia che chiede di acquistare un Quest 2 da un mesetto circa :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Il gioco a supporterebbe? Con le DX12 l'implementazione è demandata ai programmatori, non più ai developers dei drivers
come si verifica? il "gioco" è X-Plane 12
Vuoi dire facendo overclock? Non vedo altro "trucchetto"
più che overclock mi pare di capire di usare il VBIOS della RX5700 XT... e le prestazioni dovrebbero migliorare.
Cosa ne pensi/pensate?
Non vedrei atra soluzione di una NVidia 4090, ma dipende dal tuo budget, siamo ben oltre i mille euro.
1000€ sono troppi, diciamo massimo la metà! Non ci sono schede grafiche "intermedie" tra la mia RX 5700 e la 4090?
Anche perchè poi mettere una scheda video esagerata, con il resto dell'attuale hardware, ha senso?
Ma abbassando la risoluzione, come gira il gioco?
il gioco gira bene, anche con ottimi FPS (>22) che per il simulatore sono abbastanza per avere una buona dinamica per i suoi calcoli. Difatto le guide per migliorare l'usabilità dell'oculus quest2 dicono di aumentare le risoluzioni di gioco e poi di abbassare i settaggi grafici del gioco stesso.
Masciale ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 13:30
Il multi-GPU purtroppo ormai è mordo da un pezzo :(

Quale sarebbe il budget per una nuova scheda? Considera che dalla eventuale vendita della RX5700 ci fai sicuro 200€!
peccato per il multi-gpu mi sembrava una buona idea.
Jena Plisskin ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 21:32
Tempo fà mi ero interessato ai vari Oculus, se non ricordo male il Quest 2 usa una USB per il link, per questo usa prevalentemente l'encode h264 della scheda video per il bandwith limitato. Molti davano questo come problema principale al framerate variabile ed anche ad una qualità più bassa rispetto ad nvidia. Non sò se le cose sono cambiate nel frattempo.
Si può verificare?


Grazie a tutti!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Jena Plisskin »

Le ricerche le ho fatte un bel pò di tempo fà, cmq nel forum di Meta c'è questo thread

https://communityforums.atmeta.com/t5/G ... d-p/942026

in realtà l'oggetto della discussione era la possibilità di switchare su x265 per le schede AMD, ma cmq parlano del problema con il h264 come noto. Infatti personalmente sono alla ricerca di un vecchio rift a prezzo accessibile ( per me :) ) perchè non usa l'USB ma una Display Port, purtroppo i prezzi anche dei vecchi oculus sembra essersi alzato troppo per soddisfare una mera curiosità.

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Jena Plisskin ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 19:49
Le ricerche le ho fatte un bel pò di tempo fà, cmq nel forum di Meta c'è questo thread

https://communityforums.atmeta.com/t5/G ... d-p/942026

in realtà l'oggetto della discussione era la possibilità di switchare su x265 per le schede AMD, ma cmq parlano del problema con il h264 come noto. Infatti personalmente sono alla ricerca di un vecchio rift a prezzo accessibile ( per me :) ) perchè non usa l'USB ma una Display Port, purtroppo i prezzi anche dei vecchi oculus sembra essersi alzato troppo per soddisfare una mera curiosità.
Grazie Jena!
Ma secondo te, paradossalmente, funzionerebbe meglio wifi che non con il cavo USB?
Del Rift, intendi il Rift S, giusto? Dove lo cerchi?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Jena Plisskin »

In teoria usando il 5GHz il bandwith è milgiore, bisogna vedere il ritardo/lag. Il rift, magari l'S, lo sto cercando su subito, ma tieni in mente:

- il rift ha i sensori esterni, il Quest li ha incorporati nel visore;
- ovviamente la risoluzione degli schermi è migliore sul Quest;
- il Quest ha il wifi, il rift non mi sembra;
- il rift l'output video è via DP, il Quest via USB compresso in h264 come abbiamo visto.

Personalmente per non avere problemi punterei al Quest, il rift solo per risparmiare. Purtroppo i workaround dipendono da molti fattori, dai settings del driver amd, al setting dell'oculus dalle versioni delle stesse, fw oculus incluso. Ti consiglio di dare un'occhiata su reddit, ad esempio ho trovato questi tips:

https://www.reddit.com/r/OculusQuest/co ... s_stutter/

Oppure su youtube

https://www.youtube.com/watch?v=EhXwcaNGbyM

Purtroppo se non vuoi avere troppi sbattimenti, la soluzione oculus + nvidia è preferibile.

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Più che lo sbatti è il tempo che mi manca.
Che scheda Nvidia mi consigli, considerando anche l'attuale hardware?

Grazie
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Masciale »

Wait, vorreste dirmi che se voglio comprare il Quest 2 potrei avere problemi con la RX 6800XT? Naah, non passo a Nvidia manco per il c@££o :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Jena Plisskin »

@conoscenza: eh magari avessi l'esperienza per consigliarti, ho snocciolato un bignami di quanto ho letto perchè interessato a provare in modalità taccagno :asd:

Purtroppo si tratta di un sistema chiuso ( Meta ) e ad ogni cambio firmware qualsiasi workaround può diventare inutile, lo spiega il tizio del video. Io fossi in te prima cercherei su inet una soluzione, poi casomai passi ad nvidia. Prima controlla se anche con nvidia gli user di xplane non abbiano questo o altri problemi. Lo sò è una palla, è pur vero che la spesa non è indifferente.

@Masciale: giammai ! :rotfl: a parte gli scherzi, se leggi il link al sito oculus pare si possa cambiare da h264 ad h265, quest'ultimo molto migliore come encoder nelle schede amd. Se, e ripeto SE, funziona potreste usare questa opzione.

IMHO cmq prima mi ingegnerei a far funzionare la scheda in possesso.

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Mascià ma la tua RX6800Xt è molto meglio della mia RX5700!

Sono tentato di ordinare il RIFT S da Amazon per provarlo.
Questo QUEST2 posso rimandarlo al mittente (amazon) entro il 31/01.
Tutti i test finora fatti non hanno portato grandi vantaggi. Probabilmente anche perchè XP12, con gli aerei add-on richiedono maggior lavoro.
Considerando che non ho molto tempo, ho figlia ed un altro in arrivo....e un lavoro che mi occupa buona parte della giornata, se anche trovassi una quadra e post aggiornamento mi ritrovassi punto e a capo è la fine.

ps: invece la questione di rendere la mia RX5800 una RX5800Xt come la vedete?
lo avevo letto qui: https://giochipertutti.org/amd-ha-nasco ... acilmente/
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Jena Plisskin »

L'avevo visto ieri, c'è ancora se interessa:

https://www.subito.it/informatica/oculu ... 008957.htm

Riguardo una eventuale scheda nvidia, temo devi andare dalla 3070ti in sù, non mi pare sia possibile il DLSS in modalità VR, quindi devi avere potenza raw a disposizione.

Rispondi