Nuova configurazione per utilizzo misto

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
ZiroProfile
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:31

Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da ZiroProfile »

Salve a tutti appassionati, è la prima volta che scrivo sul forum ma qualcuno già mi conosce.

Da quando il mio ultimo PC mi lasciò nel bel mezzo di una traversata su EuroTruck qualche annetto fa, con tanto di ventilatore che spingeva aria nel case, non ho più avuto possibilità di comprare un pc nuovo e attualmente ho un pentium4 :look: . Fortunatamente ho trovato lavoro e ho messo da parte un bel po' di soldini (relativamente) e pazienza. Ho un bel po' di voglia di riscatto perché ho in sospeso tante cose e voglio un pc che mi faccia fare un po' di tutto senza dover scendere troppo a compromessi.

Ecco la configurazione che preferirei:

-Ryzen 7 3700X - ePrice 329€ (Con Bordelans e 3 Mesi di Game Pass PC
-ASUS ROG STRIX 2080 Super (edit)
-ASUS ROG STRIX X570 E-Gaming (Ho bisogno di una scheda madre Wifi e bluetooth 5.0)
-G.Skill Serie Neo (quella ottimizzata per i processori Ryzen) 16GB 3600 C16 129€ Amazon
- Aorus 1TB Gen4 SSD 235€ Amazon Marletplace
- Masterliquid ML360R (Lo prenderò successivamente)
-MasterCase SL600M ( Spenderei di meno se non fosse che è uno dei pochi se non l'unico case che ha un flusso d'aria esclusivamente dal basso verso l'alto, cosiddetto effetto ciminiera) 173€ Amazon
- Edit: PSU: RMX 750W Gold+ 99€ Amazon

Vorrei acquistare i componenti tra il black friday e natale e tenermi sui 2000€

Devo anche prendere tastiera e mouse una SK650 e un MM710 (coolermaster) entrambi in versione white ma non ancora disponibili in Italia, quindi se conoscete un affidabile sito estero magari prendo da li con tastiera con layout US.

Ditemi cosa ne pensate, rispetto mio attuale Pentium4 dovrei avere qualche miglioramento :rotfl:
Ultima modifica di ZiroProfile il lunedì 25 novembre 2019, 9:40, modificato 4 volte in totale.
Ryzen 7 3700X | Asus Rog Strix RTX 2080 Super | Asus Rog Strix X570 E-Gaming | MasterLiquid 360R | 16Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 | Aorus Nvme Gen4 1Tb | Case: SL600M

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da Bivvoz »

Scusa ma sto pc devi usarlo per divertirti a smanettare in OC?

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da Scaveon »

PC per fare un po' di tutto è una richiesta troppo generica, dovresti esplicitare che genere di programmi ti interessa usare, oltre ai prevedibili videogiochi per la scheda video che hai scelto.
io risparmierei qualche euro prendendo un SSD nvme pci-e 3.0
come alimentatore raccomando un Seasonic sui 600W
il dissipatore a liquido può anche avere il radiatore da 240 mm, avrà una dissipazione adeguata e sarà più facile da sistemare nel case.
potresti anche montare 32 GB di ram se non hai la pretesa di mandarla oltre 3200/3400 MHz.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

ZiroProfile
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:31

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da ZiroProfile »

Bivvoz ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2019, 11:51
Scusa ma sto pc devi usarlo per divertirti a smanettare in OC?
Si, la prima cosa che farò è overclockare la CPU poi smanettare sulle distro Linux con le virtual machine, gaming, streaming e smanettare su editing foto e video niente di professionalità ovviamente ma ho sempre voluto fare qualcosa e voglio iniziare editando un video montaggio del pc
Ryzen 7 3700X | Asus Rog Strix RTX 2080 Super | Asus Rog Strix X570 E-Gaming | MasterLiquid 360R | 16Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 | Aorus Nvme Gen4 1Tb | Case: SL600M

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da Bivvoz »

Si oveclockare ma quanto?
Perchè secondo me hai messo alcuni pezzi parecchio costosi che hanno senso solo per fare oveclock spinto.
Se invece vuoi farlo solo per provare e spremere un po' di performance in più potresti risparmiare parecchi soldi.
Per esempio come mobo metterei la Asus X570 TUF wifi, che ha wifi e BT 5 ma costa 80€ in meno.
Tolto che comunque secondo me l'overclock sui ryzen 3000 per avere più prestazioni è inutile visto che sono già spinti a stock.

Altra cosa che io consiglio sempre per non avere rotture sono le memorie con il profilo jedec massimo supportato dalla piattaforma che per i ryzen 3000 è 3200Mhz, quindi delle Hyperfury 3200 (HX432C18FB2K2/16).
Metterci delle 3600 serve? A poco secondo me e porta tante rotture di cazzo.
Puoi sempre overclockarle ma hai una profilo a 3200 sicuro che fa da base.
Poi la scelta è tua ovviamente.

Dissipatore a liquido sei sicuro?
Anche qui dipende da quanto vuoi spingere la tua cpu ma da quanto mi racconti della tua vecchia configurazione mi sembri uno che la usa a lungo e il dissipatore a liquido è meno longevo di quello tradizionale ad aria.
Quindi io ti consiglierei un bel arctic freezer 34 esport duo e sono altri soldi risparmiati.

La PSU anche a me piacciono i seasonic, magari il focus+.
Ultima modifica di Bivvoz il lunedì 28 ottobre 2019, 12:15, modificato 1 volta in totale.

ZiroProfile
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:31

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da ZiroProfile »

Scaveon ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2019, 11:57
PC per fare un po' di tutto è una richiesta troppo generica, dovresti esplicitare che genere di programmi ti interessa usare, oltre ai prevedibili videogiochi per la scheda video che hai scelto.
io risparmierei qualche euro prendendo un SSD nvme pci-e 3.0
come alimentatore raccomando un Seasonic sui 600W
il dissipatore a liquido può anche avere il radiatore da 240 mm, avrà una dissipazione adeguata e sarà più facile da sistemare nel case.
potresti anche montare 32 GB di ram se non hai la pretesa di mandarla oltre 3200/3400 MHz.
Hai ragione sono stato troppo generico, la prima parte della risposta trovi nel messaggio di risposta a Bivoz. Sulle componenti si, potrei risparmiare sull'ssd se non fosse che tra il 970 evo plus e il corsair mp600 qualche giorno fa c'erano 30€ di differenza (ero tentanto di prenderlo già adesso), se la differenza ritornerà come prima vado sul corsair altrimenti un 970 evo plus.
Sul dissipatore la differenza con il 240mm è di 15€ non so se ne vale la pena data la differenza di prezzo scnedere al 240mm.

Sulle RAM anche è da valutare la tua proposta, anche se tra qualche mesetto posso sempre prendere altri due banchi di ram
Ryzen 7 3700X | Asus Rog Strix RTX 2080 Super | Asus Rog Strix X570 E-Gaming | MasterLiquid 360R | 16Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 | Aorus Nvme Gen4 1Tb | Case: SL600M

ZiroProfile
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:31

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da ZiroProfile »

Bivvoz ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2019, 12:13
Si oveclockare ma quanto?
Perchè secondo me hai messo alcuni pezzi parecchio costosi che hanno senso solo per fare oveclock spinto.
Se invece vuoi farlo solo per provare e spremere un po' di performance in più potresti risparmiare parecchi soldi.
Per esempio come mobo metterei la Asus X570 TUF wifi, che ha wifi e BT 5 ma costa 80€ in meno.
Tolto che comunque secondo me l'overclock sui ryzen 3000 per avere più prestazioni è inutile visto che sono già spinti a stock.

Altra cosa che io consiglio sempre per non avere rotture sono le memorie con il profilo jedec massimo supportato dalla piattaforma che per i ryzen 3000 è 3200Mhz, quindi delle Hyperfury 3200 (HX432C18FB2K2/16).
Metterci delle 3600 serve? A poco secondo me e porta tante rotture di cazzo.
Puoi sempre overclockarle ma hai una profilo a 3200 sicuro che fa da base.
Poi la scelta è tua ovviamente.

Dissipatore a liquido sei sicuro?
Anche qui dipende da quanto vuoi spingere la tua cpu ma da quanto mi racconti della tua vecchia configurazione mi sembri uno che la usa a lungo e il dissipatore a liquido è meno longevo di quello tradizionale ad aria.
Quindi io ti consiglierei un bel arctic freezer 34 esport duo e sono altri soldi risparmiati.

La PSU anche a me piacciono i seasonic, magari il focus+.
Avevo scritto un papiello ma non mi ha salvato il testo :cool: mannaggia. Per riassumere, voglio portare la cpu a 4Ghz per via della questione dei giochi che molti non sono ottimizzati per il multicore.

Sulla scheda madre tengo in considerazione quella perché qualitativamente si avvicina molto alla Hero e Formula, i mosfet sono gli stessi e sono quelli di fascia più alta Asus, non devo fare overclock spinto... però nel lungo periodo la differenza qualitativa delle componenti credo che si senta. Dall'altro canto 80€ sono una bella differenza, vediamo come variano i prezzi tra qualche settimana.

Per le RAM avevo preso come metro di misura quello che consiglia AMD per i nuovi Ryzen, 3600Mhz CL16 per avere un ottimo rapporto con le prestazioni.

Sul dissipatore ad liquido non sapevo della poca longevità e effettivamente anche per quanto riguarda il flusso d'aria nel case la stessa Coolermaster master consiglia un dissipatore ad Aria, ma se a sto punto non vediamo un noctua? Anche se vedere quel mammone li sopra :rotfl: ...
Ryzen 7 3700X | Asus Rog Strix RTX 2080 Super | Asus Rog Strix X570 E-Gaming | MasterLiquid 360R | 16Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 | Aorus Nvme Gen4 1Tb | Case: SL600M

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da Bivvoz »

Se vuoi arrivare a 4ghz prendi il 3800x e usalo a stock che a 3.9ghz di base, sbattimento zero.

Un bel noctua u12a è il top, ma costa parecchio di più dell'arctic.

P. S: comunque il 3700x dissipato bene arriva a 4ghz stock e li passa anche.
Imho ste cpu vanno usate stock, metterci le mani non migliora sempre le performance, anzi rischi di peggiorarle.

P.P.S: il 3800x invece a stock arriva a 4.2GHz all core.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da Masciale »

Bivvoz ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2019, 15:22
...Imho ste cpu vanno usate stock, metterci le mani non migliora sempre le performance, anzi rischi di peggiorarle...
Mai stato più d'accordo :zizi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

ZiroProfile
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:31

Re: Nuova configurazione per utilizzo misto

Messaggio da ZiroProfile »

Anche con schede madri pensate per l'overclock? :look:
Ryzen 7 3700X | Asus Rog Strix RTX 2080 Super | Asus Rog Strix X570 E-Gaming | MasterLiquid 360R | 16Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 | Aorus Nvme Gen4 1Tb | Case: SL600M

Rispondi