digitalizzare VHS

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Bivvoz »

Quindi la soluzione più abbordabile sarebbe un videoregistrarore che abbia direttamente l'uscita s-video direi.
Se no tocca andare di rca.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

A trovarlo sì! :asd:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

Alessio89 ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 9:52
Io utilizzo questo per collegare il vecchio VCR alla smart TV: https://www.amazon.it/AMANKA-Convertito ... 07QTWQLT3/
Avevo comprato pure io un coso del genere da provare con le mie PlayStation per collegarle allo schermo del PC... Sono tornato in un lampo alla TV e all'RGB. :rotfl:

Il mio sogno resta l'OSSC... :sbav:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Bivvoz »

Io uso l'esatto opposto, da HDMI a RCA per collegare il miboxS alla vecchia TV Mivar 27" e funziona abbastanza bene.
Ovvio senza pretese di qualità.
https://www.amazon.it/gp/product/B01MXNKRAV/

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Alessio89 »

ragen-fio ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 10:16
Alessio89 ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 9:52
Io utilizzo questo per collegare il vecchio VCR alla smart TV: https://www.amazon.it/AMANKA-Convertito ... 07QTWQLT3/
Avevo comprato pure io un coso del genere da provare con le mie PlayStation per collegarle allo schermo del PC... Sono tornato in un lampo alla TV e all'RGB. :rotfl:

Il mio sogno resta l'OSSC... :sbav:
I televisori moderni supportano da 480p in su, le console più vecchie (es: N64) non hanno un output sufficiente.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Blobay »

Il PAL pieno era 720x576, quel dispositivo converte solo in NTSC, con input max a 480P. Non andrebbe bene per le nostre regioni.
Le console più vecchie avevano un output dimezzato da 360x240. Si è cominciato a vedere qualcosa di più serio con la XBOX. Non sono sicuro se la PS1 supportasse il PAL pieno.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

Alessio89 ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 13:35
I televisori moderni supportano da 480p in su, le console più vecchie (es: N64) non hanno un output sufficiente.
Mi riferivo alla qualità dell'immagine in generale non solo alla risoluzione. ;)
Blobay ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 14:01
Il PAL pieno era 720x576, quel dispositivo converte solo in NTSC, con input max a 480P. Non andrebbe bene per le nostre regioni.
Le console più vecchie avevano un output dimezzato da 360x240. Si è cominciato a vedere qualcosa di più serio con la XBOX. Non sono sicuro se la PS1 supportasse il PAL pieno.
Ti riferisci all'OSSC? Quello è dedicato solo alle vecchie console (con qualsiasi input sia esso PAL o NTSC) fino alla PS2 a 480p (anche se alcuni giochi con cavo component permettono di impostare una risoluzione di 1080i nativamente). L'output e una HDMI quindi multistandard. Chiaro che non si rivolge console "recenti". :)
Infatti a me servirebbe (soldi permettendo) per NES, SNES, Master System, MegaDrive, Dreamcast e PS. :sisi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Scaveon »

Alessio89 ha scritto:
lunedì 16 dicembre 2019, 18:17
Se hai un convertitore SCART a HDMI che funziona decentemente ed una smart-TV, potresti provare a registrare la riproduzione direttamente del segnale in upscale usando la funzione apposita del televisore e una chiavetta o un disco USB. Purtroppo essendo il segnale analogico, per fare le cose per bene servirebbe un'apparecchiatura dedicata e di un certo costo.

In ogni caso posso solo suggerirti di cercare qualcosa che legga direttamente il segnale RGB della SCART e non il composito RCA, in modo da non perdere qualità nel video (qualità del cavo e degradazione della VHS permettendo).
No grazie, mi serve un apparecchietto plug-and-play che faccia tutto da solo
Bivvoz ha scritto:
lunedì 16 dicembre 2019, 20:22
Informandomi un po' sembra che uno dei migliori sia questo: https://www.amazon.it/Elgato-Video-Capt ... B00293CDG0

Non l'ho mai provato, ho solo cercato un po' :flower:
Le recensioni sembrano buone
ci sarà un motivo se costa cinque-sei volte tanto dei prodotti no brand :asd:
Fino a quando ho avuto una scheda madre con un PCI ho usato una Sapphire Theatrix Theater 550 Pro con VirtualDub e tutto il corredo di filtri e varie ottenendo degli ottimi risultati nonostante VirtualDub non fosse proprio semplicissimo da usare, almeno per me che facevo i primi passi in quel mondo. :) Di schede USB (utilizzando OBS per la registrazione e Windows 10) ho provato sia una MSI DigiVox che una cinese con chipset Philips e che se ne dica con quest'ultima ho ottenuto i risultati migliori. :sisi:
Ma molto dipende dalla qualità e dalle condizioni del nastro, del videoregistratore in sé quindi testine, pinch roller ecc. puliti e in ordine, e anche dei cavi. Io ho vecchio Panasonic dell'85 che ha la possibilità di regolare il tracking e tutto il resto, ma purtroppo è fuoriuso e devo usare un più recente LG ma la qualità del video si vede che è differente...
Anche io avevo una Sapphire Theatrix.
gran scheda, con ottima qualità video e compressione mpeg2 in hardware.
peccato che non avesse il sintonizzatore TV digitale, perciò l'ho venduta.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Scaveon »

Bivvoz ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 9:59
Quindi la soluzione più abbordabile sarebbe un videoregistrarore che abbia direttamente l'uscita s-video direi.
Se no tocca andare di rca.
Ero al corrente del fatto che l' s-video consente una qualità migliore, ma non ho visto in giro videoregistratori dotati della presa.
forse l'avevano solo quelli di fascia molto alta

quindi vado di RCA, ho già l'adattatore scart.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

Con la Elgato paghi anche il software a corredo, che è una benedizione se non si sa smanettare con OBS e compagnia bella. :sisi: Se hai parecchie VHS da riversare sicuramente è un ottimo investimento. ;)

Poi oh se lo fai anche per altri puoi rientrare dei soldi spesi. :asd:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Rispondi