digitalizzare VHS

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

digitalizzare VHS

Messaggio da Scaveon »

Avrei bisogno di un consiglio per un apparecchio che digitalizzi le videocassette VHS dal videoregistratore.
Tempo fa ho provato una cinesata di video grabber presa su Amazon, una schifezza inutile piena di disturbi sia sul segnale audio che video.
Potreste indicarmi un apparecchio che sia affidabile? il prezzo non importa.
é necessario che sia un dispositivo esterno USB, no schede pci-e
che sia ben supportato in Windows 10
grazie
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Alessio89 »

Se hai un convertitore SCART a HDMI che funziona decentemente ed una smart-TV, potresti provare a registrare la riproduzione direttamente del segnale in upscale usando la funzione apposita del televisore e una chiavetta o un disco USB. Purtroppo essendo il segnale analogico, per fare le cose per bene servirebbe un'apparecchiatura dedicata e di un certo costo.

In ogni caso posso solo suggerirti di cercare qualcosa che legga direttamente il segnale RGB della SCART e non il composito RCA, in modo da non perdere qualità nel video (qualità del cavo e degradazione della VHS permettendo).

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Bivvoz »

Informandomi un po' sembra che uno dei migliori sia questo: https://www.amazon.it/Elgato-Video-Capt ... B00293CDG0

Non l'ho mai provato, ho solo cercato un po' :flower:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Blobay »

Quello prevede solo ingresso s-video. Ce ne vorrebbe uno con ingresso scart.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Bivvoz »

Il connettore SCART non è altro che un insieme di segnali (RCA, s-video e a volte RGB) nella confezione di quel convertitore è presente l'adattatore SCART/RCA.
Volendo puoi sostituirlo con un adattatore SCART/s-video che dovrebbe avere una qualità migliore.
Non va bene un adattatore SCART/RGB perchè questo convertitore non ha ingresso RGB, ma non so manco se il tuo videoregistratore ha uscita RGB, non era molto usata.
Inoltre non è detto che un convertitore con ingresso direttamente SCART supporti tutte e 3 i tipi di segnali.
Ultima cosa, comunque puoi usare solo un tipo di segnale alla volta.
Ultima modifica di Bivvoz il martedì 17 dicembre 2019, 9:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

Scaveon ha scritto:
lunedì 16 dicembre 2019, 18:00
Avrei bisogno di un consiglio per un apparecchio che digitalizzi le videocassette VHS dal videoregistratore.
Tempo fa ho provato una cinesata di video grabber presa su Amazon, una schifezza inutile piena di disturbi sia sul segnale audio che video.
Potreste indicarmi un apparecchio che sia affidabile? il prezzo non importa.
é necessario che sia un dispositivo esterno USB, no schede pci-e
che sia ben supportato in Windows 10
grazie
Fino a quando ho avuto una scheda madre con un PCI ho usato una Sapphire Theatrix Theater 550 Pro con VirtualDub e tutto il corredo di filtri e varie ottenendo degli ottimi risultati nonostante VirtualDub non fosse proprio semplicissimo da usare, almeno per me che facevo i primi passi in quel mondo. :) Di schede USB (utilizzando OBS per la registrazione e Windows 10) ho provato sia una MSI DigiVox che una cinese con chipset Philips e che se ne dica con quest'ultima ho ottenuto i risultati migliori. :sisi:
Ma molto dipende dalla qualità e dalle condizioni del nastro, del videoregistratore in sé quindi testine, pinch roller ecc. puliti e in ordine, e anche dei cavi. Io ho vecchio Panasonic dell'85 che ha la possibilità di regolare il tracking e tutto il resto, ma purtroppo è fuoriuso e devo usare un più recente LG ma la qualità del video si vede che è differente...
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

Bivvoz ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 9:31
Il connettore SCART non è altro che un insieme di segnali (RCA, s-video e a volte RGB) nella confezione di quel convertitore è presente l'adattatore SCART/RCA.
Volendo puoi sostituirlo con un adattatore SCART/s-video.
Non va bene un adattatore SCART/RGB perchè questo convertitore non ha ingresso RGB, ma non so manco se il tuo videoregistratore ha uscita RGB, non era molto usata.
Inoltre non è detto che un convertitore con ingresso direttamente SCART supporti tutte e 3 i tipi di segnali.
Ultima cosa, comunque puoi usare solo un tipo di segnale alla volta.
Per l'RGB ci vorrebbe una botta di culo a trovare qualcosa del settore broadcast. :sisi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Bivvoz »

ragen-fio ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 9:40
Per l'RGB ci vorrebbe una botta di culo a trovare qualcosa del settore broadcast. :sisi:
Non sono espertissimo ma immaginavo qualcosa del genere.
Quindi l'unica è usare RCA o S-video, da quanto ho capito S-video dovrebbe avere una qualità migliore giusto?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da Alessio89 »

Per la qualità: SCART RG > component YPbPr > S-VIDEO > RCA/Composite. La differenza maggiore la si nota fra S-Video e RCA/composite. Eventuali adattatori (scart to composite) ovviamente perdono in qualità.

Io utilizzo questo per collegare il vecchio VCR alla smart TV: https://www.amazon.it/AMANKA-Convertito ... 07QTWQLT3/

Sempre poi che tu riesca a fare la registrazione sul televisore. In caso affermativo, un cavo SCART RGB di qualità decente è fondamentale.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: digitalizzare VHS

Messaggio da ragen-fio »

@Bivvoz

Sì è migliore ma dipende se la sorgente dispone nativamente di un'uscita S-Video, cosa di cui dubito, allora può sfruttarla altrimenti è inutile perché un segnale composito (il giallo dell'RCA) non puoi convertirlo in S-Video cambiando il cavo. ;)
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Rispondi