Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2013)

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Rispondi
Avatar utente
floop
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 18:42

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da floop »

perché le ram 2133? danno effettivi benefici in game?

idem per la scheda audio, la metterei a parte io
Intel 4690K@4.5ghz - Gskill Sniper 8gb ddr3 1866mhz - Asus Maximus VII Ranger - Asus GTX970 Strix - Corsair Obsidian 450d - Thermalright Macho RevA - SSD Samsung 840 Evo 250GB + HDD WD Blue 1Tb - XFX 650W Semi-Modular

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da FedeGata »

floop ha scritto:si ma meglio che l'ali non stia sempre a carichi elevati e l'efficienza maggiore si raggiunge appunto a bassi carichi mica a 80%
Scusami, fllop, ma da quello che ne so io gli alimentatori danno il meglio dell'efficienza a carichi compresi tra il 50 e il 75%.
http://www.techstation.it/forum/case-al ... parmi.html

Che sul lunghissimo periodo non faccia bene ad un ali lavorare tirato lo so bene, ma comprare un ali da 650w per farlo lavorare sotto i 100w per il 70% del tempo è per me una boiata energetica.

Tra i pezzi io consiglierei:
-crucial m500 120/240gb
-Seasonic g450 o s12g-450
-Seasonic g550 o s12g-550
-AsRock 970 extreme4
-Be quiet dark rock 2
-Be quiet system power7 300/350w
-Gigabyte ga-990fx-ud3 (la ho, gran scheda madre per il costo.

Per il discorso ram; a meno di usare una apu, sugli altri sistemi metterei solo ram ddr3-1600 o 1866 (anche se queste sono già "sprecate") date le limitazioni nei controller integrati.

Il discorso alimentatore; scrivo così anche perchè viaggio con un fx8320 e una hd7970 su un enermax modu87 da 500w. Prossimamente faccio un po' di foto dei consumi reali, presi alla presa a muro, e spiego perchè tante volte bisogna spendere non sul wattaggio in sè, ma sulle intensità di corrente, specie sulla 12v.

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da Mega Man »

floop ha scritto:perché le ram 2133? danno effettivi benefici in game?

idem per la scheda audio, la metterei a parte io
La ram e la scheda audio erano già nella config attuale nell'open post, le altre le ho personalizzate io invece.
Se vedi bene sulle prime ho messo il prezzo base senza SSD, scheda audio etc. ed il prezzo "upgrade" con gli altri componenti ;)

Avatar utente
floop
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 18:42

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da floop »

appunto tra 50 e 75%... questo intendevo.
Intel 4690K@4.5ghz - Gskill Sniper 8gb ddr3 1866mhz - Asus Maximus VII Ranger - Asus GTX970 Strix - Corsair Obsidian 450d - Thermalright Macho RevA - SSD Samsung 840 Evo 250GB + HDD WD Blue 1Tb - XFX 650W Semi-Modular

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da FedeGata »

floop ha scritto:appunto tra 50 e 75%... questo intendevo.
Io a bassi carichi ho sempre inteso tra lo 0 e il 30%. Punti di vista.

jumpjack
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 9:03

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da jumpjack »

Ehi, ci siamo arenati? ;)
A breve mi vorrei comprare un PC, ma vedo che le specifiche in prima pagina sono rimaste al 2014...
Dite che si riesce a mettere insieme un quadcore per 200 euro?
Che negozi mi sapete consigliare su Roma?

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da Il nabbo di turno »

jumpjack ha scritto:Ehi, ci siamo arenati? ;)
A breve mi vorrei comprare un PC, ma vedo che le specifiche in prima pagina sono rimaste al 2014...
Dite che si riesce a mettere insieme un quadcore per 200 euro?
Che negozi mi sapete consigliare su Roma?
Ciao, dipende, per quad core intendi un athlon 5350 o un celeron j1900 si può fare, ma non devi farci nulla di che.
In medio stat virtus!

jumpjack
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 9:03

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da jumpjack »

Il nabbo di turno ha scritto: Ciao, dipende, per quad core intendi un athlon 5350 o un celeron j1900 si può fare, ma non devi farci nulla di che.
Ottima domanda: io del Celeron ricordo solo quello che si diceva quando uscì il primo, cioè che non supportava istruzioni per il multimedia e quindi era buono solo per applicazioni da ufficio... E' ancora vero?
Cmq tradizionalmente ho sempre comprato AMD (solo per dispetto :p , non per motivi tecnici).
L'unica cosa graficamente impegnativa che faccio abitualmente è la modellazione grafica 3d (con Sketchup e simili), non mi dedico molto a videogiochi e videoprocessing.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da Il nabbo di turno »

jumpjack ha scritto:
Il nabbo di turno ha scritto: Ciao, dipende, per quad core intendi un athlon 5350 o un celeron j1900 si può fare, ma non devi farci nulla di che.
Ottima domanda: io del Celeron ricordo solo quello che si diceva quando uscì il primo, cioè che non supportava istruzioni per il multimedia e quindi era buono solo per applicazioni da ufficio... E' ancora vero?
Cmq tradizionalmente ho sempre comprato AMD (solo per dispetto :p , non per motivi tecnici).
L'unica cosa graficamente impegnativa che faccio abitualmente è la modellazione grafica 3d (con Sketchup e simili), non mi dedico molto a videogiochi e videoprocessing.
Io non so quanto pesi sketchup, se non è una cosa molto impegnativa, farei così:

amd athlon 5350
1x4gb ddr3 1600 mhz kingstone fury
asrock am1b-itx
hdd seagate 500gb sata 3
case+alimentatore lc power 420w
sei sui 210 euro spedito.
In medio stat virtus!

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2

Messaggio da Sasha »

SketchUp è mooooolto leggero!
Lo facevo girare con successo su un Pentium 4 e HD3650 AGP...
Con la vecchia HD9600 Pro avevo qualche problema con modelli più complessi
(amdava a scatti con AA, per forza niente antialiasing quindi....)

Quella configurazione va quindi benissimo!
Considerei giusto l'acquisto di due moduli di RAM invece che uno per maggiori prestazioni (8GB son più che abbondanti per quest'HW e SketchUp) e magari Low Voltage, ovvero funzionanti a 1,35V invece che 1,5V... Ti risparmi qualche W, poca cosa, ma di nuovo, hai qualcosa di leggermente più future proof :D

Magari scegliendo l'ottima combo ali + case Antek ISK-110 per qualcosa di qualità e più equilibrato....
430W son assolutamente esagerati, e l'alimentatore nell'Antec è decisamente più efficiente

Rispondi