Consiglio TV basica

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Consiglio TV basica

Messaggio da Bivvoz »

Sto pensando di acquistare una nuova tv.
Non mi frega assolutamente nulla della parte smart avendo una fire tv che svolge la funzione.
Non mi fregerebbe nulla manco del 4K ma non credo si trovino ancora tv FHD decenti in circolazione.
Andrei quindi più a basarmi su un pannello decente, non so se LED, QLED o che altre diavolerie si sono inventati e funzionano meglio.
Dimensioni sui 45-50" non roba più grossa.

A parte robe che si trovano nei vari mediastore c'è qualche modello particolare che mi consigliate? :D

P.S: dimenticavo, anche HDR frega poco, anzi meglio non averlo che averlo pessimo.
Ovvio che poi se c'è una tv smart 4k con HDR ad un prezzo decente ben venga.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Blobay »

Di quelle dimensioni non ne fanno senza essere smart, a meno di affidarsi a marchi cinesi ultra economici, che eviterei per una scarsa qualità del pannello. Di contro le funzioni smart sono le uniche che alzano il prezzo. Inoltre sembra assurdo, ma più sono grandi e peggiore è l'audio, perché tendono a farle sottili e mancando la profondità, non c'è spazio per le casse. Prevedi dunque una eventuale soundbar o un collegamento all'home teatre in aggiunta.
Mi raccomando di verificare che ci sia il CEC, i modelli Samsung più economici non lo contemplano.
Mi affiderei ai negozianti sotto casa con volantino alla mano. Per quelle dimensioni si trovano occasioni intorno ai 700€, ma la media è intorno ai 1000 e passa. Calano esponenzialmente i prezzi per pannelli più piccoli.
Anche se ti fai dei giri per negozi, rischi comunque di non capirci nulla, perché una volta mandavano un singolo video per tutti i dispositivi in esposizione e riuscivi a compararli. Oggi ogni televisore ha incorporato un proprio video demo, differente dalle altre marche e non ci si capisce più niente... Alla fine si sceglie con il prezzo.

La cosa più importante è lo scaler. Se hai un segnale SD su un tv 4K, devi avere un buono scaler o rischi di vedere il peggio del peggio. Fantasmi come se piovesse.

I led ce l'hanno tutti, sono pannelli TN economici ma funzionali.
I QLed sono Samsung. Tecnologia sviluppata internamente, per contrastare Gli OLED. Ne vedo qualcuno con marca Hisense, probabilmente in licenza d'uso. Costano molto meno dei Samsung... Vedi te se ti fidi.
Gli OLED sono tecnologia SHARP, acquisita in toto ed in esclusiva da LG. Se trovi qualche TV oled, i pannelli sono di LG. Hanno il difetto di rimanere impressionati nel tempo, se si lasciano con l'immagine statica troppo a lungo. Possibilmente da evitare in caso di utilizzo con fonti tipo PC, ma la differenza di qualità la si nota.
Su questa categoria, apprezzerei molto i Sony, hanno una marcia in più. In seconda scelta andrei con Philips, anche se spesso si affida a rimarchiature cinesi, ma su questa classe credo la qualità sia più alta. Non conosco direttamente Panasonic, ma immagino sia sullo stesso livello di Philips. Per ultima LG, hanno una politica di gestione del software che non sopporto, anche peggiore di Samsung.

Ora devi valutare in base ai soldi a tua disposizione.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Bivvoz »

Si lo so che non si trovano senza pare smart, quello che volevo dire è che non mi interessa se ha la parte smart figa o basica, tanto non la uso.

Ho letto un po' di recensioni su Rtings e delle Hisense ne parlano bene, solo che poi non si capisce un cristo delle sigle.
Adesso stavo guardando le Samsung AU71xx di cui ho trovato buone recensioni.
https://www.amazon.it/Samsung-UE43AU719 ... B091642H47
Su Amazon la 43" costa 319 e la 50" 379.

Posso spendere anche di più ma ne vale la pena?

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Masciale »

Colgo la palla al balzo, qualcuno ha avuto modo di provare la Xiaomi TV F2 a 399€ o la Xiaomi TV A2 a 449€?
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Bivvoz »

Masciale ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 18:13
Colgo la palla al balzo, qualcuno ha avuto modo di provare la Xiaomi TV F2 a 399€ o la Xiaomi TV A2 a 449€?
Mi sembrano la stessa identica TV (tralasciando qualcosa di estetica) una con fireOS e l'altra con Google tv.
Dico male?
Comunque mi acchiappa come idea.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Bivvoz »

Però c'è una cosa che non mi piace, ed è proprio il lato bello di questa tv, cioè la parte smart.
È molto bella ma perchè dovrei sobbarcarmela? Preferisco una tv con la parte smart basica a cui aggiungere la fire tv sul HDMI.
Per esempio su amazon leggo di chi ha avuto problemi con il wifi con la xiaomi F2, mi sembra una scemenza spender soldi per una parte smart quando con 30 euro ne metto una decisamente migliore.
Facessero dei display da 43" (mi sa che 50 ci entra giusto al pelo) senza sintonizzatore, parte smart, telecomando e altro prenderei quelli :asd:

Stavo quindi guardando la Hisense 43A6FG o 43A78GQ che costano decisamente meno ma dalle recensioni sono sembrano affatto male.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Blobay »

Ipotizzo non abbiamo funzione CEC

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Bivvoz »

Blobay ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 23:09
Ipotizzo non abbiamo funzione CEC
Probabile ma posso farne a meno.
Se ci attacco qualcosa è la fire tv e quella controlla tutto comunque, l'unica cosa che non fa sulla mia tv attuale che non è cec è selezionare la giusta sorgente, ma una volta impostata su hdmi1 resta li e il telecomando della tv diventa inutile fino alla prossima visita di mio suocero che prova a selezionare rai1 :asd:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Blobay »

Su Amazon ci sono dei SHARP Aquos smart da 43" a 400€.

Credo tu debba innanzi tutto darti un target di prezzo.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consiglio TV basica

Messaggio da Bivvoz »

Alla fine ho acquistato una Hisense 43" A7GQ e sono molto soddisfatto.
Il pannello è buono, rispetto alla più economica A6FG c'è l'aggiunta del QLED che dovrebbe spingere meglio i colori, il contrasto è ottimo anche perchè di base è un pannello VA e questo vuol dire che l'angolo di inclinazione non è buono come un IPS ma è comunque buono.
L'upscale da contenuti 1080p e anche 720p non mi sembra affatto male, anche l'algoritmo che migliora la fluidità del movimento non mi sembra dare nessun tipo di problema.
HDR non ho ancora provato ma non mi aspetto molto non avendo nessun tipo di local dimming.
I colori in modalità cinema diurno/notturno sono abbastanza fedeli, le altre impostazioni sparano come sempre.
Anche il suono non è male per una tv, in modalità teatro è abbastanza pieno, diciamo che è sufficiente per non farti sentiere la necessità di una soundbar.

La parte smart è buona: netflix, prime video, raiplay e altri servizi di streaming ci sono e funzionano ottimamente, la parte dolente è plex o almeno per come la uso io.
L'hw di questa tv zoppica un po' nella decodifica, non so se è il soc, la ram o potrebbe anche essere il wifi in teoria, ma se guardo qualcosa di "leggero" va tutto bene ma se guardo qualcosa di un po' più pesante si notano degli scatti.
Ma del resto l'hw delle tv non è fatto per queste cose e se si hanno queste necessità bisogna mettere in conto un hw più performante o nel dispositivo che riproduce (TV o smartbox) o nel dispositivo che trasmette (NAS nel mio caso).
Quindi alla fine dopo aver aggiornato l'OS della TV ho resettato tutte le app, disattivato il wifi e rimesso la fire tv 4k che avevo sulla vecchia tv.

Confermo che non puntare alla parte smart della TV perché se ne può sempre mettere una esterna con poca spesa secondo me è un'ottima mossa.

P.S:
Si c'è il CEC
Il target di prezzo era fino anche ai 500€ in base a cosa mi offriva, questa l'ho pagata 340€ a cui poi ho tolto 100€ grazie ai vari bonus tv, quindi spesa finale 240€.

Rispondi