PC per il crypto trading

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
kkkroz
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:02

PC per il crypto trading

Messaggio da kkkroz »

Salve a tutti.

Vorrei acquistare un fisso per fare crypto trading. Qualche consiglio in merito a scheda grafica e RAM necessarie? Mi può bastare una cosa del genere

BEASTCOM Q2
Intel i5-10400 6X 4.30Ghz 12-Threads | 16GB RAM | 256GB SSD + 1TB | 4K Intel UHD-Grafica 630 | HDMI | USB 3.2 | WiFi | Windows 11 Pro

o mi serve qualcosa di più pompante?

BEASTCOM Q5 | Pro Gaming PC | AMD Ryzen 5 3500X 6X 4,10 GHz | NVIDIA RTX 3050 8GB | 16GB RAM | 512GB NVMe SSD | HDMI | USB 3.2 | WiFi | Windows 11 Pro


HP Pavilion Gaming Desktop PC, AMD Ryzen 7-5700G, RAM DDR4 da 16 GB (2 x 8 GB), SSD da 512 GB + HDD da 1 TB, NVIDIA GeForce RTX 3060, Windows 10 Home, Nero

Differenza di prezzo è sostanziale ma a me serve solo per guardare grafici dei prezzi non per giocare.

Grazie

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da Fottemberg »

Per CryptoTrading intendi il mining o solo il trading di valute già "minate"? In questo secondo caso, la potenza del PC è relativa, e potresti utilizzare anche un PC con la GPU integrata.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

kkkroz
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:02

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da kkkroz »

Fottemberg ha scritto:
lunedì 3 ottobre 2022, 18:59
Per CryptoTrading intendi il mining o solo il trading di valute già "minate"? In questo secondo caso, la potenza del PC è relativa, e potresti utilizzare anche un PC con la GPU integrata.
Solamente trading. Per il mining servono ASICs e sono fuori budget per me. Mi servirebbe sapere un modello esatto. La scelta è troppo ampia per un profano come me. Non vorrei comprare una macchina troppo potente spendendo soldi inutili per qualcosa che non mi serve.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da Blobay »

Come detto da Fottemberg, il trading lo fai anche col telefonino (l'ho fatto per un budget investito molto limitato), quindi la potenza del portatile è molto relativa, dato che devi visualizzare solo refresh di grafici una volta ogni 30 secondi..
Occorre dunque definire due cose: budget e quanti diagrammi devi visualizzare contemporaneamente e le cose sono direttamente collegate.
Mi spiego: un mio amico che lo faceva come secondo lavoro, si stava attrezzando per avere una postazione con 6 ed oltre monitor, di modo da avere varie situazioni sott'occhio contemporaneamente.
Se fosse questa la tua situazione, devi cominciare a puntare ad un desktop relativamente potente, con scheda video che possa gestire tante uscite monitor contemporaneamente, oltre ad avere glis chermi, le staffe che li sorreggono, sedia comoda, scrivania, linea veloce... e tanto sangue freddo. A me è mancata quest'ultima caratteristica, oltre al tempo ed una formazione appropriata, per questo ho smesso presto, pur avendo chiuso in attivo.
Se come me invece vuoi solo acquistare e rivendere qualche titolo una volta o due al giorno, dando un occhio all'andamento del mercato, ti è più che sufficiente un portatile con un monitor decente, dai 15" in su, per non perderci la vista. In aggiunta anche un monitor esterno (200€) e tastiera, molto più comodi da gestire a casa.

kkkroz
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:02

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da kkkroz »

Blobay ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 12:09
Come detto da Fottemberg, il trading lo fai anche col telefonino (l'ho fatto per un budget investito molto limitato), quindi la potenza del portatile è molto relativa, dato che devi visualizzare solo refresh di grafici una volta ogni 30 secondi..
Occorre dunque definire due cose: budget e quanti diagrammi devi visualizzare contemporaneamente e le cose sono direttamente collegate.
Mi spiego: un mio amico che lo faceva come secondo lavoro, si stava attrezzando per avere una postazione con 6 ed oltre monitor, di modo da avere varie situazioni sott'occhio contemporaneamente.
Se fosse questa la tua situazione, devi cominciare a puntare ad un desktop relativamente potente, con scheda video che possa gestire tante uscite monitor contemporaneamente, oltre ad avere glis chermi, le staffe che li sorreggono, sedia comoda, scrivania, linea veloce... e tanto sangue freddo. A me è mancata quest'ultima caratteristica, oltre al tempo ed una formazione appropriata, per questo ho smesso presto, pur avendo chiuso in attivo.
Se come me invece vuoi solo acquistare e rivendere qualche titolo una volta o due al giorno, dando un occhio all'andamento del mercato, ti è più che sufficiente un portatile con un monitor decente, dai 15" in su, per non perderci la vista. In aggiunta anche un monitor esterno (200€) e tastiera, molto più comodi da gestire a casa.
Dal telefonino la vedo un po' dura io tengo aperto almeno 10 grafici con una miriade di dati 10H al giorno. Quindi credo sia quello il problema del mio portatile ormai un po' datato. Cmq io uso un solo schermo al massimo 2. Non mi serve di più.

Asus ZenBook UX430UQ-GV018T Notebook, Display da 14" Full HD, Processore Intel Core i7-7500U, 2.7 GHz, RAM da 8 GB, SSD da 512 GB, nVidia GTX 940MX, 2 GB

Probabilmente qualsiasi pc i nuova generazione andrebbe bene. ma sono completamente ignorante.
Budget 600/1200 €?

Grazie intanto

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da Blobay »

La tua configurazione non mi sembra affatto datata. Proverei con un raddoppio della ram, da 8 a 16GB. Immagino otterrai un incremento delle prestazioni sufficienti per le tue esigenze.

P.S.
In aggiunta anche una verifica del sistema potrebbe aiutarti: sistema antivirus e applicazioni in background inutili. Probabilmente ti porti dietro della roba inutile che rallenta il sistema.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da Fottemberg »

Il tuo portatile mi sembra più che sufficiente. Come detto da Blobay aumenterei la RAM e acquisterei un monitor esterno da 27", come schermo supplementare (fa sempre comodo).
Io utilizzo un portatile con i3-3225U ed è ancora una scheggia se ben settato.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

kkkroz
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:02

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da kkkroz »

Blobay ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 17:26
La tua configurazione non mi sembra affatto datata. Proverei con un raddoppio della ram, da 8 a 16GB. Immagino otterrai un incremento delle prestazioni sufficienti per le tue esigenze.

P.S.
In aggiunta anche una verifica del sistema potrebbe aiutarti: sistema antivirus e applicazioni in background inutili. Probabilmente ti porti dietro della roba inutile che rallenta il sistema.
Grazie molte.

kkkroz
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:02

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da kkkroz »

Fottemberg ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 0:29
Il tuo portatile mi sembra più che sufficiente. Come detto da Blobay aumenterei la RAM e acquisterei un monitor esterno da 27", come schermo supplementare (fa sempre comodo).
Io utilizzo un portatile con i3-3225U ed è ancora una scheggia se ben settato.
Uso un monitor esterno da 32" però non ho idea di come installare la RAM. Se devo aprire il PC la vedo dura per le mie competenze. Cercherò di capire.

kkkroz
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:02

Re: PC per il crypto trading

Messaggio da kkkroz »

Non so se corretto ma nelle specifiche dice. Quindi non posso aggiungerne?

Memoria
RAM installata 8 GB
RAM massima supportata 8 GB
Tipo di RAM DDR4-SDRAM
Velocità memoria 2133 MHz
Fattore di forma memoria On-board

Rispondi