Richiesta modifica pop-up cookie

Suggerimenti, consigli e critiche alla redazione
Rispondi
Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Richiesta modifica pop-up cookie

Messaggio da ermanno »

Buonasera,
ho visto che state effettuando delle piccole modifiche al sito e con l'occasione vorrei chiedere la modifica del funzionamento del pop-up di notifica dell'uso dei cookies.
Ultimamente sto cercando di usare il browser sempre in modalità anonima, quindi i cookies vengono cancellati ad ogni avvio.
Ogni volta che mi connetto devo accettare la notifica (poco male) e aspettare il reload della pagina (molto male).
Se possibile, preferirei una notifica a fondo pagina, che occupi tutta la larghezza del browser e soprattutto che non obblighi il browser a ricaricare la home page dopo aver cliccato. ;)

Grazie.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Richiesta modifica pop-up cookie

Messaggio da Alessio89 »

Ciao, sì stiamo facendo un po' di lavori. Sono lavori volti a migliorare la velocità di caricamento delle pagine (il nuovo slider da solo ha aumentato sensibilmente le prestazioni di caricamento) e rendere - per quel che è possibile col template attuale - il sito più digeribile sui dispositivi mobile, nonché migliorare l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Per non parlare della messa a punto del server (cache browser e compressione). Anche il caricamento dei banner di adsense dovrebbe essere migliorato.
Giusto per parlare di numeri: secondo PageSpeed Insights di Google, il punteggio relativo alle ottimizzazioni è più che triplicato - se non quadruplicato - a seconda delle pagine che si vanno a valutare.

La questione del banner dei cookie (dovuto all'analisi del traffico di google analystics, che in soldoni ci dice se stiamo facendo un buon lavoro o meno) è una delle più spinose e il fatto di dover ricaricare la pagina col sistema attuale è praticamente d'obbligo.
Il ri-caricamento della pagina dovrebbe essere abbastanza veloce visto che ora la cache browser è attiva.

Ho appena cambiato tipo di banner con uno teoricamente più performante. Dimmi se la situazione è migliorata o meno (sì, sfortunatamente la pagina viene ricaricata, ma sul mio desktop ora è quasi istantanea la cosa).

EDIT: se il browser che usi in modalità incognito sanboxa ogni singola scheda dall'altra anche a livello di cookie (es: edge) non possiamo farci nulla, dato che indipendentemente dal tipo di banner che mettiamo, la richiesta verrà effettuata ad ogni scheda aperta. Chrome, Opera, Vivaldi ed altri browser basati su blink non dovrebbero dare problemi.

PS: quando sto facendo dei lavori di modifica spesso sono costretto a cancellare la cache del server (ora come ora non ho la possibilità di avere una copia locale del tutto), il che si traduce nei minuti successivi in un rallentamento generale (ed in quei casi il dover ricaricare la pagina dopo il banner potrebbe impiegarci sensibilmente più del dovuto).

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: Richiesta modifica pop-up cookie

Messaggio da ermanno »

Sì, adesso si ri-carica più velocemente. Grazie.
Uso perloppiù firefox nel ramo "esr". Magari non è il più performante sulla piazza.

Un'ultima cosa: nella parte bassa della homepage ci sono le ultime discussioni del forum, ogni volta che clicco su "ultimo messaggio" vengo rimandato al primo messaggio del thread, da lì vado all'ultima pagina.
Non è che se correggete l'errore nel link della homepage riducete anche il carico del server?
TIA.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Richiesta modifica pop-up cookie

Messaggio da Alessio89 »

In questi giorni sono in vacanza e non ho acceso diretto al host (é una modifica da fare via codice).
Aggiungo la segnalazione alle cose da fare, grazie.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Richiesta modifica pop-up cookie

Messaggio da Masciale »

ermanno ha scritto:Sì, adesso si ri-carica più velocemente. Grazie.
Ermanno, ti prego di leggere questo nostro comunicato :D

BitsAndChips sta lavorando per voi, ed ha bisogno del vostro aiuto
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi