BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Suggerimenti, consigli e critiche alla redazione
Rispondi
lucusta
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 16:19

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da lucusta »

Alessio.. mi logga nel forum ma non nella homepage, e mi dice che devo essere iscritto per commentare (dalle pagine degli articoli)
:/

fatto, fatto...
cancellato la caches si è raddrizzata la questione.

:yavol:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da Alessio89 »

Lieto che hai risolto. Disservizi simili sono dovuti al fatto che per far funzionare il sistema di comunicazione fra sito e forum ho dovuto fare il lavoro a sistemi attivi ed aperti al pubblico per via di alcune limitazioni di compatibilità.

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da MjK »

Alessio89 ha scritto:
martedì 24 aprile 2018, 0:29
Prova a svuotare la cache del server, perché di grassetto c'è veramente poco. Probabilmente sei entrato sul forum appena aggiornato, quando c'era ancora da correggere qualche sbavatura e il browser ha messo in cache il css errato.
Se anche svuotando la cache del server non riesci a visualizzare correttamente il tutto, potresti per cortesia riportare la versione del browser che usi? Il sistema di caratteri e font dovrebbe funzionare praticamente su ogni browser, al più le vecchie versioni di internet explorer avrebbero dei caratteri di ripiego differenti.
uso firefox all'ultima versione 59.0.2, la cache viene cancellata automaticamente ogni volta che chiudo il browser e visualizzo il forum esattamente come te (credo)
è proprio il tipo di carattere unito al grassetto dei titoli che si fa fatica a leggere, ora con la pagina zoomata non ho problemi. non comprendo perchè il layout non sfrutta quantomeno la risoluzione widescreen ma comunque non è che siete gli unici, ma se si può senza sbattimenti tanto meglio :sisi:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da Alessio89 »

Leggeresti mai un libro spalmato su un 16/9 o su un 21/9? Io no. Le tecniche responsive servono ad adattare i contenuti sugli schermi più piccoli e per i dispositivi mobili, su quelli più grandi o larghi su PC ci sono le finestre [al contrario di quel che pensano alla Microsoft da quando c'è un certo indiano..].

Per i font: da quel che vedo il problema affligge solo ed esclusivamente Mozilla FireFox e sembra riguardare solo gli heading. Ho una qualche idea al riguardo ma devo indagare più a fondo quando ho un bel po' di tempo disponibile, perché da quel che vedo riguarda pure il sito.

EDIT: per quanto riguarda il forum ora con FireFox dovremmo esserci.
Rimangono alcune differenze con i browser basati su Chromium, in quanto questo ultimo usa API una metodica di rendering dei caratteri differentei (e ahimé il risultato è spesso inferiore), mentre per quanto riguarda le differenze con Edge dovrebbero essere minime ed imputabili ad una migliore messa a punto del rendering dei caratteri in Edge (che è de facto per quanto riguarda i caratteri il sistema di riferimento più accurato) o a bug o a mancanze di Firefox (ne ha parecchie).

Per quanto riguarda il sito la questione è più delicata, ma il motivo è lo stesso: c'è qualcosa che non va nel parsing dei css in Firefox, almeno per quanto riguarda l'attributo font-weight. Dubito che lo sistemeranno mai, alla mozilla hanno il cranio rivestito di granito e riempito di segatura per quanto riguarda l'ammettere i propri errori o il voler supportare veramente gli standard che tanto sbandierano (è l'unico browser moderno che ha un supporto incompleto ai form HTML5.x).

Come sempre se non vedi subito il risultato applicato svuota la cache.

lucusta
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 16:19

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da lucusta »

suggerimento:
nei link a fondo pagina, "ultimi messaggi dal forum", sarebbe più conveniente linkare l'ultimo messaggio?
perchè a me manda sempre al primo della discussione e poi devo fare comunque lo step di cercarlo caricando l'ultima pagina del thread.

PS:
alessio, infatti mi dava accesso non autorizzato alla pagina, qualche giorno fa...
avevo capito che stavi maneggiando qualcosa a "cuore aperto".

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da Alessio89 »

Lo metto nella lista delle cose da fare. La funzionalità era stata rimossa in quanto aveva smesso di funzionare con le ultime versioni del forum precedente.

lucusta
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 16:19

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da lucusta »

ottimo!

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da MjK »

Alessio89 ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 2:44
Leggeresti mai un libro spalmato su un 16/9 o su un 21/9? Io no. Le tecniche responsive servono ad adattare i contenuti sugli schermi più piccoli e per i dispositivi mobili, su quelli più grandi o larghi su PC ci sono le finestre [al contrario di quel che pensano alla Microsoft da quando c'è un certo indiano..].

Per i font: da quel che vedo il problema affligge solo ed esclusivamente Mozilla FireFox e sembra riguardare solo gli heading. Ho una qualche idea al riguardo ma devo indagare più a fondo quando ho un bel po' di tempo disponibile, perché da quel che vedo riguarda pure il sito.

EDIT: per quanto riguarda il forum ora con FireFox dovremmo esserci.
Rimangono alcune differenze con i browser basati su Chromium, in quanto questo ultimo usa API una metodica di rendering dei caratteri differentei (e ahimé il risultato è spesso inferiore), mentre per quanto riguarda le differenze con Edge dovrebbero essere minime ed imputabili ad una migliore messa a punto del rendering dei caratteri in Edge (che è de facto per quanto riguarda i caratteri il sistema di riferimento più accurato) o a bug o a mancanze di Firefox (ne ha parecchie).

Per quanto riguarda il sito la questione è più delicata, ma il motivo è lo stesso: c'è qualcosa che non va nel parsing dei css in Firefox, almeno per quanto riguarda l'attributo font-weight. Dubito che lo sistemeranno mai, alla mozilla hanno il cranio rivestito di granito e riempito di segatura per quanto riguarda l'ammettere i propri errori o il voler supportare veramente gli standard che tanto sbandierano (è l'unico browser moderno che ha un supporto incompleto ai form HTML5.x).

Come sempre se non vedi subito il risultato applicato svuota la cache.
ora va molto meglio, grazie :mrgreen:
per quanto riguarda lo spalmamento delle pagine, opinabile, stiamo parlando di un forum non di un libro

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da Alessio89 »

Lieto che abbia funzionato.

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti

Messaggio da cdtatoo »

ciao volevo commentare l'articolo sul Fuze Drive per intel ma non c'e' maniera. solo io o e' un problema del server?

Rispondi