Articolo sui P.P.

Suggerimenti, consigli e critiche alla redazione
Rispondi
Type0
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 9:52

Articolo sui P.P.

Messaggio da Type0 »

Salve volevo chiedervi se l'articolo che elencava e riassumeva i vari processi produttivi è ancora in cantiere o posso mettermi l'animo in pace. So che un articolo del genere, al pari degli altri, richiede molto tempo e lavoro speso solo per trovare tutte le fonti...

Poi volevo segnalare questa "notizia" che ho visto ieri sera, ma ad essere sincero non sono in grado di capire se sia un fake o altro (o se ne avete già parlato mi è sfuggita) :s
http://crazyworldofchips.blogspot.it/20 ... eaked.html

e la discussione sul forum di semiaccurate (con immagini a risoluzione maggiore):
http://semiaccurate.com/forums/showthre ... 45&page=98

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Articolo sui P.P.

Messaggio da Fottemberg »

L'articolo, per ora, è solo in cantiere, ma lontano dalla pubblicazione. Sto raccogliendo il materiale, ma il tempo è tiranno ed ogni settimana escono dozzine di novità a riguardo. Mi sa che dovrò realizzarlo/pubblicarlo a spezzoni (cioè per singola fonderia o partnership). :s

Riguardo quell'immagine, difficile dire cosa effettivamente sia, ormai escono die shot di AMD quasi a cadenza settimanale. Lo sapremo solo vivendo. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Type0
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 9:52

Re: Articolo sui P.P.

Messaggio da Type0 »

Grazie per l'info! :^_^: Sì in effetti ho visto che ogni tanto esce qualche rumor o pp strano giusto per stordire un po' quelli che si interessano (tipo ieri ho visto l'RF-SOI, bestia sconosciuta).

ahh ecco, perché nonostante abbia provato a leggere la discussione su forum di SA non ci capivo niente :|

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: Articolo sui P.P.

Messaggio da FusRoDah »

EDIT: quanto segue è stato formattato in un determinato modo all'interno dell'editor, se lo si legge dal forum è tutto sballato (e non ho voglia di sistemarlo... :D ): chi è della redazione entri nel mio messaggio per vedere com'è impostato.

Secondo me non sarebbe male invece una "cronotabella" molto riassuntiva, non troppo dettagliata (a prova di idiota - vedasi il sottoscritto) o come volete chiamarla, impostata tipo:

DATA della notizia NOME processo produttivo
DIFFERENZE con le precedenti voci a riguardo

Esempio
25/08/14 14nm Finfet Intel 20nm TSMC
L'azienda ufficializza altri 3 mesi di ritardo A Taiwan c'è il sole
sulla tabella di marcia

25/09/14 Sembra che le stime di Intel fossero molto Il sole di Taiwan rallenta lo sviluppo
pessismiste, potrebbe esserci solo 1 mese dei 20nm, nelle FAB fa troppo caldo
di ritardo sulla tabella di marcia e i dipendenti non vogliono sudare

Senza fare un viaggio indietro nel tempo di anni: si parte dalla situazione attuale, si va indietro di qualche mese e si dice "ok, è successo che i 20nm di TSMC sono stati rimandati di tot / TSMC ha detto che saranno dedicati a SoC mobile, ecc..."

Il tutto linkando, per ogni piccolo aggiornamento, la relativa notizia che pubblicate sul portale, così da avere uno scambio di link che è utile se un lettore mentre legge una notizia pensa "mah, non mi torna qualcosa"--> fa il click nella notizia che lo porta alla tabella riassuntiva e magari pensa "ah, ecco cos'era successo, ma entriamo più nel dettaglio"--> click sul link all'altra notizia.

Magari, se l'idea piace, poi si potrebbe linkare la pagina con questa tabella in ogni notizia riguardo i pp, con un trafiletto tipo:

Se vi siete persi le ultime notizie chiave riguardo lo sviluppo dei prossimi processi produttivi, qui (link) potete trovare un breve riassunto delle ultime puntate.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Articolo sui P.P.

Messaggio da Fottemberg »

Sì, si potrebbe fare sul forum, con un thread apposito. Non è male come idea. :ok:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi