Pagina 1 di 11

B&C e la questione "degli articoli prezzolati"

Inviato: lunedì 17 agosto 2015, 14:39
da Fottemberg
Scrivo questo post per descrivere come opera Bits And Chips, visto che nei forum italiani ci sono utenti che denigrano il nostro lavoro senza cognizione di causa.

Dovete sapere, cari lettori, che la maggior parte delle "grosse" testate che scrivono d'informatica in italia (non starò qui a fare i nomi), pubblicano articoli su software, hardware ed aziende nella maggior parte dei casi solo dietro compenso (circa 700-1000 euro a pagina), come mi hanno confermato un paio di PR che lavorano per due importanti agenzie di stampa. Immuni a questo "ricatto" sono solo le aziende più grosse (le quali pagano indirettamente per avere buoni feedback: viaggi pagati in località esotiche e/o costose, costosi sample lasciati a disposizione indefinitivamente, intercessioni con i partner, ecc).

Se non avete visto nessun articolo, ad esempio, sui meravigliosi lavori dei ragazzi di ApeMarina (qui la nostra intervista a loro), c'è un perché (questo è un nostro pensiero personale, Gianni ed Andrea non ci hanno detto nulla a riguardo, ndA).

Quello che ci preme sottolineare, solo per dovere di cronaca, è che noi di BitsAndChips abbiamo sempre pubblicato tutto gratuitamente, senza richiedere alcun compenso. Quello che ci tiene in piedi non sono gli articoli prezzolati, ma la pubblicità, e questo lo facciamo per essere i più obiettivi possibile (prima di tutto, anche noi redattori siamo utenti).

Certo, alcuni diranno che la pubblicità è una forma di corruzione, ma se la si vede così, allora è meglio tornare alla preistoria ed alla comunicazione orale. La pubblicità, da sempre, tiene in piedi le testate giornalistiche.
Sempre altri, diranno che sono un fanboy di AMD, ed effettivamente mi sta simpatica come azienda, ma non per questo non ho tagliato le gambe ai suoi prodotti quando se lo meritavano (es. recensioni Sempron 3850 e Athlon X4 860K). Lo stesso vale per miei colleghi: hanno delle preferenze, ma quando scrivono un articolo le mettono in un cassetto.

Detto questo, sperando che abbiate compreso il nostro punto di vista, torniamo al punto principale ...

Immagine

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: martedì 18 agosto 2015, 0:53
da Masciale
Non posso che concordare :zizi:

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: giovedì 10 settembre 2015, 22:21
da eXo
:ok:

Il fatto che il tizio nel disegno ti somigli parecchio (almeno a me pare così) è casuale..o voluto ??? :mrgreen:

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 8:39
da belta
anche io da semplice "utonto consumatore" ho smesso di frequentare assiduamente ma sopratutto di dare credito alle recensioni/prove di certi siti, su tutti "novella 2000", perché nel tempo mi sono accorto che "qualcosa non torna", io come tanti altri ...
Restando in tema di "unzioni" da qualche anno a questa parte a mio avviso si è aperto il vaso di pandora, ovvero, gli Youtuber con certe "recensioni" che fanno sperare alla rivalutazione dei campi di lavoro in Siberia :s :aiuto: e anche in questo campo c'è chi lo fa per passione e chi no, o almeno dopo aver raggiunto una certa visibilità fa "un cambio di rotta" :asd:
Comunque a parte i pettegolezzi e le mie infinite " ", Fottemberg hai fatto bene a precisare con questo topic, anche se non ce ne era bisogno (almeno per me), visto e considerato che come ho già scritto sono venuto a conoscenza di questo portale leggendo certi commenti poco lusinghieri su certi siti scandalistici (tutta pubblicità quindi :sisi: )
Continuate così :ok:

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 12:30
da Fottemberg
eXo ha scritto:Il fatto che il tizio nel disegno ti somigli parecchio (almeno a me pare così) è casuale..o voluto ??? :mrgreen:
No, è il meme che è così, non l'ho fatto apposta. :U

@ Belta: grazie! :ok:

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 8:57
da gridracedriver
questo me l'ero perso, grande fotty :ok:

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: venerdì 18 dicembre 2015, 16:26
da Fottemberg
Molti di voi si staranno chiedendo perché abbiamo pubblicato una guida di EaseUS. Semplicemente ci hanno chiesto se fossimo disposti ad iniziare una collaborazione: loro ci mandano le guide, noi le pubblichiamo, sempre con una nostra introduzione (poi faremo anche interviste ed altro, come è nostra prassi).

La cosa interessante è che la prima cosa che ci hanno chiesto è: "Quanto volete per pubblicare queste guide?". Noi le abbiamo risposto che non vogliamo nulla, in quanto non sarebbe corretto nei confronti dei lettori, e che se proprio ci vogliono aiutare potrebbero acquistare uno spazio pubblicitario.

Qui di seguito il nostro scambio di email. Come potete notare, anche loro si sono meravigliati della nostra condotta editoriale, tra le più pulite del web. ;)
EaseUS ha scritto:Hi, bitsandchips team

This is Phoebe from EaseUS Software, a leading data backup and recovery software provider. Our program covers data backup and recovery, partition management etc.

I have seen you have good written articles about software and technology, with this message I'd like to know, if you can write a sponsored review or tutorial article for EaseUS software. Review can be written in local language.

If you have interesting to do a giveaway, i will provide license and create a giveaway page on our site for your site users only. We also looking for Banner ADs.
B&C ha scritto: It would be great to collaborate with you writing articles and guides about your software, and this collaboration fits the interests of my present states: I'm trying to save some deleted images from an Android smartphone of one of my friends (I can do an handbook about this thing). :D

Also, you can send us “ready-made” articles, and we will translate these in Italian. We have done this several times with success. E.g. http://www.bitsandchips.it/recensioni/7 ... checkpoint

At last, if you are interested in buy some ADs I can send you our MediaKit.
EaseUS ha scritto:Ok, i will provide the English article, you can translate it, how much you translate the post? give me your price.
B&C ha scritto:We do this for free. Our only revenues are ADs and banners. We want to be very impartial when we write articles, so we don't publish mercenary pieces. Because of this some companies are not happy with us (We are incorruptible and we write what we want), and our budget is very tiny (sigh!).
Send me your articles, then I'll translate and publish these on our site.
EaseUS ha scritto:You are a really good man.

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: venerdì 18 dicembre 2015, 16:37
da Il nabbo di turno
Veramente nobile!

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: sabato 19 dicembre 2015, 13:56
da Alessio89
Ma poi, se il sito ricevesse tutti questi soldi, credono veramente che non ci sarebbe stato qualcuno assoldato per sistemare un ninino CMS e forum? xD
Se all'azienda verdenera non interessa avere rapporti con B&C che diavolo possiamo farci? :(

Re: B&C e la questone "degli articoli prezzolati"

Inviato: sabato 19 dicembre 2015, 14:00
da Masciale
Se ti riferisci a Nvidia Ale, i rapporti ora sono migliorati :)

Per il resto, sono completamente d'accordo con te!