Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Spingere al massimo e ancora di più
Rispondi
tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da tails »

Salve, in seguito all'acquisto di una gtx 1060 OC temo che il processore attuale del mio pc, un core i5 2500K a frequenze stock possa essere causa in qualche misura di un collo di bottiglia al mio sistema.

Sarei interessatissimo a overcloccare la cpu in questione a patto però di non creare casini, perché anche se il processore è vecchio, fino ad adesso è sempre andato alla perfezione e mi dispiacerebbe doverlo buttare per una mia imperizia.

La scheda madre su cui risiede è una Gigabyte Z68P-DS3 aggiornata all'ultimo bios, una motherboard che permette di gestire l'overclock in maniera apparentemente precisa ed esaustiva direttamente dai menù interni del bios.

Il problema è che:

1) mi serve un dissipatore, certamente migliore di quello di base intel, che possibilmente mi salvi da surriscaldamento eccessivo ed elettromigrazione dovuta al calore. Devo scegliere necessariamente fra componentistica costosa reperibile solo online o posso affidarmi a un semplice negozio informatico della zona che dispone di comuni prodotti commerciali (e quindi di medio prezzo)? Ad esempio, per non spendere molto avevo pensato a questo http://www.computershop.pisa.it/cooler- ... er-212-led come dissipatore. Trattandosi di un negozio fisico della mia zona potrei anche vederlo al momento dell'acquisto e averlo già da subito senza attendere giorni e giorni di lavorazione e spedizione.

Potrebbe andare per tenere la cpu a 4 Ghz? Non costa cifre eccessive e sembra abbastanza funzionale.


2) mi servirebbe una guida per attivare passo passo da bios le opzioni corrette necessarie all'operazione, evitando di coinvolgere parametri non necessari e potenzialmente dannosi. Insomma vorrei proprio rischiare il minimo e ottenere comunque un potenziamento sensibile.

Un altro paio di domande intanto: ho notato che il clock del mio i5 2500K varia da momento a momento relativamente alla complessità del compito che sta effettuando.

Questa caratteristica rimarrà attiva anche dopo l'overclock oppure il clock resterà fisso ad esempio a 4 GHZ indipendentemente dal task effettuato?

Posso usare del semplice alcohol denaturato per togliere i vecchi residui di pasta siliconica sul processore, oppure devo necessariamente utilizzare altri prodotti?

Per il resto ho dato uno sguardo all'interno dei menù del bios, e in pratica l'opzione più semplice per overcloccare sembrerebbe aumentare il moltiplicatore della cpu, visto che sui modelli "K" è sbloccato dal produttore.

Dico bene?

Dovrei sapere anche altro prima di infilarmi a pieno titolo nell'impresa? :s

Grazie a chiunque fornirà dati e consigli utili per l'operazione, pratica di cui fino ad adesso sono sempre stato a digiuno. :D

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da Fottemberg »

Overclockare per il daily use è semplicissimo. Solo nel caso tu sia interessanto all'overclock professionale/da gare devi necessariamente impostare decine di opzioni manualmente. La frequenza se lasci lo speedstep e il C1E abilitati si abbasserà a riposo, mentre se disabiliti lo speedstep e il C1E rimarrà sempre a 4 GHz.

Il dissipatore da te scelto è ottimo per il prezzo. Quello cche devi fare è:
- disattivare da BIOS la impostazioni per il risparmio energetico (C1E e SpeedStep) nella scheda "Advanced";
- controlla che siano attivato il LLC e disattivato il OverPLL;
- entra nel BIOS e setta il vCore a 1.25v per 4.0 GHz (Turbo Ratio 40 nel BIOS) e testa in windows che sia stabile con un programma di stresstest come Prime95 per un paio di ore (Modalità FFTs);
- una volta constatato che il PC è stabile, e torna nel BIOS a settare il vCore un poco più basso. Torna in windows e ripeti lo stresstest. Fai così finché il PC non è più stabile, quindi ritorna alle ultime impostazioni stabili e riattiva il C1E e lo Speedstep.

Tutto qui. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da tails »

GRAZIE!!! :inchino:

Farò tutti test del caso e sia nell'evenienza di successo che di insuccesso ti farò sapere. :ok:

Ottima spiegazione! :^_^:

Comunque dici che 4 Ghz è un buon compromesso per tirare il 2500K e allo stesso tempo non rovinarlo?

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da Fottemberg »

Sì, direi che come frequenza è ottima per l'uso quitidiano, soprattutto perché non aumenti eccessivamente i consumi. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da tails »

Guardando un po' i vari tutorial sulla rete ho totato putroppo un'incongruenza relativa al mio case centurion 590:

la piastra di metallo sotto la scheda madre, sul lato "cieco" del case, è completamente chiusa in corrispondenza della cpu, presenta solo una piccola grata, per cui non saprei come montare il backplate del dissipatore.

Forse si deve smontare la scheda madre, avvitare il backplate e poi reinserirla e avvitarla nel case, ma temo che a quel punto le distanze necessarie fra piastra grande, backplate e motherboard non tornino più.

[img]http://www.overclock3d.net/gfx/articles ... 03936l.jpg[/img] cioè, la motherboard risulta coperta dal metallo del case in corrispondenza della cpu.

Qualcosa mi sfugge? :?

Chiedo perché non avevo mai montato dissipatori così grandi da richiedere il backplate.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da ragen-fio »

In questo caso devi smontare la scheda madre dal case, per montare il dissipatore con il backplate. ;)

Di spazio te ne resta in "abbondanza", almeno un paio di millimetri. Ho preso come riferimento i supporti standard per schede madri che sono alti 6,5mm e un backplate ad esagerare è spesso 4-5mm. :ok:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da tails »

Grazie dell'info. ;)

Mi sa che dovrò ritagliarmi un bel po' di tempo per fare tutto il lavoro con calma e precisione.

Non è esattamente una sciocchezza, bisogna rismontare e riavvitare tutto a quanto pare ...

Vabbè, allora la pigrizia per ora prende il sopravvento, poi vedrò fra un po' il da farsi. :asd:

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Overclock I5 2500k Su Gigabyte Z68p-ds3

Messaggio da ragen-fio »

Non parliamo di pigrizia va... :asd:

Comunque sì, precisione e calma sono la base per un lavoretto del genere soprattutto se non lo hai mai fatto. ;)
Prenditi tutto il tempo che ti serve, tanto per la fase del "panico" dei primi smontaggi e rimontaggi ci siamo passati tutti. :D
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Rispondi