Problematiche overclock memorie

Spingere al massimo e ancora di più
Franz

Problematiche overclock memorie

Messaggio da Franz »

Eh sì, ora m'incazzo eh. È tutto il pomeriggio che tento di superare i 2400Mhz con le memorie e non ci riesco proprio!
Fin'ora sono arrivato fino a 2230Mhz stabili, ma niente di più.

La mia configurazione:
MoBo: MSI Z77 MPower
CPU: i5 3570k
RAM: Crucial Elite 1866 (due confezioni da due memorie caduna, slot pieni)

Ho provato aumentando le tensioni, seguendo i consigli che ci sono nella guida su un manuale fornitomi con la MoBo (più che consigli son conigli) - disattivato quindi OverSpeed Protection e Phase Control del risparmio energetico -, ma niente. Provato diverse combinazioni, ho provato a cambiare il moltiplicatore e lasciare invariato il BCLK, cambiare timings ecc...

Attualmente sto tirando il BCLK con un 1866Mhz forzato (attualmente l'OC delle memorie è a 1960Mhz), moltiplicatore a 41 e frequenza del bimbo a 4300Mhz. Il mio obbiettivo è superare i 2400Mhz: mi ritengo ancora novizio quindi vorrei sapere il parere di qualche master in materia :D

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19328
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Fottemberg »

Hai provato con due soli moduli ed alzando il CAS a 11?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Franz

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Franz »

Con latenze 11 12 12 30, sì.
Cosa cambia usare solo due moduli (dopotutto le memorie sono uguali)?

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19328
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Fottemberg »

Il MC è meno stressato, a volte 4 moduli non vengono digeriti per overclock spinti. Comunque 2400 MHz è già ottimo per delle 1866.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Franz

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Franz »

Immagine
Perfetto, oggi sono riuscito finalmente a superare i 2400Mhz (con tutti e 4 i moduli). Peccato che sia ancora pieno di dubbi: alcune volte al riavvio o al ripristino dallo sleep si resettava non riuscendo a riprendere la sessione, temperature mistiche, settaggi mistici.

La questione del riavvio e dello stand-by l'ho risolto disabilitando il Memory Fast Boot dal BIOS, le temperature mistiche rimangono lì dove sono (ho fatto uno stress test con Aida64 - System Stability + report -, la MoBo segnava dal display 76-78°C, Aida stessa 84°C e OpenHWMonitor 93°C!). Per i settaggi devo fare un discorso a parte: ho fatto molteplici test, crescendo con il carico sul PC ed ottimizzando tensioni/timings: sta di fatto che uno dei settaggi, risultato positivo, grazie al quale ho potuto procedere, riutilizzandono è risultato un fallimento. Il PC nemmeno riusciva ad arrivare alla splash del BIOS!

Attualmente sto facendo lavorare il Monolite con queste impostazioni: BCLK 105Mhz Mol 45x VCore 1.4V, DRAM 2133Mhz (@2240Mhz) VRam 1.6780V con latenze 10-10-10-29. Ora farò altri test di stabilità ma penso di aver trovato un compromesso valido almeno per quanto riguarda mantenere acceso il PC :s

QUI il mio screen del test cache Aida64 (stato attuale).
QUI il mio screen del test cache Aida64 (2400Mhz).
Spoiler: mostra
Ho provato a ridimensionare lìimmagine con il comune HTML ma non lo prende.

Franz

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Franz »

Niente da fare! Stand-by, riacceso e...dopo due volte che si riaccende resetta tutto e parte con le impostazioni default.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19328
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Fottemberg »

Si vede che sono al limite.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Franz

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Franz »

Cavolo, pensavo che l'oc alle memorie potesse essere ben oltre i +300Mhz. Cerco comunque di portarle più in alto, voglio proprio vedere fin dove arrivano.

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da dino »

Franz ha scritto:Cavolo, pensavo che l'oc alle memorie potesse essere ben oltre i +300Mhz. Cerco comunque di portarle più in alto, voglio proprio vedere fin dove arrivano.
In realtà non è così: con le DDR3 non è così semplice salire in frequenza. Ad ogni modo rispetto ai 1866MHz di default sei già arrivato in alto. In merito alle temperature raggiunte queste dipendono sicuramente dalla tensione impostata (sei quasi a 1,7V). Ti consiglio di raffreddare meglio tutto quanto (chipset, memorie e CPU)
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Franz

Re: Problematiche overclock memorie

Messaggio da Franz »

Ok, stavo abagliando qualcosina.
Ora mi trovo a 2133Mhz 9-10-10-27 stabili. Ho fatto ogni tipo di memtest ed è tutto ok, le temperature delle memorie non superano mai i 36°C (average in comune utilizzo 27°C). I 4 banchi girano a 1.5505V, come implemento ho aumentato l'IOv fino a 1.11V e l'SAv a 0.965V.

Tutto funziona, tutto va. Fino a 20 minuti fa.
Stand-by (sleep), riavvio e...nel pannello della MoBo compare il numero 20, riavvio breve, 20, riavvio da BIOS con la classica possibilità di caricare le impostazioni base con F2 o smanettare su ciò che non va con F1. Ciò che mi sta sulle scatole è che è tutta ieri che faccio sleep-wake up con il PC e non hi ha mai dato problemi. Ora che ci penso stamattina ho aggiornato il BIOS, e ho dovuto reinserire tutte le modifiche poiché dal profilo salvato non riuscivo a caricare l'OC salvato. Nessun problema dato il fatto che ho scritto tutto su carta...dite che vado avanti così oppure è meglio non forzare ancora? Secondo voi da cosa potrebbe esser dato il problema?

Rispondi