HD6950's attachment: Corsair H90!

Spingere al massimo e ancora di più
Franz

HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Franz »

Immagine

Da un po' di tempo si sente parlare della "Aka mod" del famoso OCN, anche se tutto è partito da alcune case (se non ricordo male PNY per prima) le quali hanno applicato dei dissipatori Asetek sulle GTX580. Per chi non fosse così esperto in materia, più o meno lo stesso lavoro che hanno datto i tecnoci della ROG sulla Ares II.

Sconcertato dai risultati mi sono fiondato online a cercare qualche garanzia nell'opera, anche se non ne ero del tutto sicuro ho acquistato anche io il mio AIO: un grazioso ma bestiale Corsair H90! Qualcuno potrebbe chiedersi se sto delirando o cosa: avete ragione, mi spiego meglio.

Il tutto consiste in applicare un dissipatore AIO su una VGA, cosa che solitamente non si fa! Difatti gli stessi cooler sono predisposti con attacchi per AMD/Intel CPUs, senza offrire supporto alcuno per schede video in genere. Quindi il lavoro è adattare il WB del cooler alla scheda AMD/Nvidia che sia, e trovare il modo migliore per la gestione della pompa e della ventola.
Pazzia? Non credo: ho applicato il dissipatore sulla scheda che tenevo secondaria e sono passato da 86°C a 54°C in full load. Mettendo la medesima come primaria, l'altra con lo Schifyte come secondaria e lasciando un 50% alla ventola sul radiatore (ho lasciato quella fornita dalla Corsair, farò delle prove anche con altre fan) ho ottenuto la bellezza di 62°C e 73°C rispettivamente per la bestiola provvista di AIO e per quella con ShittyVictory (nuovo soprannome dello Schifyte).

Analizziamo un po' le cose: prima le temperature erano per entrambe le VGA sopra gli 80°C, e il calore usciva dalla ventola nel retro e nella parte superiore, non influendo nemmeno più di tanto sulla temperature della CPU. Ora la maggior parte del calore generato dalla scheda video di posizione inferiore e dal processore passa direttamente attraverso il radiatore da 140mm del Corsair. E le temperature sono estremamente inferiori! Contate inoltre il fatto di aver risparmiato 100-150€ rispetto ad un liquido manuale...

L'attacco del WB al PCB della 6950 l'ho realizzato sfruttando l'attacco originale per AMD e delle stringhe nere in plastica - versione ghetto PC della Aka mod -. Un difetto molto grande è l'impossibilità di poter gestire la ventola direttamente dal 2 pin della XFX; ho avuto qualche problema con il posizionamento dei tubi ed una vite del pannello laterale sinistro che tiene attacato il plexiglass. Tutti i problemi sono stati risolti, e dopo un pomeriggio di RAGE mi sono goduto il silenzioso scorrere del liquido nel mio computer. Chi volesse approfondire l'argomento o avere più info chieda pure qui sotto.
Spoiler: mostra
Il post è privo di foto poiché erano tutte ridimensionate con l'HTML e a quanto pare phpBB non lo manda proprio giù nell'editing, il topic originale con tutte le imamgini lo trovate QUI. Non metto il link per farmi pubblicità, non ha proprio senso, ma voglio comunque indirizzare al mio Blog poiché è lì che condivido tutto con gli amici e se non fosse per quello i miei diventerebbero semplici post oggettivi delle mie banali review. In questo modo ci posso mettere anche un po' di mio!

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Mitch »

Ottimo trapianto di WB da CPU a GPU :ok:

Una domanda: le VRAM come le raffreddi?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Franz

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Franz »

Hehe, domanda che viene spontanea quando l'heatsink è nero! Ho lasciato il piccolo dissipatore fornitomi dalla XFX già con la 6950.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Mitch »

Si si, dalle foto ho visto l'heatsink sulla sezione di alimentazione VRM, ma dicevo: i moduli di memoria ram li lasci naked?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Franz

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Franz »

Scusa ho letto VRM! Per ora sì, non appena ho degli heatsink decenti li metto su (ho in casa quelli della Schifyte ma l'ultima volta che li ho usati ha preso fuoco una VGA), altra gente online ha usato le schede video senza dissipazione e non hanno avuto problemi, inoltre ho messo una ventolina posticcia verso la fine della scheda.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Mitch »

Se hai messo una ventolina che smuove un po' l'aria su quella zona allora gli heatsink sulle mem puoi anche non metterli ;)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Franz

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Franz »

Benissimo, ciononostante non appena avrò per le mani qualcosa ce lo monto su :)

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da mafferri »

bellissimo *___* è quello che vorrei fare io con h80 *__* , lo sapevo che le temperature si sarebbero abbassate di molto :sisi:

Franz

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da Franz »

Da molta soddisfazione, è vero. Ho visto in internet che attaccare dissi come l'H60 (serie vecchia) o il tuo è più difficile data la loro forma quadrata, quindi do it carefully!

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: HD6950's attachment: Corsair H90!

Messaggio da mafferri »

si infatti ultimamente l'ho smontato per pulirlo e ho testato le dimensioni su una nvidia 8800 e i buchi del fissaggio vengono coperti dal dissi :fermosi:
però io la dovrei montare su una 6870


edit:
sembr semplice

Rispondi