Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Spingere al massimo e ancora di più
Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da Mitch »

Vogliamo condividere con voi questa interessante guida all'overclock su socket LGA-1155 che ci ha inviato MSI:
-- Introduzione --

L’ Overclock è un modo per incrementare le prestazioni del tuo computer aumentando le frequenze di clock. I componenti overclockabili in questa guida includono CPU e RAM, ma potresti overclockare anche la tua scheda grafica per aumentare di gran lunga le prestazioni totali. Mentre si overclocka, c’è sempre il rischio di danneggiare i componenti a causa dell’intenso stress causato dall’overclocking. Ti ricordiamo che la garanzia non copre i danni causati da overclock.

Immagine

Questa guida riguarda l’overclock del Socket 1155 con una CPU Intel Core i5-2500K – un processore abbastanza comune tra i power users.Ti guideremo attraverso l’esperienza di overclocking a raffreddamento ad aria con frequenze e voltaggi che potrai tranquillamente utilizzare da solo – l’intento è quello di dare un’idea agli utenti di cosa significhi overclock e come debba essere svolto

-- CPU Socket 1155 --

La scelta della CPU influenzerà il potenziale di overclock del sistema. Di seguito è riportato un grafico che mira a comprendere meglio i diversi tipi di processore

Immagine

Se non scegli una CPU Intel modello K, sarai limitato all’overclock a solo un paio di centinaia di MHz. La serie K (2500K, 2600K e 2700K) sbloccano una maggiore razione della CPU, ciò significa che potrai raggiungere frequenze più alte. Ogni CPU Socket 1155 presenta un Processore Grafico Integrato (IGP), che può essere overclockato nei sistemi che supportano il suo utilizzo. Nella prossima pagina, abbiamo raccolto una panoramica dei diversi chipset.

Immagine

Delle tre famiglie di chipset, solo due supportano l’overclockabilità della CPU. La serie H supporta solo l’overclock della Grafica Integrata, mentre il chipset P67 non supporta l’utilizzo dell’ IGP. Il chipset Z68 supporta sia l’overclock della CPU che dell’ IGP, quindi puoi overclockare come vuoi. E’ inutile dire quindi che la Z68 con socket 1155, è la piattaforma per gli utenti enthusiast ed è anche la base per la tua guida all’overclock.

-- Hardware --

L’ hardware è sicuramente molto importante per l’overclock. Noi abbiamo utilizzato i seguenti componenti:

- MSI Z68A-GD80 (B3)
- Intel Core i5-2500K
- Thermalright MUX-120
- G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-8GBXL
- Enermax MaxRevo 1350W

Un piattaforma demo è attualmente un sistema comune in tutto il mondo per i diversi sistemi gaming di base. La guida è stata fatta inizialmente con una Z68A-GD80, ma sarà possibile farla con tutte le schede madri P67 e Z68.


-- Punteggi di riferimento --

Abbiamo scelto alcuni benchmarks da eseguire per valutare le prestazioni e la stabilità del sistema. Tra questi ci sono Cinebench, un multi-benchmark di rendering che stressa laCPU; wPrime, un altro multi-threaded CPU benchmark; SuperPI 32M che stressa di poco la CPU e molto le RAM, e SuperPI 1M che mostra velocemente le relative prestazioni in incremento. Il nostro primo round di test delle prestazioni ha dato questi risultati, con EIST e Turbo Boost disabilitati:

- Test 1: SuperPI 1M – 11.435s
- Test 2: SuperPI 32M – 10:19.727min
- Test 3: wPrime 1024M – 342.297s
- Test 4: Cinebench r10 - 19381CB-CPU

Immagine

-- Overclockink: OC Genie II --

Per vivere un’esperienza semplice di overclock, le schede madri MSI presentano OC Genie II, che porterà il tuo i5-2500K o i7-2600K a 4.2GHz grazie alla semplice pressione di un tasto!

Immagine
Immagine


E’ così semplice che chiunque può overclockare. Ma di quanto sono aumentate le prestazioni? Vediamolo nella prossima pagina.

-- OC Genie II: risultati --

Risultati dei benchmark; OC Genie II in blu, stock in rosso.

Immagine

-- Overclocking: BIOS --

Come puoi vedere, c’è un netto miglioramento delle prestazioni con OC Genie II. Ma si possono raggiungere risultati ancora migliori con l’overclock manuale. Di seguito il menu di overclocking nel BIOS:

Immagine

L’informazione più importante da tenere sempre sott’occhio è la Frequenza Base della CPU (conosciuta anche come BCLK). La frequenza finale è la somma del BCLK moltiplicato per la CPU Ratio, presente nei parametri di modifica dell’overclock su Socket 1155. Per iniziare, abbiamo lasciato il BCLK a 10000KHz modificando solo il CPU Ratio e il CPU Core Voltage.

Immagine

Il limite massimo che raccomandiamo se si ha a disposizione un buon dissipatore o un kit di raffreddamento a liquido è intorno ai 1.4V. Un’altra impostazione da modificare per l’overclock è l’ Overvoltaggio Interno PLL, basterà impostarlo su ”abilitato” per avere alte frequenze della CPU. Abbiamo scelto di non focalizzarci sull’overclock delle RAM in questa guida, ma ti basterà impostare le Frequenze DRAM e i Voltaggi DRAM in base al tuo kit di RAM. Dopo aver modificato tutto– alzare la CPU Ratio di uno o due passi alla volta, se il sistema accede in Windows, prova i tuoi benchmarck. Se funziona, aumenta ancora, se è troppo, diminuisci... Semplice!

-- Overclocking: manuale --

Seguendo i metodi descritti nell’ultima pagina, abbiamo raggiunto la stabilità massima a 48x, ciò significa che abbiamo raggiunto frequenze di 4800MHz; un incremento enorme!

Immagine

-- Overclocking manuale: risultati --


Dopo aver effettuato l’overclock manuale, qui potrai consultare i grafici:

Immagine

-- Overclocking: Control Center --

L’ultimo strumento di overclocking necessario è il Control Center. E’ principalmente utilizzato al fine di regolare le frequenze una volta trovata la CPU Ratio che funziona con il tuo sistema. Con l’aiuto del Control Center puoi modificare il BCLK ed i voltaggi direttamente da Windows.

Immagine

Per trovare la massima frequenza utilizzabile, che è spesso tra i ~100MHz steps ottenibili dalle modifiche Ratio, basta solamente modificare la frequenza Base di Clock in piccoli passi (~0.5MHz alla volta) ed eseguire i benchmarks per verificare la stabilità. Al nostro 48x Ratio abbiamo raggiunto 100.9MHz BCLK pienamente stabile – 4844MHz.

[Immagine

-- Overclocking Control Center: risultati --


Dopo la messa a punto finale con il Control Center, i risultati dovrebbero essre simili a questi:

Immagine

-- Conclusioni --

Come puoi vedere, l’ overclock è uno strumento davvero potente per incrementare le prestazioni del tuo sistema, anche se qualche volta non noterai grandi differenze nei tuoi benchmarks sintetici. Per noi, l’overclocking è una forma di piacere, che ci ha portati nella più grande competizione di overclocking, la Master Overclocking Arena, e vogliamo farti divertire con la tua scheda madre MSI.

Immagine

Questa guida è molto grezza, nata a scopo informativo per le basi sull’overclock del Socket 1155. Nonostante questo, siamo sicuri che raggiungerete grandi risultati e prestazioni seguendo questi nostri semplici consigli.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da dino »

Anche se di base, ci sono a mio avviso spunti interessanti e soprattutto può risultare molto utile per tutti i possessori di una mobo MSI al fine di usare al meglio gli strumenti forniti.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da Fottemberg »

Buona guida per chi si avvicina all'overclock su mobo MSI. Facessero così tutte le case ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da conoscenza »

Davvero interessante! Davvero chiara in tutti i dettagli, anche per uno come me che di hardware ne sa poco quanto niente.

Scandaloso l'alimentatore utilizzato: Enermax MaxRevo 1350W!
1350W è la prima volta che lo leggo! Mi ero fermato a 750/800W e pensavo fossero i massimi alimentatori esistenti per PC...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da Mitch »

Diciamo che sono andati sul sicuro con la PSU :D

Comuque concordo, ottimo lavoro da parte della casa taiwanese. Negli ultimi anni MSI ha fatto una campagna votata l'overclocking sia per appassionati che per principianti, con hardware per tutte le tasche (ricordo che le schede video da overclock estremo di fascia media praticamente le ha invetate lei) ed ora sta raccogliendo i frutti. Altri produttori tralasciano questi dettagli e puntano solo all'utenza d'èlite. :ok:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
R0om
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 14:32
Località: Benevento

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da R0om »

Mitch ma questi capolavori quando li fai?

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da Mitch »

Non sono stati io, la guida è di MSI ;)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da dino »

Devo dire che quando abbiamo provato le prime schede madri 1156 (allora provammo ASUS, MSI e Gigabyte) il sistema di OC per utenti inesperti OC Genie, era quello che funzionava meglio. Sul resto non avevo avuto il tempo di indagare
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da Mitch »

Correggimi se sbaglio, MSI con la tecnologia OC Genie e DFI con ABS sono stati i pionieri dell'overclock "hw user friendly" sulle mobo?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI

Messaggio da Fottemberg »

Dipende cosa si intende per user friendly. In un certo senso potrebbe esserlo stata anche Abit con il SoftMenu. Tutte le voci necessarie all'overclock in una sola schermata Bios. :U:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi