MB socket LGA 1150 e cpu Haswell - Overclock e Bios

Spingere al massimo e ancora di più
Rispondi
Avatar utente
Kyotrix
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 17:53

MB socket LGA 1150 e cpu Haswell - Overclock e Bios

Messaggio da Kyotrix »

Non trovando un thread ne creo uno io. Da nabbo non posso creare una guida, visto che servono a me aiuti. Le indicazioni raccolte spero possano essere di aiuto in futuro ad altri utenti.
Vengo da una P55 con I5 750, sulla quale non smanetto il bios da 3 anni. Visto quello che ho speso xx(, vga esclusa mi dovra' durare 5 anni :yavol:

Schede nuove in arrivo:
MB Asrock Z87 extreme4
CPU I5-4670K ( non boxed )
Dissipatore Scythe Mugen 4
Ram Gskill trident 2x8gb 2133C9
Alimentatore seasonic G-650 ( non ultimo grido, ma resta uno dei top )
SSD sandisk extreme 2 240gb

In attesa dei pezzi, parto con alcune domande niubbe:
-oggi si puo' cambiare clock da windows senza problemi? Vorrei creare 2 settaggi, uno underclock e undervoltage per limitare al massimo i consumi, per quando non uso game pesanti, e uno con overclock per quando mi serve potenza. Poter selezionare queste 2 scelte da win invece da da bios all'avvio semplificherebbe parecchio la cosa.
- Si puo' sempre agire come tensione sull'offset per mantenere inalterate le variazione di clock e tensioni in base all'uso della cpu? ( tipo -0.10v in under e +0.10v in oc... )
-Tensione default 4670k e margini di variazione ( non estrema ) massimo e minimo?

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: MB socket LGA 1150 e cpu Haswell - Overclock e Bios

Messaggio da Mitch »

-Dipende dalla scheda madre, se non sbaglio ASrocK utilizza A-Tuning che permettere di settare più profili per l'OC da windows (ma devo chiedere conferma a Dino)
- se quello di cui parli è il voltaggio dinamico in base alle frequenze allora sì, con il turbo attivo la mobo lo fa di default impostando il vCore su AUTO. Se invece parli propriodell'opzione "vCore offset" anche questa dipende dalla scheda madre (dovo controllare sul manuale se c'è)
- di default il 4670K mi pare sia a 1.12V, in idle scende a 0.8v. Come MAX, se non vuoi che Haswell inizi a comsumare e a scaldare come un forno, manteiniti su 1.2/1.25v
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Kyotrix
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 17:53

Re: MB socket LGA 1150 e cpu Haswell - Overclock e Bios

Messaggio da Kyotrix »

Grazie, come ho setto nessuna urgenza al momento non avendo ancora i pezzi.

Altra domanda niubba, non avendo mai avuto cpu con gpu integratata: la dovro' disabilitare da bios?
Con intel non esiste la possibilità di usarle entrambe, o meglio usare la gpu invece della vga quando non uso giochi 3D, per poter abbassare i consumi? ( come fa AMD con alcune sue apu+vga )

PROGRAMMI

Test stabilità OC:
-Prime95 v279.win64
-LinX 0.6.5 compatibile AVX2 e senza BUG
Test prestazioni:
-super_pi 1.5

INFO TENSIONI
--------
Questa nuova generazione di processori Intel si differenzia in modo profondo rispetto alle vecchie proposte per quanto concerne la pratica dell’overclock. Tra i principali fattori da considerare c’è la suddivisione della frequenza del Core e dell’Uncore (frequenza cache), questi 2 valori sono composti dal BLCK e da un moltiplicatore dedicato ad ognuno di essi.

Altra grossa differenza rispetto al passato sta nel fatto che il regolatore di tensione è integrato nel package della CPU, quindi avremo la possibilità di modificare questo valore per stabilizzare il nostro overclock ed ottenere i migliori risultati. Infine l’ultima grossa differenza sta nel poter utilizzare 4 differenti step di BLCK da cui poi si ricaveranno tutte le altre frequenze, questi sono i valori disponibili: 100, 125, 167 e 250 (nelle passate generazioni il valore base consisteva in 100 MHz).

Per quanto concerne le tensioni da variare per ottenere la corretta stabilità del sistema, se ne contano principalmente 5:

VCPU (tensione Core della CPU, si consiglia di non superare gli 1,25V con dissipazione ad aria)
VCPURing (tensione che influenza la frequenza dell’Uncore, si consiglia di non superare gli 1,2V con dissipatore ad aria)
VCCIN (tensione del regolatore di tensione, consigliato massimo 1,9V ad aria)
VCSA (tensione che influenza la possibilità di variare il BLCK, consigliato massimo 1,25V ad aria)
VCIO (tensione che influenza l’IMC, quindi anche la frequenza raggiungibile dal comparto RAM, sconsigliato superare i 1,2V)

Fonte: http://www.techarena.it/intel-haswell-g ... a-48479/16
--------
vedendo altro forum, che si potrebbero raggruppare in 3 categorie:
-1.30/1.33v, ma solo con cpu scoperchiata ( FOTO: http://imageshack.com/a/img841/5816/uou4.jpg ) con pulizia e sostituzione pasta ed ovviamente con un dissipatore ad acqua
-1.23/1.25v, cpu scoperchiata, ottimo dissipatore ad aria
-1.16/1.22v, cpu non scoperchiata, buon dissipatore

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: MB socket LGA 1150 e cpu Haswell - Overclock e Bios

Messaggio da Mitch »

Kyotrix ha scritto: Altra domanda niubba, non avendo mai avuto cpu con gpu integratata: la dovro' disabilitare da bios?
Con intel non esiste la possibilità di usarle entrambe, o meglio usare la gpu invece della vga quando non uso giochi 3D, per poter abbassare i consumi? ( come fa AMD con alcune sue apu+vga )
La GPU integrata si disattiva automaticamente non appena inserisci una scheda video sulla MoBo e connetti il monitor alla scheda video.

Sulle mobo che supportano tecnolgie tipo Lucid Virtu c'è la possibilità di utilizzare la GPU integrata per il 2D/3D leggero e la scheda video per il 3D pesante. Il problema è che il monitor deve essere connesso alla GPU integrata, si perde qualcosa in latenza/prestazioni e non sempre funziona bene a causa dei driver (morale della favola io te lo sconsiglio, soprattutto perchè le moderne schede video consuma veramente poco in idle)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi