KVM: funziona o solo il mouse o la tastiera

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Rispondi
Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

KVM: funziona o solo il mouse o la tastiera

Messaggio da Jena Plisskin »

Ciao a tutti,

ho appena preso un mini pc della minisforum:

https://www.amazon.it/MINISFORUM-UM350- ... B09NPZ4L2Q

Sul desktop utilizzo un KVM hdmi-mouse-tastiera che con il fisso e tutti gli altri laptop funziona egregiamente:

https://www.amazon.it/GREATHTEK-Monitor ... s9dHJ1ZQ==

Con il mini pc purtroppo o funziona il mouse o la tastiera, quando funziona la tastiera il mouse si muove in maniera appena percettibile, ma ovviamente inutilizzabile. Il mio sospetto è l'alimentazione USB, ma è solo una supposizione. Mi sapete dire come posso controllarla e cosa devo modificare nel bios ? Il tutto al momento su Win10, linux lo devo ancora provare.

Grazie.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: KVM: funziona o solo il mouse o la tastiera

Messaggio da Blobay »

Potrebbe essere la porta usb. Se frontale viene riportata tramite un cavetto interno che non supporta il carico dell'alimentazione.
Provato ad utilizzare la porta posteriore?

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: KVM: funziona o solo il mouse o la tastiera

Messaggio da Jena Plisskin »

Ha due usb frontal e due sul retro e tutte con lo stesso problema. Sono attaccate alla MB, le dimensioni sono veramente minime, tipo NUC intel. Non sarebbe un gradndissimo problema, l'acquisto è pensato per usarlo attaccto alla TV con una tastiera wireless, ma sai quando c'è qualcosa che non và mi prude lasciarlo così :)

PS: ho appena provato una Linux Kali via USB e il problema persiste, escludo il sistema operativo a questo punto.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: KVM: funziona o solo il mouse o la tastiera

Messaggio da Jena Plisskin »

Dopo mille tentativi, ho attaccato al KVM una tastiera USB con i led e in effetti la tastiera ha le luci più flebili rispetto a quando effetto lo swicth sul desktop. Temo sia il KVM alimentato via tastiera che non riceve abbastanza corrente dal mini pc. Se lo uso normalmente non presenta nessun problema, forse dovrei provare con un hub usb alimentato.

Rispondi