Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Sasha »

Beh salve a tutti!

Come alcuni sanno... Sono alla ricerca di una tastiera... Il problema è che non so quello che voglio... Perché sono secoli che utilizzo solo portatili :U
Quindi mi rivolgo a voi... Avete consigli per una tastiera compatta (ma non troppo, TKL va bene), wireless (ma potrei anche fregarmene di questo aspetto), retroilluminata (bianco va benissimo) e che costi sotto i 100€? Mi serve perché così posso connettere uno dei portatili che ho al monitor ed utilizzare quello invece che cecarmi con il display del notebook (che purtroppo, non si reclina troppo e quindi mi va a coprire parte dello schermo)

Il problema è che ovunque cerco, escono sempre quelle meccaniche... e a me piace il silenzio... e non so se potrebbero piacermi... Qualche consiglio? Devono tassativamente avere il layout italiano... Perché a conti fatti... la utilizzeranno i miei...

qualcosa insomma tipo la HAVIT HV-KB390L potrebbe fare al caso mio... ma il layout non è IT :/
EDIT: o la Sharkoon Purewriter TKL... che sarebbe perfetta... se non fosse per layout US o DE...

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Blobay »

Possiedo una "Cooler master - Quick fire Storm TK" e se dovessi, la ricomprerei volentieri. Layout italiano, retroilluminata con un solo colore rosso (cherry red) o (a scelta) spenta. Riesce a combinare la comodità del tastierino numerico alla compattezza di un form factor ridotto. Scelta apposta perché avevo poco spazio sulla scrivania. L'unico difetto è che devi fare grosso uso del "num lock", dato che i tasti direzione sono condivisi con i numeri bassi del tastierino. Per questo motivo non la suggerirei in ufficio, dove si necessita di tutti i tasti.
E' cablata con un lungo cavo ed una presa mini (non micro) usb, quindi volendo è intercambiabile.
Per i tasti suggerisco i cherry red. Anche quella dell'ufficio l'ho cambiata di mio portafoglio, perché la membrana non la sopportavo più. Non hanno click e all'inizio ti devi abituare al fatto di dovere stare attento a quanto premi i tasti, perché si azionano a 2mm. In compenso però sono i più silenziosi di tutti, perchè non hanno il click. Permettono anche un aumento della velocità di scrittura, di contro, all'inizio, anche un aumento delle battute errate, ma ci si prende subito confidenza. Io ci ho aggiunto degli o-ring in silicone per attutire il rumore di fine corsa.
Ho provato successivamente altri switch, ma non riesco più ad abituarmi al click. Cherry red a vita.
http://www.coolermaster.com/peripheral/ ... ickfiretk/

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Sasha »

Molto interessante come tastiera! Sta cosa del combinare il tastierino numerico è molto comoda! Ti ringrazio!
Stasera mi spulcerò un po' di recensioni in merito, pure per capire cosa cambia tra le varie versioni di cherry...

Che o-ring hai preso? in base a cosa vanno scelti?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Blobay »

Presi su eBay, sono in silicone, costano pochissimo e sono per tutte le tastiere meccaniche. Si estraggono uno ad uno tutti i tasti e si infilano attorno al perno centrale. Quando si preme il carattere, evitano che ci sia contatto a fine corsa tra la plastica del tasto e la plastica della tastiera. Si frappongono nel mezzo attenuando il rumore. Non lo azzerano, ma lo diminuiscono molto, soprattutto le frequenze alte, che danno più fastidio.

Per quanto riguarda la tastiera, ti riporto il link della review presente anche nel sito, di cui segnalo un test effettuato da loro:
http://www.techarena.it/review-tastiera ... atto-49035

Per avere un giudizio più oggettivo è stato organizzato breve un test con cinque diversi utenti diviso in tre fasi: gioco, battitura, settoriale. Ognuno dei cinque soggetti ha testato la periferica per circa un ora.

Nella fase di gioco ogni utente ha provato la tastiera con il proprio gioco preferito, nel test di battitura, avviato il cronometro, è stato ripetuto un testo predefinito per quattro volte prima su una tastiera con layout standard e poi sulla QuickFire TK, misurati i tempi fatte le medie per ogni tester su ognuna delle due tastiere abbiamo confrontato i risultati, è stato inoltre tenuto conto degli errori di battitura. Nell’ultima fase c’è stato un test libero sugli applicativi più utilizzati da ciascuna persona.

Gioco: 4 utenti su 5 hanno dato un giudizio molto positivo, anche chi era abituato all’utilizzo di tastiere con tasti a basso profilo ha dato un parere positivo, l’unico parere negativo è giunto da chi, in gioco, utilizzava contemporaneamente sia il tastierino numerico che quello direzionale.

Battitura: in questo test 3 utenti su 5 hanno migliorato il proprio tempo di battitura, un utente ha fatto pressoché lo stesso tempo e un utente ha lievemente peggiorato. La tastiera da questo punto di vista ci ha sorpreso, essendo gli Cherry MX Red poco indicati a questo settore, però è anche stato riscontrato un generale aumento degli errori di battitura.

Settoriale: tutti i tester hanno lamentato problemi con il pad numerico/direzionale. Dalle ricerche sul web agli applicativi più comuni, passando per montaggio video e fotoritocco, l’integrazione dei delle frecce nel pad numerico è stata bocciata per la poca immediatezza e la necessità di controllare costantemente il NumLock.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Blobay »

I tasti "blu" hanno click molto marcato, si attivano con una pressione di 50gr.
I tasti "Brown" hanno il click leggermente meno marcato e meno rumoroso.
I tasti "Black" sono i più vecchi come concezione e si attivano con un peso di 60gr.
Tutte imitano il feeling delle macchine da scrivere meccaniche ed elettromeccaniche, quindi imitano una concezione di scrittura dattilografia.

I tasti "Red" non hanno il "click" e si attivano con una pressione di 40 grammi, ed una profondità di 2 mm. Sono dunque i più sensibili. Vengono utilizzati soprattutto nei videogiochi, dove si deve essere abbastanza certi di avere premuto un tasto.
Come già scritto ieri però io li preferisco anche in ufficio, perché non stancano le dita, non hanno un click rumoroso e permettono una scrittura di testo molto più rapida. Ad oggi non saprei tornare ai blu, dato che a volte mi perderei i caratteri per strada.
EDIT:
I tasti "Silver" sono simili a quelli red, ma sono ancora più sensibili, dato che si attivano ad una profondità di 1,2 mm.

Esistono infine le tastiere con feeling portatile, quindi con profilo molto basso e poco rumorose, quindi potrebbero fare meglio al caso tuo. Alcune sono wireless. Purtroppo non le ho mai provate e non saprei suggerire.
Ultima modifica di Blobay il mercoledì 26 settembre 2018, 13:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Masciale »

L'avevi vista la "ACGAM AG-6X MINI" su Amazon?

Costa meno di 50€ e sembra rispettare tutte le tue richieste, dalle caratteristiche non pare affatto male poi :0
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da ragen-fio »

Quoto, ma chissà se gli switch blu gli piacciono. :sisi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Sasha »

@Blobay: Grazie mille! Tutto sommato allora ste tastiere meccaniche non sono "il male"!
Ho visto che CM ha lanciato il successore alla tua tastiera: MasterKeys Pro M (o S, TKL standard) White LEDs... Sono molto propenso... Peccato per la plastica nera, ma non si può volere tutto :U
Grazie per il round-up su switch!

@ragen-fio: boh xD Forse i brown sono i più indicati per me che cerco un po' il silenzio? Debbo ancora vedere video-confronti (anche se il top sarebbe provarli (e farli provare))... Magari vedo se esistono kit su quei siti cinesi a poco o su ebay...
EDIT: tester 8 tasti 8/10€... li vendono a peso d'oro...

@Masciale: no, ma è fin troppo piccola :asd:
il massimo che posso concedere è tipo questo, in stile laptop...
Ma comunque la linea di tasti Fn e page-up, page-down c'è sempre!

che brutta cosa comunque che pochissime hanno il layout ITA :(

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Blobay »

Se vuoi spendere qualche euro in più, esiste la versione RGB: http://www.coolermaster.com/peripheral/ ... pro-m-rgb/

Per il rumore, secondo me ti devi affidare ad una membrana o ad un buon feeling laptop. Sarebbe anche più sottile.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco"

Messaggio da Sasha »

cosa intendi per "ad un buon feeling laptop"?

si, l'avevo vista, ma potendo scegliere preferisco i bianchi! Risparmio anche :U

Rispondi