Formattare una chiavetta usb

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Avatar utente
Davide1966
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 16:27

Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Davide1966 »

Spero di non aprire un forum già aperto in altra occasione, ho provato a cercare nei forum, ma questo argomento non lo trovo.
In pratica mi è successo che stavo spostando dei dati dall'0hard disk secondario del Pc a una chiavetta usb da 512 gb appena acquistata, a un certo punto mi è comparso errore e non ho potuto più scrivere i dati in provvisoria sembrava che la scrittura proseguisse, ma poi lo stesso errore . Ho provato a formattare la chiavetta prima mi diceva file eNTFS e non mi dava la possibilità di formattarla, allora ho provato da Pannello di controllo/prestazioni e manutenzione/strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco. Dapprima mi diceva formattazione ma poi impossibile formattare. Strano mi legge disco integro ma se lo apro mi dice illeggibile o danneggiato. C'è un modo per salvare questa chiavettao devo pensare che ormai è irrecuperabile? :cry:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Alessio89 »

con che sistemai stai cercando di usarla? Hai provato su un altro computer? Una chiavetta usb di tali dimensioni potrebbe dare qualche problema ai controller USB non proprio aggiornati.

OT: e io che mi sentivo figo fino a prima ad avere una cruzer da 16GB XD

Avatar utente
Davide1966
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 16:27

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Davide1966 »

Diciamo che il fattaccio è successo a Roma e poi qui al mare ho provato a formattarla ma niente, su una usb me la leggeva sull'altra no. Non so perchè poi quando sposto i dati da un hard disk esterno a un hard sisk secondario da sempre quel problema chiavetta o no...come se i due hard disk andassero in conflitto :look:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Alessio89 »

Gli HDD di cui parli sono connessi tramite SATA? O sono tutte periferiche USB?

Avatar utente
Davide1966
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 16:27

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Davide1966 »

E' una chiavetta usb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Davide1966
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 16:27

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Davide1966 »

Dal prompt dei comandi ho provato a formattarla, ma mi dice:
Il file è di tipo RAW.
Utilizzare l'opzione /FS per specificare il file system da utilizzare per questo volume.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Alessio89 »

prova così:

/FS:NTFS

o il file system che vuoi usare. l'deale sarebbe l'exfat ma il supporto fuori da windows (che richiede almeno un xp adeguatamente aggiornato) fa pena quando va bene, il resto delle volte manca del tutto invece.

Avatar utente
Davide1966
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 16:27

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Davide1966 »

Grazie Alessio :) Infatti quando provavo a formattare mi diceva exfat.
Girando sul web nel frattempo ho trovato un programma chiamato:
HP USB Disk Storage Format Tool mi ha permesso di formattarla però i precedenti 37gb circa in cui ho inserito i film risultano occupati da file che non ci sono, formattando con questo sistema riesco di nuovo a ritrovare i 499 gb effettivi? :hmm:
Ora sto provando con prompt dei comandi e Format F. sembra che vada bene :)
Niente risultano sempre 38 gb occupati sul prompt dei comandi devo digitare:
Format F:/FS:NTFS

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Alessio89 »

controlla che non vi siano problemi di partizionamento, prova a vedere come il gestore dei dischi di windows vede la chiavetta, magari c'è qualche partizione nascosta...

Avatar utente
Davide1966
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 16:27

Re: Formattare una chiavetta usb

Messaggio da Davide1966 »

Mi dice partizione di base FAT32 in NTFS non si formatta ho provato...non mi da la possibilità di eliminare la partizione da gestione dischi :oO:

Rispondi