Mi serve un ups?

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Rispondi
tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Mi serve un ups?

Messaggio da tails »

Stavo pensando al possibile acquisto di un gruppo statico di continuità visto che, probabilmente a causa dei cavi elettrici installati su tralicci di bassa tensione tipici della zona dove vivo, a volte l'elettricità va e viene, spesso anche in corrispondenza di fulmini (ad esempio giorni fa lo schermo mi si è oscurato per un secondo e dopo una decina di secondi si è sentito un botto forte in lontananza).

Mi spiego meglio, non pretendo certo che un ups mi salvi da una scarica diretta di un milione di watt, ma probabilmente mi aiuterebbe nei casi di tensione ballerina, visto che non solo la cosa è fastidiosa (bisogna riavviare il computer) ma mi hanno detto anche pericolosa poiché di solito il picco di tensione di ritorno è sempre più alto del normale e si rischia di danneggiare una componentistica delicata come quella del pc o dello schermo a led.

Voi che ne pensate?

Grazie. :ok:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da Fottemberg »

Che sarebbe cosa buona e giusta. :sisi:

Ora però hai due scelte: o un UPS con le palle (300/400 euro) o uno da 70/80 euro.

Differenze? Il primo fa lo stesso lavoro del secondo, ma ti durerà un paio di anni al massimo. Poi dovrai buttarlo. Il secondo sarà più longevo, e garantirà una protezione maggiore (ma non ti cambierà la vita). Comunque dovrai cambiargli batteria dopo 4 anni circa.

Personalmente consiglio l'UPS da 70/80 euro. Non devi proteggere un Server o una Workstation da migliaia di euro. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da tails »

Interessante, ma per caso c'è anche la possibilità di monitorare l'andare e il tornare della rete, cioè in qualche modo l'oggetto mi avverte del proprio funzionamento e di quante volte viene utilizzato nella giornata? (sono niubbo in materia ups :D )

Comunque accetto con piacere anche pareri in merito alla marca e al modello ottimale secondo voi. ;)

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da Fottemberg »

Sì, adesso la maggior parte degli UPS hanno dei software di monitoraggio: log degli interventi da questo effettuati, spegnimento programmato, ecc.

Come marche non costose ma buone ci sono Tecnoware, EQ Power e Atlantis Land. Direi, come potenza, di stare sui 500W. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da tails »

Ok, mille grazie allora, ti farò sapere come funziona uno di questi tre prodotti citati quando l'avrò a disposizione. :^_^:

In ogni caso dici che ho rischiato molto nel caso sopracitato di calo+ritorno improvviso di tensione? Essendo un fulmine caduto a circa 10 Km di lontananza (10 secondi di intervallo tuono dopo l'evento) tendevo a escludere sovratensioni dovute alla scarica (ho anche le ciabatte elettriche filtrate anche se fanno quel che possono ovviamente :s ).

In questi casi di fulmine lontano potrei stare relativamente tranquillo con un ups attaccato? :hmm:

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da dino »

Gli UPS servono sia a filtrare la corrente che a garantire la sua stabilità, perciò si ti aiuta in tutti i casi da te citati. Comunque sia ti consiglio di leggere questa nostra guida, dove troverai informazioni molto interessanti: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... 09&p=23240
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Raisorblade
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 14:38

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da Raisorblade »

Scusate mi collego alla domanda perché mi hanno regalato un ups pochi giorni fa, mi chiedo se convenga tenerlo acceso costantemente o spegnerlo a ogni utilizzo. Ho letto anche la vostra guida ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo.

Grazie a tutti



Per maggiori informazioni il sito del produttore
http://www.eq-power.com/it/gruppi-di-co ... p-ln2001t/#
[CM Cosmos Pure][Gigabyte Z77X-UP7][i7 2600K cooled by H110 Xtreme][8x4Gb Patriot 1600Mhz][RX VEGA 64][XR341CK][SO Plextor mSSD 128Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb][Asus Xonar D2X][Creative Gigaworks T40 II][Seasonic Platinum 1000W][Windows 10 Pro 64bit][CM MasterKeys Lite L Combo RGB]

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da Fottemberg »

Tienilo sempre acceso, spegnerlo e riaccenderlo continuamente ne provoca un'usura più veloce. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Raisorblade
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 14:38

Re: Mi serve un ups?

Messaggio da Raisorblade »

Ave a te!
[CM Cosmos Pure][Gigabyte Z77X-UP7][i7 2600K cooled by H110 Xtreme][8x4Gb Patriot 1600Mhz][RX VEGA 64][XR341CK][SO Plextor mSSD 128Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb][Asus Xonar D2X][Creative Gigaworks T40 II][Seasonic Platinum 1000W][Windows 10 Pro 64bit][CM MasterKeys Lite L Combo RGB]

Rispondi