Pagina 1 di 1

Mi serve un ups?

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 0:32
da tails
Stavo pensando al possibile acquisto di un gruppo statico di continuità visto che, probabilmente a causa dei cavi elettrici installati su tralicci di bassa tensione tipici della zona dove vivo, a volte l'elettricità va e viene, spesso anche in corrispondenza di fulmini (ad esempio giorni fa lo schermo mi si è oscurato per un secondo e dopo una decina di secondi si è sentito un botto forte in lontananza).

Mi spiego meglio, non pretendo certo che un ups mi salvi da una scarica diretta di un milione di watt, ma probabilmente mi aiuterebbe nei casi di tensione ballerina, visto che non solo la cosa è fastidiosa (bisogna riavviare il computer) ma mi hanno detto anche pericolosa poiché di solito il picco di tensione di ritorno è sempre più alto del normale e si rischia di danneggiare una componentistica delicata come quella del pc o dello schermo a led.

Voi che ne pensate?

Grazie. :ok:

Re: Mi serve un ups?

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 0:36
da Fottemberg
Che sarebbe cosa buona e giusta. :sisi:

Ora però hai due scelte: o un UPS con le palle (300/400 euro) o uno da 70/80 euro.

Differenze? Il primo fa lo stesso lavoro del secondo, ma ti durerà un paio di anni al massimo. Poi dovrai buttarlo. Il secondo sarà più longevo, e garantirà una protezione maggiore (ma non ti cambierà la vita). Comunque dovrai cambiargli batteria dopo 4 anni circa.

Personalmente consiglio l'UPS da 70/80 euro. Non devi proteggere un Server o una Workstation da migliaia di euro. ;)

Re: Mi serve un ups?

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 0:42
da tails
Interessante, ma per caso c'è anche la possibilità di monitorare l'andare e il tornare della rete, cioè in qualche modo l'oggetto mi avverte del proprio funzionamento e di quante volte viene utilizzato nella giornata? (sono niubbo in materia ups :D )

Comunque accetto con piacere anche pareri in merito alla marca e al modello ottimale secondo voi. ;)

Re: Mi serve un ups?

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 0:45
da Fottemberg
Sì, adesso la maggior parte degli UPS hanno dei software di monitoraggio: log degli interventi da questo effettuati, spegnimento programmato, ecc.

Come marche non costose ma buone ci sono Tecnoware, EQ Power e Atlantis Land. Direi, come potenza, di stare sui 500W. ;)

Re: Mi serve un ups?

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 0:59
da tails
Ok, mille grazie allora, ti farò sapere come funziona uno di questi tre prodotti citati quando l'avrò a disposizione. :^_^:

In ogni caso dici che ho rischiato molto nel caso sopracitato di calo+ritorno improvviso di tensione? Essendo un fulmine caduto a circa 10 Km di lontananza (10 secondi di intervallo tuono dopo l'evento) tendevo a escludere sovratensioni dovute alla scarica (ho anche le ciabatte elettriche filtrate anche se fanno quel che possono ovviamente :s ).

In questi casi di fulmine lontano potrei stare relativamente tranquillo con un ups attaccato? :hmm:

Re: Mi serve un ups?

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 9:32
da dino
Gli UPS servono sia a filtrare la corrente che a garantire la sua stabilità, perciò si ti aiuta in tutti i casi da te citati. Comunque sia ti consiglio di leggere questa nostra guida, dove troverai informazioni molto interessanti: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... 09&p=23240

Re: Mi serve un ups?

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 22:58
da Raisorblade
Scusate mi collego alla domanda perché mi hanno regalato un ups pochi giorni fa, mi chiedo se convenga tenerlo acceso costantemente o spegnerlo a ogni utilizzo. Ho letto anche la vostra guida ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo.

Grazie a tutti



Per maggiori informazioni il sito del produttore
http://www.eq-power.com/it/gruppi-di-co ... p-ln2001t/#

Re: Mi serve un ups?

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:15
da Fottemberg
Tienilo sempre acceso, spegnerlo e riaccenderlo continuamente ne provoca un'usura più veloce. ;)

Re: Mi serve un ups?

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:43
da Raisorblade
Ave a te!