PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Frankieh501
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 16:22

PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Frankieh501 »

Salve a tutti,
Ho recentemente comprato una CM Storm trigger, tutto funziona regolarmente se non per un particolare.
All'avvio il pc non riconosce la tastiera. Per risolvere il problema devo disconnettere e riconnettere il cavetto usb: a quel punto tutto funziona normalmente.
Un'appunto: il problema non si presenta la riavvio del pc ne se lo riaccendo dopo poco tempo dall'ultima accensione. Di solito avviene alla "prima accensione della giornata".

Grazie in anticipo dell'eventuale disponibilità :)

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Fottemberg »

Uhm, strano. Provato a cambiare porta USB? Non so, da una USB 2.0 a una 3.0, nel caso nel avessi.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Frankieh501
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 16:22

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Frankieh501 »

E' gia inserita in una usb 3.0 è questa la cosa strana. E' come se il pc non caricasse alla prima botta il driver della tastiera!
Ho provato a utilizzare la tastiera al volo sul portatile mac della mia ragazza e sembrava funzionasse senza problemi.

Frankieh501
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 16:22

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Frankieh501 »

Per inciso: è lo stesso problema che ho con una vecchia webcam che utlizzo ancora. A volte di questa non veniva caricato il driver, se non in seguito alla disconnessione e alla riconnessione della stessa (tramite usb ovviamente).
Tutti gli altri dispositivi usb che utilizzo funzionano normalmente (dal mouse alle cuffie).

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Fottemberg »

E se la utilizzi in una porta USB 2.0? Se hai un PC Intel Based probabilmente le USB 3.0 utilizzano un CTRL esterno al chipset.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Frankieh501
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 16:22

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Frankieh501 »

Il mio pc monta un i5 2500k (vuoi dire questo intel based? scusate l'ignoranza XD)

Sul sito della CM Storm c'è scritto che su M/B nelle quali sono installati dei servizi di accelerazione del boot del pc, la tastiera potrebbe non venire riconosciuta a causa del grande quantitativo di potenza richiesto dalla tastiera il quale implica anche un tempo maggiore per il riconoscimento. Quindi come se la scheda madre non avesse il tempo di capire che una tastiera è effettivamente attaccata.
Mi riferisco alla terza domanda del link seguente

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/Trigger/

Effettivamente sulal mia mobo era attivato un servizio chiamato intel RapidStart che credo faccia proprio da boost all'avvio. Per ora l'ho disattivato ma non ho ancora avuto l'occasione di verificare la risoluzione o meno del problema.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Fottemberg »

Sì, prova così, magari è quello. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Frankieh501
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 16:22

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Frankieh501 »

Incrociamo le dita :D

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da dino »

Se non si è risolto, volevo chiederti se non te la vede quando avvii da zero oppure se riaccendi il PC dallo standby?
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Frankieh501
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 16:22

Re: PROBLEMA: Riconoscimento tastiera usb

Messaggio da Frankieh501 »

Allora il problema sembra essersi risolto.
A quanto pare la questione sembra essere la seguente: il mio pc è attaccato alla rete elettrica tramite un gruppo di continuità. Quando spengo il pc per lunghi periodi (come la notte) normalmente spengo anche l'ups. Quando vado a riaccenderlo, accendo in sequenza l'ups e immediatamente il pc. Tuttavia ho notato (sono gia tre volte che lo faccio) che accendendo l'ups, aspettando qualche secondo e solo successivamente accendendo il pc la tastiera viene riconosciuta normalmente.

Sembra come se nell'avvio immediatamente successivo all'accensione dell'ups (provenendo da uno stato di totale distacco dalla rete) il pc non fosse in grado di erogare la potenza necessaria per la tastiera affinchè questa venga riconosciuta. Come se avesse bisogno di "caricarsi".

Ovviamente avevo disinstallato il sistema di avvio rapido, ma nella prova subito successiva alla sua disinstallazione non c'erano stati cambiamenti. Proverò a reinserirlo e vedere se il problema si ripresenta.

Ora come ora non lo sto più rilevando!!!!

Rispondi