Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mega Man »

Perché non parliamo un po' dei mouse e tastiere che ci sono passati sottomano? Così da farci un po' di scambio d'informazioni, sapere con cosa ci siamo trovati bene o meno... :D
Posso iniziare parlando di cosa penso del buon "vecchio" (oh bhe è uscito solo 4 anni fa :asd: ) Sharkoon Fireglider, che nonostante il prezzo contenuto aveva specifiche piuttosto buone per l'epoca.


Il mouse mi da la sensazione d'essere grandino, più del diamondback che ho provato più volte da un amico, ma comunque non ho difficoltà sia ad usarlo con le sole dita che con tutta la mano; direi che la base della forma rispetto al Diamondback non cambia molto, ma il design diverso ed alcuni dettagli lo rendono più grande all'impugnatura.
Avendo l'appoggio per il pollice sulla sinistra, è solo per destri, non simmetrico.
Il sensore laser è quello del buon Copperhead (Agilent ADNS-6010) e dev'essere segno di affdabilità. Quindi, dato il prezzo del mouse (30 € nei migliori negozi come Drako), si tratta dell'affare definitivo?
Bhe, ovviamente su qualcosa devono aver risparmiato, e ad occhio deve trattarsi di qualche "dettaglio" sulla costruttività.
Non abbiate paura: non vi resteranno pezzi di mouse in mano, solo che ad esempio, i tasti laterali sono un po' "traballanti" ma svolgono comunque il loro lavoro, come anche la rotella che ha un movimento deciso ma un leggerissimo "gioco". Si tratta di dettagli che forse sono presenti anche su mouse ben più costosi, quindi non c'è da preoccuparsene più di tanto. Dopo quattro anni d'intenso gaming i tasti funzionano ancora bene come da nuovo!

Il pulsante per cambiare DPI si trova in mezzo ai due tasti principali e sotto la rotella (non lo premerete mai involontariamente, tranquilli). Di default, ad ogni colore\combinazione di colori corrisponde un tot di DPI, le combinazioni sono: 600, 800, 1200, 1600, 2000, 3600.
Tuttavia, grazie all'editor del mouse, potrete scegliere a piacere le sei combinazioni e\o decidere di toglierne alcune che considerate superflue, io ad esempio ne ho tenute 4, più che altro per comodità, anche nei colori: alcune combinazioni hanno colori alternati, col tasto che cambia continuamente colore e ciò mi dava "fastidio" ergo ho preferito mettere una combinazione "1600-bianco, 1800-verde, 2000-giallo, 3600-rosso".
Si, non è obbligatorio basarsi sui DPI standard ma potrete decidere da voi che valore mettere. C'è da chiedersi se i 3600 dpi siano reali dato che mi pare quel sensore non li raggiunga davvero... vabbè.

Il tastino a fianco della rotella è settato per fare un "triple shot", cioè come premere tre volte il tasto sinistro del mouse. Data la posizione elevata (un po' più in alto della rotella) in cui si trova non è comodissimo raggiungerlo, ma non si tratta di una funzione essenziale, e comunque, come gli altri tasti (tranne quello per cambiare DPI) può essere settato a piacere col mouse editor.
Quindi i tasti sono 7 in tutto: i due classici, la rotella, il tastino per il triple shot, quello per i DPI (non settabile a piacere) ed i due tasti sulla sinistra da raggiungere col pollice, settati di default per andare avanti-indietro nelle pagine web.

Dopo vari giorni di prova con giochi più o meno "esigenti" in fatto di precisione, posso dire di trovarmici bene e che anche per via dei pesi regolabili, è adatto a tutte le esigenze.
Il Left 4 Dead usando le pistole è comodissimo il triple shot, che trasforma l'arma secondaria in un piccolo mitra! Ovviamente può avere usi anche semplicemente in Windows, ad esempio una sola pressione del triple-shot su un film visto in Media player classic, farà ridurre a finestra il video mettendolo in pausa. Altrimenti potete impostarlo a piacere come un pulsante qualsiasi con un'altra funzione! Dato che non è facilissimo da raggiungere, essendo posto all'estremità del mouse, consiglio di impostare un'azione in-game che non richieda di essere eseguita tempestivamente, come magari la richiesta di munizioni in un FPS online.
Il dispositivo è sempre comodo da utilizzare e con un grip molto buono, anche per merito della zona sinistra fatta appositamente allo scopo; la mano pure dopo qualche ora di gioco non si è indolenzita (con l'aiuto di un poggiapolso in gel).

Ah si, quasi dimenticavo: inclusi nella confezione ci sono un set di pesi da regolare a piacere (o togliere del tutto), una bustina nera dove mettere il mouse in caso di viaggio , due set di ricambi per i piedini (5+5), quindi insieme a quelli già sotto al mouse è come averne tre, infine il mini-cd col manuale e l'editor.

'nzomma, per quel poco che costa lo consiglio senza indugi :D comodo, completo, robusto e con un ottimo software per adattarlo come più ci pare alle nostre esigenze! :zizi:
ora è passato dal desktop al portatile ed il suo posto l'ha preso il Vengeance M90, vi farò sapere anche su questo :asd:

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mega Man »

Cercando un po', ho trovato questo mouse di una marca che non conoscevo per nulla, e sia dai pareri dei compratori (tanti, sia su amazon ita che usa) che da qualche recensione, sembra davvero ottimo per quel che costa! :D

http://www.amazon.it/gp/product/B008YFX ... ef?ie=UTF8
http://www.gamezone.com/reviews/2012/12 ... nexpensive

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mitch »

Per me esiste un solo mouse: il G5 :0
Per quanto riguarda la tastiera mi sono trovato bene con la G15 ma a mio avviso è troppo "multimediale" ... molto meglio la K90 che ho adesso: spartana e da gaming puro :sisi:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mega Man »

LA G15 ce l'ha ancora un mio amico più o meno da quando l'ha comprata :asd:
Io ho la Wave ed è comodissima, una poltrona a misura di mani :zizi:

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da eXo »

Mega Man ha scritto:ora è passato dal desktop al portatile ed il suo posto l'ha preso il Vengeance M90, vi farò sapere anche su questo :asd:
Come vi farò sapere ??? :oO:

Hai rotto tanto i coglioni...e ancora non lo hai usato ??? :D

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mega Man »

eXo ha scritto:
Mega Man ha scritto:ora è passato dal desktop al portatile ed il suo posto l'ha preso il Vengeance M90, vi farò sapere anche su questo :asd:
Come vi farò sapere ??? :oO:

Hai rotto tanto i coglioni...e ancora non lo hai usato ??? :D
Sisi che l'ho usato, da quando me l'hai portato! E ti ringrazio ancora per la pazienza e non avermi sfanculato dal vero :asd: (anche se forse la tentazione c'era :look: )
Intendo dire che che devo buttare giù due righe come fatto per il Fireglider ;)

Trailer: mi sa che non avevi torto a dire "mi è arrivato il tuo mouse... e fa cagare" [cit] :fermosi:

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mega Man »

Sparatevi in endovena il mio commentazzo sul Corsair M90 :zizi:

Tanto per iniziare, è un mouse adatto a palm\clawgrip, i fingetrip possono trovarsi male per via delle dimensioni che lo rendono effettivamente una piccola bestia, rendendolo scomodo da utilizzare con le sole dita, diventa un tortura doverlo alzare ogni volta per via del peso elevato, dato che la base inferiore è di metallo che la rende si robustissima ma anche... pesante.
Inoltre è un ergonomico fatto apposta per la mano destra (a differenza del fratello M60 che mi pare sia simmetrico).
Il lato sinistro presenta un'infossatura apposita per appoggiare il pollice -molto comoda- e parecchi pulsanti teoricamente utilizzabili sempre col pollice. Dico "teoricamente" perché usarli proprio tutti risulta un po' difficilotto considerando che alcuni sono posizionati in svariate posizioni ed al tatto è difficile capire dove si trova questo o quel tasto, ma con un po' d'abitudine e buona memoria ce la si fa

Immagine

i due pulsantini in alto con le frecce servono a cambiare le impostazioni dei DPI, comodamente configurabili tramite l'apposita suite scaricabile dal sito ufficiale e dal peso risicato.
http://www.corsair.com/it/vengeance-m90 ... mouse.html
il programma ci consente anche di adattare il sensore al tappetino in uso, ma non so quanto sia una cosa fedele o se è soltanto un palliativo.
Ah, le lucine sulla parte metallica sono sempre relative alla risoluzione scelta, così da avere sott'occhio l'impostazione scelta.
Il sensore è a laser, quindi va utilizzato un tappetino apposito (non i classici in tessuto) ed arriva fino a 5700 DPI, che onestamente ho provato in game ed è quasi inutilizzabile, mentre invece è comodissimo nel sistema operativo per navigare, lavorare ecc...

Il mouse sarebbe pensato per giochi come MMO ed RTS dove abbiamo bisogno d'avere sottomano parecchi pulsanti, ed in effetti come spiegato prima ce ne sono parecchi :asd: personalmente l'ho usato anche con tanti giochi d'azione e sparatutto senza avere problemi... ma in single player non so quanto conti :look: io mi ci sono trovato un po' "meh", per i motivi spiegati prima: è pesante e quando lo si alza, ed è una cosa che avviene spesso senza neanche accorgersene, diventa una tortura per il polso xx( di pulsanti alla fine ne usavo giusto un paio e basta, inoltre per via del design il tasto destro principale è posizionato "in basso", ma mi ci sono abituato abbastanza bene.

Tuttavia devo dire che anche se avevo un tappetino scrausissimo preso dai cinesi a 3 € (con superficie in plastica rigida che dovrebbe essere intenzionalmente seria :asd: però c'è una gnocca disegnata sopra quindi è OK :ok: ) si comportava benissimo: scorre fluido come il vento grazie ai piedini lisci ed è precisissimo, inoltre l'impugnatura è tutta "soft touch" molto gradevole e che facilita la presa, difficilmente scappa via di mano!

Se avete una presa stile palmgrip
http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic
e siete highsenser, cioè vi piace muovere poco il mouse settando un alto numero di DPI, è un mouse che senza dubbio potrà risultarvi comodo :D in caso contrario cercate quello più adatto a voi, magari proprio il Rat MMO 7 che ha scelto Alby :zizi:


Fine dei giochi, tornate a casa xD
No srsly, dato che non mi ci trovavo bene, ho fatto "la follia" e smeno un centello per Razer Deathadder + Vespula :fermosi:
se possibile farò un piccolo articolo con unboxing! ;)

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da Mitch »

Il mouse non va MAI alzato... io ho il G5 "superleggero" (nel senso che ho rimosso pure la plastica dei pesetti per alleggerirlo xD) e non lo alzo mai ... sarà perchè uso un tappetto 50x50 cm :asd:
Tuttavia devo dire che anche se avevo un tappetino scrausissimo preso dai cinesi a 3 € (con superficie in plastica rigida che dovrebbe essere intenzionalmente seria :asd: però c'è una gnocca disegnata sopra quindi è OK :ok: ) si comportava benissimo:
best review EVA :sisi:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da eXo »

Se alzi il mouse giocando..non riesco a capire come tu faccia a stare..nel vespula..
secondo me se provi a giocare online...con un fps un attimo frenetico..
dopo 10 minuti..prendi il vespula e lo lanci dalla finestra.. :asd: :asd:

Avatar utente
speedyant
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 20:26

Re: Combinazione Mouse & Tastiera, come ci troviamo meglio?

Messaggio da speedyant »

Io dopo anni di trackball logitech, tutte le trackman marble da "pollice" e tastiere "oem", mi sono "convertito" ad un kit cm, il devastator, quello con illuminazione blu.
Tralasciando la rotellina del mouse che non precisissima, mi trovo bene.

Rispondi