Logitech G300

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Rispondi

 
Voti totali: 0

Avatar utente
Lynnfield
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 19:30

Logitech G300

Messaggio da Lynnfield »

Come ho scritto recentemente, ho acquistato questo mouse per sostituire l'ormai defunto Lachesis. Dopo svariate ore di utilizzo, sopratutto in gaming, riporto le mie impressioni che magari saranno utili nella scelta del vostro prossimo mouse.

Design & Ergonomia
Il mouse è perfettamente simmetrico quindi può essere utilizzato sia con la mano sinistra che non quella destra. L'uso di plastica liscia per il guscio non è di certo uno scelta azzeccata ma, ad impedire che il mouse scivoli dalle dita, Logitech ha pensato bene di installare della gomma antiscivolo nelle zone dove vanno a poggiare le dita. Proprio in queste zone devo dire che il pollice assume una posizione naturale e rilassata mentre l'anulare non è a proprio agio, soprattutto se siete dei low senser. Anche i tasti funzione soffrono dello stesso difetto, quelli progettati per essere premuti con l'indice sono facili da raggiungere e comodi da premere, mentre per quelli da utilizzare con il medio si fa più fatica.
La rotellina dello scroll è più bassa del solito e secondo me è un bene per il gaming, a volte con altri mouse può capitare di toccarla per sbaglio, così come non si possono toccare per sbaglio i tasti dedicati al cambio profilo e al cambio DPI.
Il mouse è dotato di due strisce illuminate che cambiano colore a seconda del profilo selezionato, soluzione che trovo molto comoda anche se si possono selezionare solo 3 profili.
Infine il mouse scorre molto bene sui tappetini, sia quelli in stoffa che quelli rigidi, mentre presenta molte incertezze sulle "superfici nude" tipo il legno e il marmo.

Prestazioni
Sia giocando che effettuando operazioni da ufficio, il mouse è molto preciso, sinceramente non me lo aspettavo da un sensore ottico. Proprio giocando si hanno delle grandi soddisfazioni (a patto di scegliere i DPI giusti), la differenza con mouse più blasonati e costosi è davvero minima, il tempo di risposta è molto buono e il ritardo dal click all'azione praticamente non esiste.

Software e funzionalità
Acquistando il mouse non troverete alcun cd driver o altro. Ci penserà Windows a installare i driver e il Logitech Gaming software (solo se si è connessi a Internet). Quest'ultimo programma (che nel mio caso era già presente per la tastiera G15) è davvero uno dei più completi che si siano visti in questa categoria. Dall'interfaccia principale si possono ragigungere tutte le personalizzazioni come la programmazione dei tasti, la scelta del colore per i profili, la velocità in DPI, ecc.
Inoltre i profili si possono associare ai programmi così, appena si lancia un gioco, si attiva il profilo personalizzato.

Conclusioni
Questo mouse è il best buy per chi non ha un grosso budget ma vuole avere una marcia in più nel gaming, infatti esistono concorrenti con sensori paragonabili ma la qualità costruttiva e il software Logitech fanno la differenza.
Il lato negativo è rappresentato dalla stanchezza sull'anulare e il mignolo dopo alcune ore di utilizzo, si poteva fare di meglio ma il mouse non sarebbe più stato adatto ai mancini. Inoltre bisogna utilizzarlo sempre con un tappetino per sfruttarlo al meglio.
Immagine

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Logitech G300

Messaggio da Fottemberg »

Quanto l'hai pagato, che non ricordo? :U
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Hesp
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:37
Località: Torino

Re: Logitech G300

Messaggio da Hesp »

Ottima recensione! Lo uso da circa un anno e mi trovo benissimo in gaming.
Per le attivitá da ufficio non é il massimo come ergonomia: il palmo della mano non é a contatto con il dorso del mouse e tende ad affaticarsi dopo una mezza giornata di utilizzo.
L'unica segnalazione che faccio é che la gomma antiscivolo laterale si usura abbastanza in fretta...
Metto una foto fatta col telefono, scusate se non ho voglia di tirar fuori la reflex ma é venerdí :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ASRock AB350M Pro4 | AMD Ryzen 1600 | GSkill TridentZ 3200 16GB | Sapphire RX480 Nitro 4GB | Crucial MX300 525GB | ASUS Xonar DSX | BeQuiet! E9 400W | Fractal Design Define Mini C | Panasonic TX-40 DX600 | Logitech G27

Avatar utente
Lynnfield
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 19:30

Re: Logitech G300

Messaggio da Lynnfield »

Fottemberg ha scritto:Quanto l'hai pagato, che non ricordo? :U
33€ spedizioni incluse ma era in offerta. Comunque di listino costa 39,90€
Immagine

Rispondi