Xiaomi Mi A1

Uno spazio di discussione per parlare di App per dispositivi mobile, sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, rooting, ROM ufficiali e non
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da Blobay »

Carico qualche foto fatta col telefono in orario di tardo pomeriggio, in ambiente buio, situazione in cui ho letto che la fotocamera soffre.

Noto più che altro un falso dei colori, che tendono al seppia. L'acqua a volte è più verde, a volte più azzurra. Il marmo non è propriamente bianco.
Il cielo è rappresentato un po'più chiaro rispetto a quello che era in realtà...

I file sono stati ridimensionati per problemi di spazio nel forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da Sasha »

un sacco rumorose :/
ma hanno quell'effetto vintage anni '80 almeno :U

MrAlpha
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 20:27

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da MrAlpha »

Contento di vedere qualcun altro che si affida al Mi A1!

Intervengo per qualche consiglio sulle foto: la telecamera stock è abbastanza terribile. Consiglio caldamente di installare GCam, le foto migliorano drasticamente di qualità (soprattutto al buio) e l'HDR+ fa miracoli.

Se qualcuno è interessato, posso caricare qualche foot di confronto :)
A8 3870K 3.3 GHz | 12GB DDR3 | GTX 750ti 1205 MHz

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da Blobay »

Sto cercando il tool nel playstore, ma spiegami cortesemente come funziona.
Da quello che intuisco è un tool post processo che applica un filtro alle foto già eseguite?

MrAlpha
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 20:27

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da MrAlpha »

GCam è un'applicazione. In particolare, Google Camera è l'applicazione fotocamera che si trova nei Pixel.
Essendo sviluppata da mamma Google, gli algoritmi sono molto migliori rispetto a quelli della fotocamera Xiaomi ed il risultato sono foto molto più dettagliate. Inoltre:
  • è presente la funzione HDR+: a seconda della configurazione (disattivata, automatica o sempre accesa che è l'impostazione che ho scelto io), GCam scatterà più foto, qualcuna sovraesposta e qualcuna sottoesposta, e le combina in un unico file. Questo vuol dire foto in cui si riesce a vedere sia le zone in ombra sia le fonti di luce. Non hai più il problema di scegliere cosa bruciare e cosa no, e di notte combinare più foto permette di ridurre estremamente il rumore e avere foto MOLTO più dettagliate.
  • si possono creare "foto in movimento": funzione per me inutile, però può magari essere utile per te. Oltre alla foto, salva incorporata in essa una piccola clip video. Quindi, si salva la foto e mezzo secondo di video prima e dopo.
  • effetto ritratto fantastico: sì, la telecamera stock ha l'effetto, ma così si creano foto con quel filtro che ti appiattisce tutti i dettagli della faccia e la foto sembra di plastica. Con GCam, puoi applicare l'effetto sfocatura anche sulla fotocamera frontale.
  • video stabilizzati. Eh sì, puoi avere la stabilizzazione elettronica dell'immagine. Sui video a 4K la differenza è meno percettibile, ma impostando la qualità a 1080p la stabilizzazione è spettacolare.
Per installarla una volta serviva il root, ma adesso sono diffusi molti strumenti con cui non serve abilitare il root. Su XDAforum per lo Xiaomi Mi A1 ci sono gli strumenti più disparati e ti consiglio di farci una capatina.
A8 3870K 3.3 GHz | 12GB DDR3 | GTX 750ti 1205 MHz

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da Masciale »

Linka pure il thread qui Mr.Alpha, cosi Blobay non impazzisce a cercare nei meandri di XDA :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da Blobay »

So che esiste una patch prelevata dai pixel, non so se sia questo il caso, per abilitare l'hdr+. Mi sono fermato nella ricerca dopo aver letto che disabilita la seconda fotocamera.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Xiaomi Mi A1

Messaggio da Blobay »

Ho scoperto un difetto, che non so se sia un bug o una funzione volutamente mancata.
Non posso inserire un numero voip nativo sul terminale. In pratica possiedo dei numeri voip che sfrutto tramite wifi o rete dati. Comodissimi in caso di trasferta all'estero.
Su tutti i telefoni cellulari, dal Nokia fino ad oggi, sono sempre riuscito ad impostare ed usare la numerazione voip in mobilità. Cercavo ieri di configurare i parametri sullo Xiaomi Mi A1. Non riuscendoci ho cercato su internet il menù di configurazione e con sorpresa ho scoperto che manca l'opzione. Non sono riuscito a capire bene se sia un problema sorto a seguito dell'aggiornamento ad Android 8 Oreo, o se sia sempre stato presente.
Sono dovuto ricorrere ad una applicazione esterna, però mi scoccia. Anche se uso poco questa funzione, preferirei una soluzione nativa.

Rispondi