Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Uno spazio di discussione per parlare di App per dispositivi mobile, sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, rooting, ROM ufficiali e non
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da conoscenza »

Ragazzi,
sono da poco entrato nel mondo android... hip hip hurra!!! (datemi il benvenuto!)

Il mio smartphone però ha delle applicazioni TIM preinstallate, non che mi diano fastidio, di più! :D

Mi sono documentato per fare un "root" del telefono, ma siccome gradirei non fare stron***e, vorrei pareri dai più esperti!
(per questo ne parlo qui al bar)

se dovessi fare un root, poi è possibile fare un unroot?

Se si dovesse blinkare dovrei mandarlo in assistenza, giusto?

Quanti di voi hanno già fatto un'operazione simile?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da Mega Man »

Ne ho sentito parlare da uno che col suo Galaxy Note ci cambiava rom ogni giorno, o quasi :asd:
Il root non è un problema, per stare sicuro basta che fai un backup su una sd esterna, così anche se dovessi portarlo a riparare per qualsiasi motivo, lo riporti com'era in origine e non s'invalida la garanzia.
Se vuoi c'è un forum molto grande dove parlano di tutto,oppure aspetta che rispondano qui xD

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da eXo »

Puoi fare l'unroot...oltre al root..
importante però è avere un backup..
altrimenti se dopo il root disinstalli alcune delle app messe da tim...
anche facendo l'unroot...non te le ritrovi più.. ;)

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da Masciale »

Ehi conoscenza perdonami se non ti ho risposto prima a questo tuo quesito ma non sono stato per niente al pc in questi giorni :rotfl:
Allora chiariamo subito una cosa e cioè, a prescindere dal fatto che per eliminare i bloatware dal tuo smartphone ci sia bisogno dei permessi di root, tale operazione ti apre tanti "privilegi" nel gestire al massimo il tuo sistema operativo Android (senza averli è come se su Windows effettui il login come Guest invece che come Amministratore).
Per l'appunto puoi effettuare backup e/o eliminare app di "sistema" insieme ad altre miriadi di cose.
E' una operazione reversibile ma "invalida" la garanzia qualora tu non riesca a rimuoverli prima di mandare lo smartphone in garanzia causa guasti.
In ogni caso la tua richiesta è operabile in tanti modi ma la domanda cruciale è, che smartphone hai?? :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da eXo »

Acer liquid z110.. ;)

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da conoscenza »

Grazie a tutti per le risposte: come ogni cosa nuova ho sempre un po' di timore nel farle!
(più che altro non voglio ritornare al mio vecchio nokia monocromatico per qualche cazzata)

si il mio smartphone è l'acer liquid z110 (credo che a 100€ non esista di meglio ;) )
Probabilmente la stessa operazione devo farla su un samsung galaxy next turbo.

Quindi dovrei fare il root -> fare il backup -> cancellare tutto cioò che è componente TIM?
Oppure il backup devo farlo prima di fare il root?
Come faccio il backup? Copio e incollo file oppure c'è una procedura da seguire/software da utilizzare?

Per il root mi sono documentato e credo dovrei utilizzare Unlook Root: giusto? (o letto in rete commenti negativi su questo software...voi che ne pensate???)
Per fare l'unroot dovrei utilizzare lo stesso software?

mio dio quanto sono niubbo...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da eXo »

Per fare il root aspetta..innanzitutto..ke sia kiaro..
come e con quale software sia possibile fare il root del tuo terminale... ;)

Riguardo il Backup..con o senza root...dipende dal software..utilizzato..

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da conoscenza »

a me è stato di seguire questi passi per il root?
Istruzioni.pdf
Credi siano ok?

Giro la domanda per fare il backup del telefono: qual è il miglior modo per fare il backup (totale) del telefono?
Mi interessa fare il backup per due motivi:
1) se faccio casini posso sempre ritornare allo stato attuale (o la faccenda è più complessa?);
2) eventualmente non perdere la garanzia dato che il tel ha 3-4 gg di vita!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da eXo »

L'unico ke ti può dire se è ok..è colui ke ha fatto la guida.. :U

Riguardo al backup...puoi usare titanium backup...

1) torni allo stato del backup..
2) a parte sfighe..dietro l'angolo...non perdi nessuna garanzia..

L'unico consiglio ke mi sento di darti...è:
aspetta ke qualcun'altro nel forum dove hai kiesto lumi...faccia da cavia..
non fare tu da cavia.. ;)

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Android root: quanti di voi l'hanno fatto?

Messaggio da Masciale »

Quoto eXo ed aggiungo che magari puoi aspettare un altro pò per vedere se escono altri metodi per rootarlo ;)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi