"Creare uno smartphone"

Uno spazio di discussione per parlare di App per dispositivi mobile, sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, rooting, ROM ufficiali e non
Sasyfuf
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:03

"Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasyfuf »

Ciao premetto che sono un ragazzo con tanta voglia di imparare...
Purtroppo non ho basi e parto da 0 ma sono paziente per realizzare un mio progetto!
Vorrei Capire sia una parte hardware & Software di uno smartphone e vi chiedo se potete aiutarmi dandomi le informazioni necessarie, appunti da leggere e sapere, emulatori per poter testare!
Aspetto con ansia vostre risposte! Grazie

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasha »

se vuoi puoi seguire questo, ma come vedi, è altamente sconveniente costruirsene uno da solo… Rimane la soddisfazione personale, priceless, ma il tutto è parecchio brutto :rotfl: Dal MIT arriva il telefono cellulare fai-da-te

Comunque, per la parte hardware, non puoi fare nulla per approfondire più di tanto, a tal punto poi da capire come realizzare tu stesso l'hardware. Ti serve per forza almeno la magistrale in ingegneria elettronica. Puoi però capire, senza andare in università, come è composta l'architettura di sistema di un particolare smartphone (anche se alla fine, è sempre quella, cambiano i componenti)… Puoi vedere il layout di un determinato SoC (Qualcomm, Samsung, Apple, Intel, AMD etc…) ma non puoi scendere a livello logico, arrivando a vedere come sono composti i vari blocchi funzionali di una CPU. Proprio le aziende non condividono ovviamente questo livello con il pubblico. Tra l'altro, sarebbe anche abbastanza complicato da capire…

Tanto per farti rendere conto, al terzo anno di ing. elettronica c'è l'esame di Elettronica Digitale. Dagli studenti, viene visto come "guarda quanto caspio è lungo questo esercizio… E chi ci arriva a svolgere questi procedimenti all'esame?" la realizzazione di un semplice orologio digitale con sveglia… Figurati a realizzare il progetto di un SoC di uno smartphone, da solo… Se poi anche lo facessi, dopo mesi, anni di lavoro (per questi lavori si lavora sempre in team di persone) chi te lo produrrebbe? Dovresti ricorrere per forza alle FPGA perchè fartelo realizzare come IC dalle fonderie ti costerebbe un occhio della testa. Ma il progetto deve essere semplice, ed in ogni caso avresti limitazioni in velocità e consumi rispetto ad una CPU analoga (o qualsiasi altro componente) prodotta dalle grandi aziende… A questo punto vale la pena direttamente comprare il SoC prodotto dalle varie aziende, ma ovviamente al privato non vendono…

Sasyfuf
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:03

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasyfuf »

Ti ringrazio della tua risposta però vorrei proprio imparare a farlo sia hardware che software anche s è difficile nn conosci qualche guida o qualche appinto che potrei vedere? O anche qualche tua esperienza da condividere con me te ne sarei grato ci metterò tutto l'impegno che ho , perchè mi appassiona veramente

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasha »

ma cosa vorresti realizzare in dettaglio? E quanto vorresti spenderci sopra? Ribadisco che: 1) ti verrà eventualmente a costare molto di più di uno smartphone comprato, 2) molti dei componenti di cui hai bisogno non vengono venduti al privato

Comunque, potresti iniziare leggendo "Architettura dei calcolatori" di Tanebaum. È il libro che ho usato al primo anno e che ti da un'infarinatura sul lato HW dell'informatica… C'è anche questo, come buon libro, Computer Architecture: A Quantitative Approach 5e, ma non lo ho ancora letto… È più incentrato sul computer, e con più esempi attuali pratici del Tanebaum, che invece è molto generale e va benissimo anche per eventuali smartphone o simili…
Ultima modifica di Sasha il lunedì 23 dicembre 2013, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Sasyfuf
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:03

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasyfuf »

Una volta letto tutto non ci sono programmi per provare queste cose?

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da dino »

Sasyfuf ha scritto:Una volta letto tutto non ci sono programmi per provare queste cose?
Non è che io ti voglia scoraggiare, ci mancherebbe, ma per realizzare da zero un prodotto simile servono conoscenze di ingegneria che ti danno le basi di elettronica, informatica, comunicazioni, reti e via discorrendo. Una semplice guida può essere sufficiente per il montaggio di un kit, non di più!
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Sasyfuf
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:03

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasyfuf »

no no io prendo sempre serio tutto quello che dite, comprendo che è una cosa difficile , "impossibile" ma vorrei provarci

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da dino »

Sasyfuf ha scritto:no no io prendo sempre serio tutto quello che dite, comprendo che è una cosa difficile , "impossibile" ma vorrei provarci
Okkk!
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasha »

Sasyfuf ha scritto:Una volta letto tutto non ci sono programmi per provare queste cose?
uhm, non ho capito :)
cosa vorresti testare?

Sasyfuf
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:03

Re: "Creare uno smartphone"

Messaggio da Sasyfuf »

Sasha ha scritto:uhm, non ho capito :)
cosa vorresti testare?

Tipo se l'hardware parta o una simulazione di cosa ci mostra , o collegargli un software da noi creato ... Sono riuscito a trovare fritzing arduino molto utile direi perchè vi da una breadboard virtuale per poter provare i vari collegamenti e creare i vari schemi ma purtroppo sempre usando arduino e dargli i comandi ... Non so se sono stato chiaro, attendo vostre risposte :)

Rispondi