Raffreddare un CF a liquido

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Rispondi
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Raffreddare un CF a liquido

Messaggio da Blobay »

Se volessi raffreddare a liquido un CF (2x7950 Vapor-x), esistono dei kit preposti o dovrei andare di custom?

1) Ho già un radiatore Corsair H90 per la cpu (Phenom2 X4 @4000), quindi non vorrei posarne altri due separati per le GPU. Preferirei un radiatore singolo.
2) Se devo andare troppo di custom, rimango come sto adesso, non ho tempo da poterci dedicare, non ne vale nemmeno la pena.
3) Non cerco prestazioni, sto in fullHD @60Hz, ma solo silenzio.
4) Se l'impianto mi costa piú di una scheda video, faccio prima ad acquistare una scheda video, magari una 470 nitro+. 150E li potrei recuperate dalle mie 2 usate.

A dire la verità sarebbe sufficiente una singola 7950, ma a volte (rare) scende sotto i 60Hz.

Grazie :mrgreen:

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Raffreddare un CF a liquido

Messaggio da Mitch »

Se la memoria non m'inganna solo CoolIT ha provato a vendere dei KIT AiO multi-GPU con la serie OMNI, ma non credo che esista una versione compatibile con le 7950 (specie se custom).
Se vuoi un radiatore unico per le due GPU mi sa che devi per forza farti un impianto personalizzato, ma non ti conviene come costi (2 wb, pompa, radiatore, vaschetta, raccordi/tubazioni) ... o meglio: io non lo farei su due 7950 :look:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Raffreddare un CF a liquido

Messaggio da Blobay »

Ho cercato in rete e di decente ho trovato solo i Kraken G10 a 70E spediti.
Dovrei poi aggiungere un paio di radiatori, Kraken X31, che non saprei proprio dove alloggiare.
Sono indeciso a questo punto se lasciare il mondo come si trova o se cambiare le 2 schede con una singola, pagando la differenza. Avevo preventivato di non toccare più niente e di sostituire tutto fra un paio d'anni...

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Raffreddare un CF a liquido

Messaggio da Mitch »

Ora come ora lascerei tutto così com'è per fare in futuro un upgrade ad una single-GPU nuova :sisi:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Raffreddare un CF a liquido

Messaggio da Blobay »

Mitch ha scritto:Ora come ora lascerei tutto così com'è per fare in futuro un upgrade ad una single-GPU nuova :sisi:
Questo però significherà cambiare anche il processore, che ad oggi mi risulta come vero collo di bottiglia.
E quindi niente, torniamo alla previsione iniziale, per un paio di anni tiro avanti, poi donerò ai poveri quello che rimane di questo pc e me ne dovrò fare un'altro da zero.
Per allora ci saranno soluzioni integrate che daranno gli stessi valori di potenza ad un decimo dei consumi di questo qui.

Grazie del suggerimento.

Rispondi