PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da Mitch »

salucard ha scritto:
Mitch ha scritto:Abbiamo lo stesso dissi ;O ...un gradito regalo di zio Fotty :inchino:
Per ora lo sto usando sul mio Lynnfield ma sto pensando di spostarlo su SB-E perchè il kit a liquido AIO di Intel fa schifetto :sisi:
beh il V10 in condizione retail, mi dispiace dirlo ma è un dissipatore deludente, soprattutto perchè la cella è collegata ad un termistore che parte solo sui 60°, inoltre la cella è downvoltata, il che rende il sistema praticamente inutile... :(
A me invece come dissy è piaciuto molto. L'unico problema è che l'ho dovuto montare girato di 90°, verso l'alto, perchè la parte orizzontale toccava sull'heatsink delle ram :sisi: (e anche per comodità :asd: )
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
salucard
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 21:15

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da salucard »

Mitch ha scritto:
salucard ha scritto:
Mitch ha scritto:Abbiamo lo stesso dissi ;O ...un gradito regalo di zio Fotty :inchino:
Per ora lo sto usando sul mio Lynnfield ma sto pensando di spostarlo su SB-E perchè il kit a liquido AIO di Intel fa schifetto :sisi:
beh il V10 in condizione retail, mi dispiace dirlo ma è un dissipatore deludente, soprattutto perchè la cella è collegata ad un termistore che parte solo sui 60°, inoltre la cella è downvoltata, il che rende il sistema praticamente inutile... :(
A me invece come dissy è piaciuto molto. L'unico problema è che l'ho dovuto montare girato di 90°, verso l'alto, perchè la parte orizzontale toccava sull'heatsink delle ram :sisi: (e anche per comodità :asd: )

Per tua fortuna non avendo case lo usi in orizzontale, altrimenti il v10 non sarebbe adatto ad essere montato con la punta verso l'alto :sisi:

Avatar utente
overclocker@2001
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 12:09
Località: Bruciata (MO)

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da overclocker@2001 »

ne ho avuta per le mani una da 85W di peltier da 40*40.... unico difetto e' che il calore "spostato" dalla peltier si somma al suo consumo che e' tutt' altro che basso.
e nel CM v10 e' sfruttata davvero male :sisi:

molto piu' utile (anche se poi devi coibentare il socket) metterla tra procio e wubbo/dissy ad aria.

mi ricordo che con il p4 e la peltier a 4GHz la cpu stava a meno di 40°C sotto othos :U
non e' vero che chi piu' spende meno spende

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da Mitch »

Vero, infatti io la tango staccata. Per me la TEC va solo sotto il WB, ad aria non serve e si sfrutta male.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
salucard
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 21:15

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da salucard »

overclocker@2001 ha scritto:ne ho avuta per le mani una da 85W di peltier da 40*40.... unico difetto e' che il calore "spostato" dalla peltier si somma al suo consumo che e' tutt' altro che basso.
e nel CM v10 e' sfruttata davvero male :sisi:

molto piu' utile (anche se poi devi coibentare il socket) metterla tra procio e wubbo/dissy ad aria.

mi ricordo che con il p4 e la peltier a 4GHz la cpu stava a meno di 40°C sotto othos :U

si stanno scoprendo finalmente le pecore nere del cooling, mi fa piacere che bene o male un pò tutti abbiano provato le celle di peltier :mrgreen:

Avatar utente
salucard
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 21:15

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da salucard »

Mitch ha scritto:Vero, infatti io la tango staccata. Per me la TEC va solo sotto il WB, ad aria non serve e si sfrutta male.
Alla fine, almeno per ciò che concerce l'accoppiamento di peltier con raffreddamento ad aria, penso dipenda comunque dal tipo di progetto che si ha in mente, io ho scelto il v10 proprio per il fatto che oltre alle prestazioni ad aria il tutto potevassere ben gestito da un'ulteriore presenza di peltier sul dissipatore stesso :zizi:

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da Mitch »

Si tutto dipende da quello che devo farci. In daily, mettendosi una mano sul cuore per i consumi, si può anche tenere ma per benchare (TEC + aria) è inutile.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
salucard
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 21:15

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da salucard »

Mitch ha scritto:Si tutto dipende da quello che devo farci. In daily, mettendosi una mano sul cuore per i consumi, si può anche tenere ma per benchare (TEC + aria) è inutile.
in effetti hai ragione, per benchare c'è necessità di abbassare di molto le temperature :sisi:

Avatar utente
overclocker@2001
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 12:09
Località: Bruciata (MO)

Re: PROJECT ANTARCTICA: CELLE DI PELTIER INSIDE

Messaggio da overclocker@2001 »

qualche grado sotto zero puo' essere gia' buono..... ma il gioco non vale la candela... costa meno prendere CO2 solida, impianto a liquido, coibentare e mettere a mollo il radiatore in alcool e co2 :U

oppure phase/tolotto e "nitrogeno" :asd:
non e' vero che chi piu' spende meno spende

Rispondi