peltier + olio minerale

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

ciao a tutti ho una curiosità che mi ronza in testa e vorrei sapere le vostre opinioni. Le celle peltier riescono ad abbassare molto le temperature a scapito ovviamente di un forse ragguardevole consumo energetico. ma il loro difetto più evidente forse è la formazione di ghiaccio sulla parte fredda dovuta alla condensazione dell'umidità dell'aria, che abbinata all'elettronica non è proprio il massimo :D . Quindi mi è nata questa insana idea di unirle all'utilizzo dell'olio minerale evitando cosi la condensa. vi sembra una cattiva idea? eventuali problemi che mi sfuggono?

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da ragen-fio »

Per olio minerale intendi la paraffina liquida (vaselina)?
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

si anche

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da ermanno »

Non ho capito bene cosa proponi, ma se intendi immergere mobo+cpu+peltier nell'olio minerale, allora sì, eviterai la condensa, ma forse avresti due problemi:
- a che temperatura l'olio solidifica? Forse rischi che l'olio intorno alla cella di peltier diventi solido e se il passaggio di stato avviene con aumento del volume, rischi che si spezzi qualcosa. Meglio verificare prima.
- l'olio minerale è un conduttore di calore migliore dell'aria, quindi una parte dell'effetto refrigerante verrebbe disperso dall'olio.

Sono solo ipotesi, magari funziona. :)

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

si hai capito perfettamente l'intento, ma credo che molti oli minerali specifici per questi scopi solidifichino a qualche decina di gradi sotto zero (quindi dubito che la vasellina possa andare bene :-(( ). il lato negativo e' che si alzano notevolmente i costi credo :s

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

infatti ho controllato la paraffina o vasellina solidifica sotto i -9° non credo vada bene

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da ermanno »

Potresti provare ad usare un idrorepellente tipo questo spruzzato nella zona della cella di peltier.
Non costa poco ed è un isolante elettrico, quindi prima di spruzzarlo devi assemblare tutto il marchingegno e proteggere il resto della scheda madre per prevenire l'applicazione accidentale su contatti elettrici.
Non l'ho mai usato, ma l'ho visto in una dimostrazione dal vivo.

Purtroppo non è una soluzione economica e devi fare molta attenzione quando lo usi. :s

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

interessante per un utilizzo in un case standard. ma in immersione in olio minerale superfluo :D

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

questo forse può fare al caso https://www.lubrificantionline.it/it/pc ... ip-ite-600
ma il gioco inizia a diventare importante

cdtatoo
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 11:32

Re: peltier + olio minerale

Messaggio da cdtatoo »

certo pero avere un pc a 0 dB, ben refrigerato e non più schiavo della polvere.........

Rispondi