cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

Salve sono possosesore di un HP compaq 8200 ELITE SFF:
con cpu i5-2400 e 22GB RAM piu SSD 1TB

Spesso mi trovo con la CPU al 90% ma non giocando, ma quando faccio delle ricerche incrociate e finisco col trovarmi decine e decine di pagine aperte su diversi browser e tra l'altro molte di queste sono video di youtube, e non ho poco ram in uso(>16GB); e quindi va in thermaltrottle sempre piu spesso perciò mi sono deciso a comprare un sistema di raffredamento serio.


Dopo una lunga ricerca che doveva soddisfare questi requisiti in particolare:
- SILENSIOSO il piu possibile
- DIMENSIONE ridotte il piu possibile per quello ho scelto l'ANTEC 60x60 ideale sarebbe sui 65x65 o 75x75max.
- CONTROLLO DI GESTIONE semplice e molto efficente per questo ho scelto la serie TUF perché mi sembra sia il piu indicato per aver un controllo software intuitivo e veloce da capire.

la mia scelta è ricaduta su questi modelli

ALPHACOOL EISBAER LT92 (un po' caro, ma l'ho trovato sugli 80)
ASUS TUF LC120 ARGB
BE QUIET PURE LOOP 120

NOUA SIBERIUS 120
ARTIC LIQUID FREEZER II 120
ANTEC K120

ENERMAX LIQFUSION III RGB 120
DEEPCOOL CAPTAIN 120

sono indeciso tra questi, a me sembra che l'ARTIC sia il miglior rapporto prezzo/qualità sarebbe l'ARTIC, ma visto il problema della dimensione non sono convinto invece non capsico i livello di rumorisità dell'ASUS che dicono solo 29db senza valori di min/max

il BE QUIET, ENERMAX non sono risucito a trovare le dimensioni dell'idroblocco/pompa

Il top sarebbero MSI MAG CORELIQUID e Corsair iCUE che sarebbe il piu piccolo che ho trovato 56x56 ma non vale la pena di investirci per una cpu cosi vecchia speravo a qualcosa di piu economico come gli ultimi dell'elenco..

mi sembra uno spreco per core i5 2gen secondo me, volevo restare sotto i 90 come budget.

voi che ne pensate avete qualcosa da consigliarmi? che sia piccolo ma soprattutto silenzioso?

POI però poi sono venuto a scoprire che trai dissipatore d'aria piu famosi a quanto pare nei tubicini dove passa la cpu passerebbe un liquido rifreggerante per quello ho scritto "dissipatore ibrido" so per certo questo composto c'è sul
DEEPCOOL ASSASSIN ma presumo che sia presente anche nei sistema d'aria piu famosi

cosi facendo una piccola ricerca ho scoperti questi interessante

NOCTUA NH-D15
SCYTHE FUMA 2
be quiet DarkRock SLIM

ma a livello rumorosità come sono paragonabili alle LIQUD COOLER?
in piu ho il presentimento siano troppo grandi:..

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Fottemberg »

Personalmente, starei su un dissipatore ad aria. Meno probematico da gestire ed installare. Un ottimo dissipatore compatto è il Noctua NH-L9x65: https://noctua.at/en/nh-l9x65
Costa sui 45 (qui su Amazon.it) ed è riciclabile poi anche per altri socket (LGA1700 e AM4 compresi), nel caso cambiassi PC in futuro. :ok:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

è la prima cosa che ho fatto dopo aver scoperto di avere questo problema optare per quelli
ad aria, volevo prendere il SCYTHE FUMA 2 o il SCYTHE MUGEN

ma purtroppo non è un opzione: troppo grandi vanno fuori misura

le viti della piastra per la cpu misurano esattamente su 90x85 e la maggior parte dei dissipatori ad aria supera questa misura

l'unico che aveva qualche possibilità era il BE QUIET! DARK ROCK SLIM che costa metà dei liquid ma niente sono tutti troppo grandi, se ne conosci qualcuno che puo starci sul mio case tenendo conto che non deve supere gli 80cm in larghezza poi in lunghezza puo essere anche 19cm non mi interessa perché poi non mi ci sta piu la scheda video

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Blobay »

Ma valutare un aio e metti fuori la ventola? È poco elegante, però funzionale

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

Blobay ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 15:43
Ma valutare un aio e metti fuori la ventola? È poco elegante, però funzionale
che cosa intendi per AIO? quelli custom?

quello che piu mi potrebbe andar bene viste le misure ridotte di 69x69 della pompa è questo
Immagine
ALPHACOOL EISBAER LT92 anche se non cè la ventola posso usare quello che c'è gia nel mio case, e credo ALPHACOOL sia una tra le milgiori marche per i sistemi di raffredamento

o in alternativa ho visto questa versione
Immagine
che si chiama Alphacool Eisbaer Solo
ma pare strano che possa funzionare da solo senza l'aggiunta di un radiatore e dei tubi e una ventola?

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Bivvoz »

Anche io proverei prima di tutto a farci stare un dissi ad aria.
Ho visto un HP compaq 8200 ELITE SFF aperto sul YT e potrebbero starci anche dei dissipatori low profile ma di dimensioni generose come il noctua L12S (magari il Ghost)

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Blobay »

riotriderz ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 19:47
Blobay ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 15:43
Ma valutare un aio e metti fuori la ventola? È poco elegante, però funzionale
che cosa intendi per AIO? quelli custom?

quello che piu mi potrebbe andar bene viste le misure ridotte di 69x69 della pompa è questo
Immagine
ALPHACOOL EISBAER LT92 anche se non cè la ventola posso usare quello che c'è gia nel mio case, e credo ALPHACOOL sia una tra le milgiori marche per i sistemi di raffredamento

o in alternativa ho visto questa versione
Immagine
che si chiama Alphacool Eisbaer Solo
ma pare strano che possa funzionare da solo senza l'aggiunta di un radiatore e dei tubi e una ventola?
Si, intendevo il primo modello elencato. Il secondo credo sia solo la pompa per tutto il resto del sistema da comporre.
Io ho usato un Corsair H90 e devo dire che mi ci sono trovato bene, a parte il fatto che la ventola esterna raccoglieva un bel po' di polvere. Lo ho ancora da una parte (volendo lo posso vendere), con il passaggio a Ryzen e l'abbassamento dei consumi mi è sufficiente la ventola stock.
L'unico dubbio potrebbe essere negli snodi del fluido che potrebbero occupare spazio.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Bivvoz »

Forse non ho capito bene qualcosa.
Nessuno dei dissipatori proposti in questo thread a parte quelli proposti da me e Fottemberg entra in quel pc.

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

Bivvoz ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 12:29
Anche io proverei prima di tutto a farci stare un dissi ad aria.
Ho visto un HP compaq 8200 ELITE SFF aperto sul YT e potrebbero starci anche dei dissipatori low profile ma di dimensioni generose come il noctua L12S (magari il Ghost)
si ci starebbero anche di dimensione generose però siccome ci devo mettere una nuova scheda video che di certo misura su 290 mm puo essere lunghissimo ma devo restare fermo sotto gli 80mm in larghezza

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

per ora l'unica soluzione che ho in mente è comprarne tre diversi su amazon e sfruttare il reso gratuito cosi da poterli testare e tenermi il piu silenzioso ed efficente, per ora ho scelto:
- ASUS TUF LC120 che è in offerta a 70
- aritc liquid FREEZER II 120 che si ci sta ed è silenzioso potrei essere a posto
il terzo devo decidere tra il thermaltake th120 o provare una ad aria pensavo a qualcosa della SCYTHE o un BE QUIET dark rock versione SLIM oppure c'era quella della gigabyte a doppia ventola che mi piaceva.

Ma la domanda è, sempre che ci stiano, quale di questi è piu silenzioso e con quelle ventole faranno piu rumore di quelli a liquido?

Rispondi