Modding Ventolina 40x10

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Zievatron »

Ciao a tutti,
Ho un PC MSI WindBox DC100, la cui ventolina fa un rumoraccio che non sopporto più.
La stessa sua mamma, Power Logic, la dichiara da 33.5 dbA. Figuriamoci con l'uso a che dbA è arrivata. xx(
Per sostituirla, ho acquistato e finalmente mi è arrivata la fatidica ventolina 40x10 più silenziosa del reame. La NoiseBlocker BlackSilentFan XM-1. Sulla scatola c'è scritto 9.2 dbA. :king:

Purtroppo, però, non posso montarla così com'è. Perchè la NB è con telaio, mentre la PL è senza telaio e nel PC formato agenda non ho lo spazio per metterci una ventola con telaio. Quindi, devo tagliare via il telaio per poterla infilare nello spazio tondo apposito tra le lamelle del dissipatore.

Il problema è come fissarla. La PL si fissa con viti a tre braccini con foro.
Tagliato il telaio, anche la NB resta con tre braccini, e la prima idea era di fare i fori corrispondenti in questi. Ma, ora che ho la ventolina e posso confrontarla bene con la PL, vedo che i braccini sono troppo stretti. Corrispondono giusto alla misura dei fori.
Solo a tentare di farli i fori, si spezzerebbero i braccini. Se anche reggono per miracolo, si possono spezzare in seguito per minime sollecitazioni.

Non resta che considerare due ipotesi:
1. Attaccatutto. In questo caso sarà un matrimonio più che indissolubile tra ventolina e dissipatore. Vivranno insieme quel che potranno e moriranno insieme.
2. Nastro biadesivo. L'unione sarebbe reversibile nel caso la ventolina si guasti o sorgano altri problemi imprevisti. Ma non so se può reggere bene, oppure c'è pericolo che salti via mentre funziona e faccia danni, o si danneggi.

Se il nastro biadesivo è una soluzione adeguata e il mio timore è infondato, opterei per questa soluzione. altrimenti non resta che l'attaccatutto.
Cosa ne pensate?
Zievatron

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Mitch »

Potresti provare con del pad termico biadesivo oppure con della colla resistente alle alte temperature
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Zievatron »

Perchè "pad termico"?
Non devo trasferire calore dal dissi al corpo della ventolina. Oppure sì?
Il pad termico offre dei vantaggi rispetto a del nastro biadesivo?
Zievatron

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Mitch »

No, non non deve trasferire il calore ma mantenere la stabilità dell'adesivo alle "alte" temperature.
MA forse nel tuo caso una colla resistente al calore è una soluzione più pratica.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Zievatron »

Un nastro biadesivo resistente al calore non sarebbe anche meglio, o non si trovano?
Zievatron

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Zievatron »

Operazione eseguita, non senza difficloltà.
Ho sistemato la ventolina nuova al suo posto con il biadesivo Leonardo Extra forte, resistente a temperature da -40° a +120°C.
Ho provato ora ad accendere.
Mi compare il messaggio che dice che la ventola o non c'è o è abnormal.
La ventolina non parte. :cry:
Zievatron

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Mitch »

come l'hai collegata?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Zievatron »

Ho tagliato i cavetti delle due ventoline, ho scoperto i fili, li ho intrecciati rispettando lo schema dei colori (Nero con Nero, Verde con Bianco, Giallo con Rosso, Blu con Niente), li ho rivestiti di nastro isolante.
La ventolina nuova con il vecchio connettore così ottenuta l'ho sistemata al suo posto fermandola con il nastro biadesivo ed il connettore l'ho inserito dov'era stato sempre inserito. Mi sembra che il verso di inserimento sia obbligato.
Zievatron

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Mitch »

Mi sa che la nuova ventola che hai messo non parte con lo spunto a 5v. Hai modo di entrare nel BIOS è forzare la CPU-fan al massimo della velocità=?
Per quanto riguarda l'eventuale errore degli RPM metti su "ignore"
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Modding Ventolina 40x10

Messaggio da Zievatron »

Non ho difficoltà ad entrare nel bios, ma non vedo nessuna voce che riguardi la ventola. :hmm:
Zievatron

Rispondi