VUN: very unusual Noun

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Rispondi
Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

VUN: very unusual Noun

Messaggio da FedeGata »

Eccomi qui, che preparo il worklog della mia prima creatura, VUN (Very Unusual Noun).

Una breve lista dei componenti:

CPU: AMD FX 8320
Mainboard: Gigabyte GA-990FX-UD3
Dissipatore CPU: Noctua NH-D14
RAM: 4*4GB DDR3-1333 CORSAIR XMS3
VGA: Sapphire AMD HD 7970 Dual-x 3GB GDDR5
SSD: Samsung 840 pro 256GB
HDD: Seagate 7200.10 500GB
CASE: Corsair Gaming series Carbide 300r
Alimentatore: Enermax Modu87+ 500w 80+ Gold
Fan controller: Scythe Kaze master ace 5.25
Monitor: Benq gl2450
Tastiera: Logitech g105
Mouse: Logitech g400s
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di FedeGata il domenica 10 agosto 2014, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: VUN: very unusual Noun

Messaggio da FedeGata »

RIservato 1: valutazioni componenti

CPU: Voto 9. Potente anche troppo per le mie necessità, non ho ancora verificato i consumi del sistema. Mai provato in Overclock (non ne ho bisogno), relativamente fresco con il noctuone a tenerlo a bada.
Immagine
Mainboard: Voto 8,5. Peccato per la disposizione degli slot pci-express, e del PCI. Per il resto completa e funzionale, ma dovessi tornare indietro forse farei la spesa della ud5.
Immagine
Dissy CPU: voto 9,5. Pesante, fresco, con i riduttori U.L.N.A. anche silenzioso. Il monoventola NH-u12p, però, era leggermente meno rumoroso, anche se meno fresco.

RAM: voto 8,5. Kit esagerato quanto a capacità, un po' meno quanto a frequenze. Sinceramente non ne sento ancora il bisogno, ma metto in conto di portarle @1600 mHz tra non molto. Non esattamente low profile, con un leggero spostamento sono riuscito a farle stare sotto il noctuone e la ventola da 12cm.
Immagine
VGA: voto 10. Incredibilmente potente, silenziosa. Con i driver migliora sempre di più. E grazie a Raptr, ho già riscattato un gioco gratis. La prossima VGA sarà molto probabilmente ancora AMD, sempre che voglia cambiarla.

SSD: voto 9,5. Il top su porta sata3. Nulla da discutere, tranne il pessimo supporto di samsung ai controller AMD, che mi costringe ad aggiornare il firmware montando l'ssd su un controller Intel. Per il resto, nulla da eccepire.

HDD: voto 8. Un po' rumorosetto, ma fa dignitosamente il suo lavoro. Se avrò necessità, lo cambierò molto più avanti con un WD RED 2 TB.

Case: voto 9. Pratico, affidabile. Peccato manchino le guaine passacavi nelle asole vicino alla mainboard. Per il resto, magnifico.

Alimentatore: voto 9,5. Un signor alimentatore. Peccato per la disposizione non brillantissima dei cavi modulari, ma per il resto nulla da eccepire. Silenziosissimo.
Immagine
Monitor: voto 9,5. Ci posso collegare qualsiasi vga, colori splendidi e mai una piega. Peccato le casse integrate, non eccezionali. Consigliato, in futuro valuterò un 27 pollici, o un 30.

Tastiera: voto 9. Peccato per i tasti non scissors, per il resto non avendola sfruttata a dovere non posso esprimermi troppo. Ottima la retroilluminazione e il tasto per il blocco delle funzioni windows extra-gaming.

Mouse: voto 10. Semplicemente, eccezionale. Sensibilissimo, preciso. Pesante il giusto. DIfetto trascurabile, è solo per destri. RIesco ad usarlo anche con la sinistra, ma non fa per me per più di 4 minuti.
Immagine
Ultima modifica di FedeGata il domenica 10 agosto 2014, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: VUN: very unusual Noun

Messaggio da FedeGata »

Riservato 2: le foto

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: VUN: very unusual Noun

Messaggio da Fottemberg »

Uhuh, bello il Thread così impostato. Stasera modifico anche il mio. :sisi:

Ottima scelta della componentistica. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: VUN: very unusual Noun

Messaggio da FedeGata »

Grazie Fotty!
Adesso sono un po' preso dalla tesi, con calma aggiungo anche altre immagini e scrivo quanto manca.

Rispondi