[THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS3

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

[THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS3

Messaggio da Masciale »

[THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS3
Ciao ragazzi, eccomi con un altra delle mie folli idee :cool:

Mi sono sempre chiesto se era possibile utilizzare il case di una vecchia console per costruire un computer completo (scheda madre, hard disk, alimentatore, hdd e compagnia bella), ma fino ad ora non ero convinto fosse possibile (nonostante nel WEB molti lo hanno fatto, ma con configurazioni hardware datate o comunque incomplete).

L'idea è nata nel momento in cui ho trovato su eBay il case di una PS3 FAT (il primo modello, per intenderci) venduto e spedito per soli 15€. Il mio pensiero è stato il seguente:

"riuscirò ad assemblare un HTPC economico e poco affamato di corrente all'interno di essa, spendendo meno di 200€?"

Beh, il risultato lo vedrete continuando a leggere questo thread :king:

- LA SCELTA DEI COMPONENTI

Esponendo questa mia idea al mio amico/collega Fottemberg ci siamo trovati d'accordo, dato il risicato spazio interno (il lato lungo "utile" è pari a circa 28cm), sulla necessità di utilizzare una motherboard mini-ITX.

Per quanto riguarda l'alimentatore invece, dato l'eccessivo costo (quindi non rientrante nel concetto di HTPC economico) delle soluzioni dedite al settore e con dimensioni particolarmente risicate, ho optato per un modello micro-ATX della Vultech da 500W (modello GS500M - dimensioni 12*10cm).

Per concludere mancava un lettore/masterizzatore, e per questo ho optato per un comune modello SATA da notebook (il quale necessita di adattatore per essere utilizzato).

Ecco la lista dei componenti, con relativi prezzi:

- case PS3 FAT usato (15€ - eBay)
- motherboard ASUS C60M1-I, recensita sul nostro portale a questa pagina (regalatami da Fottemberg, valore di circa 50€)
- memoria RAM HyperX Fury White Series, singolo modulo da 4 GB 1333 MHz DDR3, nuovo (36€ - Amazon)
- HDD Toshiba 80GB da 2.5", usato (regalatomi dallo store BLK Informatica dei miei cari amici Thomas e Mario, valore 10€)
- alimentatore Vultech GS500M 500W nuovo (18€ - eBay)
- masterizzatore SATA da notebook usato più adattatore nuovo (18€ in totale - eBay)
- cavi/tasti accensione/LED recuperati da vecchi case inutilizzati (costo zero)
- trapano, fascette, colla a caldo e tanta paziena, mia e del mio caro amico Claudio (aka Nitronori qui sul forum)
SPESA TOTALE - 146€
- L'ASSEMBLAGGIO

L'interno del case della PS3 FAT si presenta così.
1.jpg
Naturalmente prima di metterci al lavoro abbiamo dovuto realizzare un piccolo progettino su carta (quello che voi vedete qui di seguito ne è una sua riproduzione su Paint).
1_progetto.jpg
Il case utilizzato da Sony ha un doppio sistema di chiusura ossia ad incastro e viti dall'alto al basso. Di quest'ultimo abbiamo dovuto eliminare parecchi supporti che intralciavano il nostro assemblaggio, tanto non era nostro intento utilizzarlo.
2.jpg
Ecco come si presenta il layout posteriore dopo l'eliminazione dei supporti non necessari.
3.jpg
Per poter posizionare l'alimentatore, è stato necessario modificare la già esistente apertura presente (nella console originale da accesso al vano HDD) per rendere posssibile l'ingresso del cavo di corrente.
4.jpg
Questo è il risultato, pulito e funzionale.
5.jpg
Ora arriva il più bello. Come fissiamo la motherboard sul case, dato che vi è un doppio livello di altezza e lo spessore della plastica non permette l'utilizzo delle classiche viti che vediamo comunemente nei case?
Insieme al mio amico Cladio abbiamo pensato di utilizzare delle piccole guarnizioni circolari affogate nella colla a caldo, in modo tale da risolvere i problemi di altezza e possibili vibrazioni, ed utilizzare un sistema di ritenzione grazie a delle semplici fascette (le amo e le userei ovunque, sapevatelo :asd: ) sfruttando dei fori appositamente creati nel case.

Ecco come si presentano i nostri "distanziatori".
6.jpg
Questo è il risultato del fissaggio, realmente solido ed affidabile (la plastica utilizzata da Sony è realmente dura, lavorarla non è stato affatto semplice.
7.jpg
8.jpg
Che computer è se non vi sono delle prese USB frontali con ingresso per cuffie e microfono?
Sfruttando un foro già esistente che si affaccia nel layout frontale della console, abbiamo inserito un piccolo PCB che contiente questi componenti ed ai suoi lati abbiamo posizionato i tasti di accensione e riavvio, non visibili in questa foto (entrambi recuperati da un vecchio PC).
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Masciale il lunedì 13 ottobre 2014, 12:29, modificato 7 volte in totale.
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Masciale »

- L'ASSEMBLAGGIO, Parte 2

Manca all'appello il lettore/masterizzatore. Per fissarlo abbiamo optato per un sistema di ritenzione a due punti (fissaggio e contenimento) tramite fascette (è una mania :rotfl: ), al fine di evitare l'inutile utilizzo di fiumi di colla a caldo o silicone.
1.jpg
L'HDD è stato fissato dall'esterno, grazie a i fori che la PS3 già integra, mediante due viti che vanno dal basso verso l'alto.
2.jpg
Sappiamo benissimo che l'enorme dissipatore fanless in alluminio utilizzato da Asus si comporta egregiamente, ma abbiamo preferito installarci sopra una ventola Thermaltake da 80mm (con LED verdi, diamo un po di personalità a questo progetto :U ).
3.jpg
4.jpg
E questo è il risultato, tutto assemblato come da progetto (senza particolari intoppi).
5.jpg
6.jpg
7.jpg
A vederlo sembra semplice, ma dietro c'è stato non poco lavoro :king:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Masciale il lunedì 13 ottobre 2014, 12:44, modificato 3 volte in totale.
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Masciale »

- IL RISULTATO FINALE, ED IL CONFRONTO CON UNA VERA PS3
1.jpg
2.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Ci tengo a ringraziare il mio amico e collega Gian Maria (aka Fottemberg), il mio caro amico Claudio (aka Nitronori) ed i ragazzi di BLK Informartica (Thomas e Mario) per avermi aiutato a realizzare questo progetto.

Fatemi sapere cosa ve ne pare! :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Sasha »

bello, mi piace :D
avrei però evitato i bollini così non sarebbe stato evidente è in realtà un pc... Sai poi come la penso su picoPSU e LED sbrillucicosi :U

come mai hai dovuto tagliare parte del frontale per il masterizzatore? Diverso nella forma rispetto alla PS3?

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da FedeGata »

Bello, un paio di appunti:
1) ali sfx? (fuori budget..)
2) Mascherine per chiudere i punti piglia polvere?
3) a consumi è molto superiore alla ps?

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Mitch »

[bastard inside] I componenti sparsi sulla scrivania avrebbero fatto più bella figura [/ bastard inside]

:look:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Il nabbo di turno »

Masciale n°1 per il modding dei poveri, davvero complimenti! :D
In medio stat virtus!

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Fottemberg »

FedeGata ha scritto: 3) a consumi è molto superiore alla ps?
Tutt'altro. In Full Load consumerà sì e no 25 watt. :asd:

Concordo anche io per un futuro aggiornamento, con inserimento di profili al fine di chiudere i buchi. :sisi:

In ultimo, davvero bel lavoro! Un gamepad wireless simil-play e Steam conq ualche gioco leggere (es. Limbo) e sembra davvero una console. :D
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Masciale »

@Sasha: si, ho dovuto tagliare la mascherina frontale perchè il lettore è quello con carrello estraibile (quelli dove si infila il DVD come la PS3 originale erano fuori budget)
@FedeGata: si, l'ali SFX costava troppo e non valeva la pena utilizzarlo (questo è costato pochissimo se ci pensi)

@tutti: non ho ancora trovato "il materiale adatto" per chiudere i buchi, mi servirebbe qualche retina di plastica con fori da 3/4mm :U

Grazie nabbo di turno, Mitch anche io ti voglio bene :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Armaky
Messaggi: 1080
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 19:03

Re: [THREAD UFFICIALE] Costruiamo un HTPC nel case di una PS

Messaggio da Armaky »

.
Ultima modifica di Armaky il giovedì 23 aprile 2015, 1:02, modificato 1 volta in totale.

Rispondi