[eWeek] Intervista a Mike Clark e Sam Naffziger su Zen

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Fottemberg

[eWeek] Intervista a Mike Clark e Sam Naffziger su Zen

Messaggio da Fottemberg »

PC: Lenovo Ideapad Gaming 3 15.6", Ryzen 5 4600H, 2x8GB Crucial Ballistix DDR4-2667, GeForce 1650Ti 4GB, M.2 512GB NVMe Samsung PM991, M.2 512GB NVMe Toshiba RC500, Windows 10 Home
Immagine

AMDfusion

Re: [eWeek] Intervista a Mike Clark e Sam Naffziger su Zen

Messaggio da AMDfusion »

Quelli di wccf tech hanno rilasciato ieri tutte le informazioni e le slide della conferenza amd. Molto interessante la parte riguardante il nuovo set di istruzioni che supporterà zen :) http://wccftech.com/amd-zen-architecture-hot-chips/

Fottemberg

Sì, questo fine settimana ci scrivo sopra qualcosa, adesso ho poco tempo per realizzare qualcosa di decente. ç_ç
PC: Lenovo Ideapad Gaming 3 15.6", Ryzen 5 4600H, 2x8GB Crucial Ballistix DDR4-2667, GeForce 1650Ti 4GB, M.2 512GB NVMe Samsung PM991, M.2 512GB NVMe Toshiba RC500, Windows 10 Home
Immagine

george_p

Messaggio da george_p »

Contrariamente a quanto pensavo ce ne sono anche alcune sue proprietarie... se non ho capito male.

Fottemberg

george_p ha scritto:Contrariamente a quanto pensavo ce ne sono anche alcune sue proprietarie... se non ho capito male.
Sì, un paio, dedicate principalmente al mercato server, sfruttabili anche con codice legacy un po' riadattato. Nulla di stravolgente come invece sono le AVX512.
Immagine

Fottemberg

Un altro bel articolo sulla presentazione di Zen all'Hot Chips: http://www.eetimes.com/document.asp?_mc ... e_number=1
Immagine

Mitch

Messaggio da Mitch »

Seguire la presentazione di Zen all'Hot Chips è stato un po' come seguire la presentazione dell'architettura GCN al Fusion Developer Summit 'del 2011. AMD non ha copiato l'architettura della rivale (Intel per Zen e Nvidia per GCN), ma ha copiato la filosofia di funzionamento :sisi:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

Mitch ha scritto:Seguire la presentazione di Zen all'Hot Chips è stato un po' come seguire la presentazione dell'architettura GCN al Fusion Developer Summit 'del 2011. AMD non ha copiato l'architettura della rivale (Intel per Zen e Nvidia per GCN), ma ha copiato la filosofia di funzionamento :sisi:
:ok:
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

george_p

Messaggio da george_p »

Speriamo che ottimizzino per bene Zen anche con Maxon Cinebench :sisi:
Lisa mi pare molto audace e intraprendente, in pochissimi anni ha costruitoe fatto dove i suoi predecessori sono solo riusciti a succhiare fondi e distruggere tutto di amd.

ermanno

Messaggio da ermanno »

Scusate ma questa cosa del "copiare" non mi suona bene.
Che senso avrebbe assumere fior di ingegneri se poi basta trafugare sotto banco qualche documento progettuale del concorrente? Magari basta un "buon" microscopio, tanto per fasi un'idea del prodotto concorrente.
Mentre dall'intervista e da come ne parlano anche altre persone di amd, è stata una battaglia.
Sicuramente zen è molto diverso da bulldozer, ma non necessariamente deve essere una copia di intel.
Se la precedente architettura doveva essere qualcosa di dirompente ed estrema in tutte le scelte, zen ha l'obiettivo opposto: equilibrio di tutti gli aspetti.
Quindi già in partenza hanno preso la direzione opposta.
Penso anche che abbiano studiato molto bene i difetti di bulldozer e un po' alla volta abbiano riscritto quello che non funzionava.
Per esempio tutte le cache sono state stracciate e rifatte da zero, ma la FPU di bulldozer, che tanti improperi si è presa, alla fine sembra sia stata riciclata, evoluta e corretta, nell'FPU di zen. Non l'hanno buttata al macero.
Molto grossolanamente credo che le novità introdotte siano due: SMT e cache L0 per le micro-op.
Ma SMT non è un'esclusiva intel, e la cache L0 penso nasca dai molti studi (e brevetti) sulle cache cha hanno prodotto in questi anni.

IMO

Rispondi