Cosa significa frammentazione per Android?

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Cosa significa frammentazione per Android?

Messaggio da dino »

Uno dei maggiori punti di discussione delle piattaforme Android, specie quando le si compara con quelle iOS, è la frammentazione. Frammentazione dei dispositivi, delle dimensioni dello schermo, della potenza della CPU e delle versioni dello stesso sistema operativo.

Ma fino a che questa "sensazione" non viene tradotta in numeri o in qualcosa che sia facilmente intuibile forse non si ha perfettamente idea del suo significato. A tal proposito ci viene in aiuto una indagine svolta dagli sviluppatori di Open Signal Maps che ha creato alcuni grafici molto interessanti basandosi sui dati dell'Android market.

La ricerca ha preso in esame, per la precisione, i dati di 681.900 utenti che utilizzano l'applicazione Open Signal Maps ed ha messo in evidenza che essi provengono da almeno 4.000 dispositivi differenti (compresi quelli con custom ROM)!

http://www.bitsandchips.it/cache/800x80 ... 6_frag.jpg

Questo significa che chi produce una applicazione per Android dovrà fare sforzi notevoli per far sì che essa funzioni bene su tutta questa varietà di prodotti. Allo stesso tempo è quasi un record il fatto stesso che il sistema operativo funzioni!

Della stessa idea è anche lo sviluppatore Animoca di Hong Kong che mostra il suo arsenale di piattaforme di test fatto di oltre 400 dispositivi. Animoca ha al suo attivo oltre 70 milioni di download da Google Play e perciò necessita che tutte le sue app siano compatibili con i terminali degli utenti.

http://www.bitsandchips.it/images/2012/ ... droid.jpeg

Lo scenario per chi sviluppa per iOS è molto differente in quanto ha a che fare solo con un manipolo di dispositivi.
Continua la lettura...
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Rispondi