[CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il concetto di Compute Core

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

[CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il concetto di Compute Core

Messaggio da Mitch »

"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da Fottemberg »

Concordo sul fatto che possa creare confusione questa nomenclatura. Aspettino che i software HSA siano numerosi almeno ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da Masciale »

Fottemberg ha scritto:Concordo sul fatto che possa creare confusione questa nomenclatura. Aspettino che i software HSA siano numerosi almeno ...
Ti dirò, detta così e letta da chi poco ne capisce crea un qualcosa che va oltre la confusione..
Forse con il marketing puntano a scrivere nei volantini 12 COMPUTE CORE ed i boccaloni diranno "miiiizzeca, 12 è molto più di 2/4 quindi è meglio!" :asd:

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da FusRoDah »

Ciao a tutti,
non sono quasi mai stato un utente attivo, ma vi seguo da un bel po' di tempo ed oggi intervengo proprio perchè i "computer core" mi hanno confuso un filo.
Allora, premetto che seguo il mondo hardware da almeno 6-7 anni, mi tengo sempre quotidianamente aggiornato sulle news in campo hardware e software (principalmente PC, ma anche un po' riguardo il mondo mobile), ho molta dimestichezza con le componenti hardware del PC (sia fisso che portatile - ho smontato quasi fino all'osso il mio netbook un paio di volte e funziona tutto perfettamente, il che mi pare un piccolo traguardo) ma non mi sono mai addentrato nell'analizzare le varie architetture delle CPU/APU, e ammetto che questa è la mia ignoranza.
Conosco le componenti principali essenziali della CPU (core, cache, controller della memoria, ecc...).
Insomma, questa pappardella per dire che credo di saperne un po' ma non abbastanza: quando AMD ha presentato Bulldozer ho capito che in sostanza (ovviamente correggetemi se sbaglio), un modulo Bulldozer può compiere 2 operazioni integer simultaneamente ma una sola in virgola mobile, quindi l'ho sempre letto come "un modulo è un dual core, ma non lo è a tutti gli effetti". Ora AMD ha fatto un passo oltre, i compute core che mi hanno confuso un pochino.

Per come l'ho capita io: con il 99% del software programmato fino ad oggi, "normalmente", senza alcun supporto all'HSA, la parte CPU della APU svolgerà sempre il ruolo della CPU "e basta" (idem per la GPU integrata), per quei software (pochi) che invece supportano l'HSA la parte CPU e la parte della GPU funzionano in simultanea, ma in base a quale principio?

Qualcuno riesce a chiarirmi un po' terraterra il mio dubbio riguardo ai compute core?

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da dino »

La storia si ripete sempre. In un modo o nell'altro la poca mancanza di chiarezza non gioca mai a favore. Quando rencensimmo le prime CPU FX 8 core giungemmo alla conclusione che se la CPU si fosse venduta per modello quad-core sarebbe stata di certo una delle migliori in assoluto. Invece il marketing di AMD ha fatto ci che il confronto sia stato con modelli top di gamma a 6 e ad 8-core dove non l'ha avuta vinta.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da Mitch »

@FusRoDahE
E' esattamente come dici tu.
Con il software attuale il codice seriale viene eseguito dalla CPU e quello parallelo dalla GPU. HSA non stravolge questo concetto (per questo non trovo corretto sommare le unità d'elaborazione della CPU con quelle della GPU) ma semplicemente ottimizza le risorse a disposizione dei due componenti e la loro integrazione/interazione non solo via software ma anche in hardware (accesso alla memoria unificata, possibilità d'inviare task diretti a CPU e GPU ecc.)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
lookgl
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:12

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da lookgl »

Secondo me non è che poi crea così confusione. Nell'apu ci sono core seriali e paralleri divisi in unita. Ogni unita contiene dei core seriali o paralleri. Il problema viene se uno considera i core paralleli come gpu. Infine visto che queste apu dovranno eseguire software "classici" capisco che nasce qualche problemino sul capire quanti core x86 e radeon abbia. Basta che indicano di queste compute units quante siano le x86 e le gcn e poi non dovrebbe essere molto complicato.

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da FusRoDah »

Mitch ha scritto:@FusRoDahE
E' esattamente come dici tu.
Con il software attuale il codice seriale viene eseguito dalla CPU e quello parallelo dalla GPU. [...]
Ok, grazie Mitch.

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da mafferri »

Ora mi è nato il dubbio :| volevo far l'upgrade a un fx 8 core. però hsa mi intriga se porta dei benefici :zizi: l'unico dubbio son i solo 2 moduli o 4 core lato cpu se fossero stati 6 quasi quasi

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [CES'14] AMD annuncia le APU "Kaveri" ed introduce il co

Messaggio da Il nabbo di turno »

mafferri ha scritto:Ora mi è nato il dubbio :| volevo far l'upgrade a un fx 8 core. però hsa mi intriga se porta dei benefici :zizi: l'unico dubbio son i solo 2 moduli o 4 core lato cpu se fossero stati 6 quasi quasi
Non è nemmeno scarsa come cpu in se, da questi test sembra andare come un i3 4130-4330.
Certo non è a livello dell'i5 nel calcolo puro, ma non ci si può lamentare nemmeno...
In medio stat virtus!

Rispondi