SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 18938
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Fottemberg »

PC: Lenovo Ideapad Gaming 3 15.6", Ryzen 5 4600H, 2x8GB Crucial Ballistix DDR4-2667, GeForce 1650Ti 4GB, M.2 512GB NVMe Samsung PM991, M.2 512GB NVMe Toshiba RC500, Windows 10 Home
Immagine

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8052
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Alessio89 »

Ora potrò caricare una mappa di CS in 2 secondi anziché in 8... ah sì il mio raid 0 da 2TB costa... meno di 10€?

Seriamente, spero che vi siano persone abbastanza intelligenti che prima di spendere 350€ o più pensino un'attimino a cosa possa servire una periferica del genere.. Anche Perché se uno ha un catalogo un pochino corposo, 512GB al giorno d'oggi stanno strettini.

Ben venga in ogni caso questi cosi aiutano a diminuire i prezzi in generale.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5500
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Sasha »

uhm, dipende sempre da quel che fai… Io non ci gioco… e a parte momentanei file per videoediting da 15/30 GB di sorgente (quindi circa la metà o poco più per temporanei e altrettanti ancora di file esportato (che però esporto su HDD esterno, tanto è lì che andranno a finire)), con 512GB di SSD io ci sguazzo alla grande con praticamente l'SSD occupato a metà… :sisi:

chiaro che, appena ci giochi, lo spazio finisce in 3 secondi, visto che anche un pò libero sarebbe il caso di lasciarlo…

comunque, appunto IMHO troppo costoso… Una sforbiciata ai prezzi sarebbe consigliabile… Almeno per portarlo a 300€, che sarebbero comunque tanti, visto che l'M550 sta sui 210€ :sisi:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 18938
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Fottemberg »

Già, il vero tallone d'Achille di questo SSD è il prezzo. :s
PC: Lenovo Ideapad Gaming 3 15.6", Ryzen 5 4600H, 2x8GB Crucial Ballistix DDR4-2667, GeForce 1650Ti 4GB, M.2 512GB NVMe Samsung PM991, M.2 512GB NVMe Toshiba RC500, Windows 10 Home
Immagine

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da FedeGata »

Proverai a torchiare anche questo, Fotty?

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 18938
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Fottemberg »

No, l'hanno richiesto indietro e l'ho già spedito. :U
PC: Lenovo Ideapad Gaming 3 15.6", Ryzen 5 4600H, 2x8GB Crucial Ballistix DDR4-2667, GeForce 1650Ti 4GB, M.2 512GB NVMe Samsung PM991, M.2 512GB NVMe Toshiba RC500, Windows 10 Home
Immagine

Armaky
Messaggi: 1080
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 19:03

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Armaky »

.
Ultima modifica di Armaky il giovedì 23 aprile 2015, 1:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8052
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Alessio89 »

per i software professionali e l'os ovviamente un ssd cambia tutto, ma perdio per i giochi no xD

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da FedeGata »

...per il framerate no, ma se devi caricare in tempo reale, o anche solo caricare il gioco e i salvataggi, qualcosa si sente.
Certo, non vado a spendere 300€ di ssd per velocizzare i caricamenti dei giochi. Piuttosto una gpu.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8052
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: SSD HG6 da 512GB: anche Toshiba entra nel giro che conta

Messaggio da Alessio89 »

Escludendo l'avvio del gioco, si sente poco o nulla. Il grosso dei file di un gioco, gli assets (texture, audio, modelli) viene quasi sempre caricato una sola volta. I file di salvataggio non li ho mai visti nei casi peggiori superare i 100 MiB. Pure nei giochi online, dove di solito carichi solo le mappe tra una partita e l'altra (e non le texture e i modelli) risparmi si e no 1-2 secondi in confronto ad un raid 0 di dischi tradizionali economici. E lo dico a prova sul campo.
Inoltre anche per l'avvio dei giochi, ormai pure su steam quasi tutti i giochi hanno la cache sequenziale (esatto, poco o per nulla deframmentata) pertanto il problema non si pone.
Per il sistema operativo, i programmi professionali ecc ovviamente le cose cambiano, sono strutturati in maniera completamente diversa dai videogiochi e lì invece si sente eccome la differenza e non solo all'avvio dell'applicazione.

Rispondi