OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Tutti i principali componenti di un computer
riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da riotriderz »

Da quando ho scoperto l'optane ho pensato fosse stato una cosa bellissima, peccato che l'ho scoperto tardi e gia ho un SSD e in piu con l'arrivo degli M2 l'optane è inutilie e poi è limata a mobo,chipset,cpu da 7gen..

Però l'idea sarebbe interessante, e siccome ho ancora un HDD per lo storage, così ho pensato di mettere nel mio vecchio PC una scheda PCI per aggiungere M2 e dedicare la partizione di SWAP nel NVME anziché nel SSD; e viste le sue velocità astronomiche degli NVMe potrebbero dare delle perfomance simile se non superiore a un banco di ram?

Cosi posso continuare a tenere aperte le migliaiai di applicazioni e browser pieni di finestre e schede aperte senza appesentire troppo il sistema.

Voi cosa dite la velocità degli nuovi NVME gen3/4 possono considerarsi al pari dell'utilitzzare un secondo banco da 2x8/16gb DDR4 o magari superiori usando le versione NVMe da 5600mb/s si potrebbe definire piu simli a delle DDR5 che vanno a quasi 5000hz?

Per esempio voglio giocare a un classico gioco da i5+/2gb vram, ma non voglio chiudere tutte le mie schede aperte di youtube e le centinaia di finestre aperte per allegerire la memoria volatile?

Secondo voi con 16 gb di ram e la partizione SWAP di 25GB sul NVMe riuscirebbe a tenere botta senza ridurre le prestazioni?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da Blobay »

Io ho optato per lo swap su ramdisk.
Si evita di danneggiare il disco e presenta una velocità tutt'ora ineguagliata.
Si paga però in termini di ram dedicata.

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da riotriderz »

Blobay ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 10:39
Io ho optato per lo swap su ramdisk.
Si evita di danneggiare il disco e presenta una velocità tutt'ora ineguagliata.
Si paga però in termini di ram dedicata.
velocità ineguagliata?
non stai parlando di un DVD? intendi un ramdisk su BLURAY?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da Blobay »

No, intendo ramdisk su ram, dove vi ho appoggiato la memorria temporanea di Windows.
Attualmente sto utilizzando la versione freeware di questo:
http://www.radeonramdisk.com/software_downloads.php

Quando monterò 32GB di ram, acquisterò una versione maggiorata per espandere il disco. Se mi scarico delle iso da internet, rischio che non ci entrino nei 4GB del disco virtuale.

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da riotriderz »

sembra interessante...

a quanto pare, sembrerebbe la risposta AMD a intelOPTANE?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da Blobay »

No, ramdisk esiste da secoli, io lo uso da una decina di anni.
AMD ha semplicemente creato un accordo per la vendita di quel particolare software col proprio logo.

Pare che non sia nemmeno il tool più performante:
https://www.raymond.cc/blog/12-ram-disk ... ite-speed/

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da riotriderz »

sto provando "AMD Radeon RAMDISK" mi ha creato una nuova partizione che penso sia una sorta di di unità disco virtuale
da 4gb vuota..

ma non riesco a capire su quale dei dischi sia stata fatta? Presumo l'SSD visto è installato il sistema operativo

Però visto quando faccio partire alcuni indie da HDD va lento, non capisco se, per velocizzare i caricamenti, è sufficente avere il programma in esecuzione o devo proprio salvare la cartella con il gioco completo nell'unità creata appositamente per il RAMDISK?

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da Bivvoz »

Ramdisk, già dal nome direi che la partizione è virtuale in ram.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da Blobay »

Bivvoz ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 14:27
Ramdisk, già dal nome direi che la partizione è virtuale in ram.
This!
Però visto quando faccio partire alcuni indie da HDD va lento, non capisco se, per velocizzare i caricamenti, è sufficente avere il programma in esecuzione o devo proprio salvare la cartella con il gioco completo nell'unità creata appositamente per il RAMDISK?
Vanno spostati quantomeno i files di sistema temporanei. Non so come si faccia dalla nuova interfaccia di Windows 10, Io richiamo il vecchio pannello di controllo: System/system properties/advanced/environmental variables (scusa ma ho il s.o. in inglese).

esempio:
Immagine

Immagine

Devi spostare tutto quello che è TEMP nella partizione virtuale che hai creato in ram.
Non sono certo, ma se non sbaglio Microsoft ha tolto la possibilità di spostare i files temporanei da C: ad altre partizioni. Il motivo credo stia nella gestione che il system possa fare dei files temporanei, quali pulizia e gestione automatica dello spazio.
Fai qualche tentativo e poi fammi sapere.

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: OPTANE-KiLLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di 16 gb DDR4/5 possono essere paragonabili?

Messaggio da riotriderz »

già fatto quest'operazione ancora quando ho configurato la swap su un'unità logica secondaria al C dove ho installato l'OS
nell'unità D del SSD di solito salvo i giochi quelli pesanti e ho dedicato 16 gb, quindi non ha senso farlo sull'unità virtuale del ramdisk anche perché sarebbe troppo piccola

comunque stasera faccio i test con il cronemetro provando il gioco installato direttamente nell'unità ramdisk e vedremo se sarà piu veloce

Rispondi