Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Tutti i principali componenti di un computer
tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da tails »

Salve a tutti :) , in tutti questi anni in cui aggiorno di volta in volta l'hardware dei miei pc mi è capitata questa volta una cosa abbastanza curiosa.

Ho sostituito la vecchia gpu Point of View gtx 680 EXO 4 GB con una KFA2 GeForce® GTX 1060 OC 6GB, visto il divario prestazionale mostruoso e il piccolo esborso relativo.

Purtroppo al primo montaggio, nonostante avessi controllato e ricontrollato tutto, il pc si accendeva ma il comparto video non partiva e non era rilevato assolutamente dal tv/monitor al quale è collegato, avendo anche provato più volte a spengere e riaccendere.

Ho tentato l'unica cosa possibile secondo me, ovvero inserire meglio il connettore hdmi nella porta della vga, che già precedentemente sembrava arrivato totalmente a fondo corsa, facendo un po' più di forza del normale.

La cosa ha prodotto uno scricchiolio ben poco rassicurante, come di qualcosa che è al limite della rottura, ma la forza applicata era contenuta e non eccessiva, ben sapendo io che si fa presto a rompere un pcb così delicato.

Dopo questo tentativo la vga è stata riconosciuta dal tv/monitor e pc+vga hanno iniziato a funzionare a dovere.

Domanda: è un brutto segno un suono simile? Si rischia davvero la rottura della porta o del pcb in questi casi? O poteva essere un difetto intrinseco della porta hdmi della vga, magari venuta un po' male in fase di produzione e causa del cattivo inserimento?

La gpu funziona normalmente, testata con vari giochi non ha mai mostrato problemi, ma secondo voi è un problema che potrà ripresentarsi più avanti?

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondere. :^_^:

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9440
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da Masciale »

Alle volte capitano cose simili, a causa di piccoli disallineamenti (non per citare Samsung, ma un S7 Edge comprato ad un parente qualche giorno fa non digeriva il cavetto microUSB.. una volta forzato con le dovute attenzioni, funziona alla perfezione).

Dopo ciò, hai provato a scollegare e reinserire il cavo? Se si e non lo fa più, io credo non vi sarà alcun problema :)

P.S. che fine gli hai fatto fare a quella GTX 680 da 4GB? Era proprio un bel giocattolino :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da tails »

Masciale ha scritto:Alle volte capitano cose simili, a causa di piccoli disallineamenti (non per citare Samsung, ma un S7 Edge comprato ad un parente qualche giorno fa non digeriva il cavetto microUSB.. una volta forzato con le dovute attenzioni, funziona alla perfezione).

Dopo ciò, hai provato a scollegare e reinserire il cavo? Se si e non lo fa più, io credo non vi sarà alcun problema :)

P.S. che fine gli hai fatto fare a quella GTX 680 da 4GB? Era proprio un bel giocattolino :asd:
Ciao Masciale, grazie della risposta. :)

Mah, la gtx 680 4 GB ce l'ho sempre qua, sto cercando di venderla localmente (adoro i pagamenti in contanti e il contatto diretto con l'acquirente) a un prezzo decente, perché se dovessi necessariamente svenderla piuttosto a quel punto me la terrei, visto che fa sempre comodo avere una gpu di riserva.

Comunque concordo, è sempre una gpu che può dire la sua, almeno secondo i vari benchmark che la paragonano all'incirca a una 1050 TI, con i dovuti limiti di supporto alle dx 12.

Saresti per caso interessato a un acquisto? :asd:

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9440
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da Masciale »

Io al tuo posto la terrei realmente come GPU di riserva :zizi:

Magari, mi piacerebbe confrontarla con la HD 7950 che ho sul muletto.. ma i vari tagliandi della mia dannata Alfa 147 1.6 TS mi svenano settimana per settimana!
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da tails »

Masciale ha scritto:Io al tuo posto la terrei realmente come GPU di riserva :zizi:

Magari, mi piacerebbe confrontarla con la HD 7950 che ho sul muletto.. ma i vari tagliandi della mia dannata Alfa 147 1.6 TS mi svenano settimana per settimana!
Come vuoi, figurati, ti capisco bene, le auto sono delle succhiasoldi quando si fa manutenzione; se magari non trovo occasioni vantaggiose di vendita a breve periodo, cosa ampiamente possibile, e quindi la vga mi rimane e tu ti trovassi in futuro in migliori condizioni pecuniarie contattami pure in privato. ;)

La vga è perfetta, tenuta maniacalmente, sempre in un case molto areato (centurion 590) e senza mai essere stata sottoposta a overclock.

Pensa che per non creare problemi dovuti a elettrostaticità sul pcb l'ho sempre maneggiata coi guanti antistatici in lattice, mai a diretto contatto della pelle, per dire come sono fissato su queste cose. :asd:

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9440
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da Masciale »

tails ha scritto:Pensa che per non creare problemi dovuti a elettrostaticità sul pcb l'ho sempre maneggiata coi guanti antistatici in lattice, mai a diretto contatto della pelle, per dire come sono fissato su queste cose. :asd:
E pensare che io appartengo a quella schiera di persone che a momenti le uso per mangiare le VGA :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da tails »

Tornando in tema ho provato, come mi suggerivi prima, a fare la stessa operazione di inserimento dopo aver tolto il connettore e il risultato è stato identico anche applicando una forza minore e ancora più controllata.

Sembra proprio che lo scricchiolio sia insito in questa porta hdmi, se il connettore arriva a fondo corsa. Ma la cosa deve necessariamente avvenire, altrimenti il segnale video non passa. :hmm:

Probabilmente è stata costruita in questo modo dovrei pensare a questo punto. :s

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9440
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da Masciale »

Strano davvero :fermosi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da tails »

Allora, aggiorno la situazione:

avendo avuto necessità togliere il pc dalla postazione ho staccato ancora il connettore e dopo aver reinserito il calcolatore in loco ho ricollegato anche l'hdmi insieme a tutto il resto dei cavi.

Risultato: essendo questa la 4° volta che ripetevo l'operazione di inserimento mi sono reso conto che adesso il connettore scivola perfettamente nell'alloggiamento senza nessun problema e nessun rumore "sinistro".

Pare proprio che il problema ora sia superato.

L'unica cosa mi chiedo è se tutto ciò possa essere foriero di ulteriori problemi in futuro. :hmm:

Voglio dire, lo scricchiolio nei materiali informatici in genere indica una forzatura di qualcosa o un rischio prossimo rottura. :s

Mah, speriamo bene, la vga comunque per ora va alla grande ... :)

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9440
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Porta hdmi scricchiolante = rischio danni hardware?

Messaggio da Masciale »

Di recente mi è successa la stessa cosa con un Galaxy S7 Edge che ho regalato alla mia fidanzata, per le prime volte il suo stesso cavetto microUSB non voleva entrare (io stesso avevo paura a far danni..) ma ora va liscio come l'olio :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi